faq giardinaggio bocca di leone neve
Tra le faq di giardinaggio di gennaio: posso lasciare la neve sulle piante?
Le 10 faq giardinaggio di gennaio: stella e albero di Natale, potature, neve, piante protette, piante d’appartamento, limone, annaffiature.

Nel giardinaggio ci sono alcune domande ricorrenti che, mese per mese, ogni anno regolarmente vengono poste agli esperti di giardinaggio: qui vi proponiamo la top 10 delle faq giardinaggio del mese di gennaio, con le relative risposte.

1 Cosa fare della stella di Natale che ha perso le foglie?
Le Poinsettia già prive di foglie verdi e soprattutto delle rosse vanno potate dimezzando la lunghezza dei rami. Diminuite la quantità d’acqua finché non vedrete spuntare le foglioline nuove. Aumentate man mano l’irrigazione aggiungendo un concime liquido per piante verdi ogni 15 giorni. Rinvasatela in marzo: diventerà una bella pianta verde.

2 Posso piantare in giardino l’albero di Natale?
Sì se: è in buone condizioni, con rami ancora verdi; abitate in collina o montagna o comunque in una zona fresca; avete sufficiente spazio in giardino (almeno 10 m di raggio tutt’intorno senza alberi o manufatti). In tutti gli altri casi, evitate! Restituitelo al punto vendita se lo ricicla, oppure datelo a chi ha le condizioni giuste, oppure conferitelo al Centro raccolta materiali per il compostaggio.

3 Le piante d’appartamento hanno un aspetto triste, cosa faccio?
Il cuore dell’inverno è un periodo infelice: poca luce, troppo caldo, aria secca. Aiutatele annaffiando, una volta al mese, con l’aggiunta di una dose di un prodotto biostimolante a base di alghe, acidi umici, acidi fulvici, micorrize ecc.

4 Perché il limone in casa ha le foglie gialle?
Perché non deve stare in casa! È troppo caldo! Tollera fino a 0 °C e anche qualcosa in meno se viene addossato a un muro soleggiato e avvolto con teli di tessuto non tessuto, vaso incluso. In casa soffre per l’aria troppo calda e secca. Ora vaporizzatelo ogni mattina con acqua decalcificata e, se possibile, spostatelo nella stanza più fresca che avete. L’anno prossimo non tenetelo in una stanza riscaldata.

5 Posso potare le rose?
Sì, gennaio è il mese migliore per potare i rosai, perché sono a riposo. Anche quelli di zone miti, sebbene ancora con foglie e fiori, hanno rallentato l’attività e vanno potati adesso, comunque prima che si aprano le gemme dell’anno.

6 Posso potare la siepe/i cespugli?
Sì, in gennaio sono in dormienza sia gli arbusti caducifogli sia quelli sempreverdi ed è il periodo migliore per la potatura. Scegliete una giornata soleggiata e operate su piante perfettamente asciutte.

7 Posso potare gli alberi?
Il mese è quello giusto, sia per i sempreverdi sia per i caducifogli. Tuttavia, per evitare di farvi male, procedete solo da terra con uno svettatoio o un troncarami con la prolunga. Se proprio dovete salire sulla scala, operate in compagnia e siate molto accorti nell’appoggiare l’attrezzo fra i rami. Altrimenti avvaletevi di un giardiniere professionista.

8 Devo bagnare le piante in terrazzo?
Se non piove per più di 3 settimane, annaffiate i sempreverdi e tutto ciò che ha ancora le foglie, mentre gli arbusti caducifogli resistono fino a 4 settimane senz’acqua e le erbacee perenni che hanno perso la parte aerea fino a 5 settimane. Naturalmente, le piante fiorite, erbacee o arbustive che siano, richiedono irrigazioni più frequenti (da due volte a settimana per primule e viole a una ogni 10-15 giorni per l’Edgeworthya).

9 Posso lasciare stare le piante avvolte nei teli o dentro la serra?
No, nelle giornate tiepide e soleggiate, verso mezzogiorno una volta al mese vanno liberate delle protezioni per liberarle del secco, potarle e controllare che non ci siano malattie fungine o parassiti animali, e poi riavvolte bene entro le 15. In caso di problemi, irroratele con un prodotto chimico o naturale prima di ricoprirle.

10 Posso lasciare la neve sulle piante?
Assolutamente no! La neve brucia il fogliame e appesantisce i rami che si possono spezzare. Va rimossa prima che ghiacci, con una spazzolina tipo la raccoglibriciole. Potete invece lasciarla sulla superficie dei vasi, a proteggere e idratare il terriccio.

Top 10 faq giardinaggio di gennaio - Ultima modifica: 2025-01-02T06:54:45+01:00 da Elena Tibiletti