Nel giardinaggio ci sono alcune domande ricorrenti che, mese per mese, ogni anno regolarmente vengono poste agli esperti di giardinaggio: qui vi proponiamo la top 10 delle faq giardinaggio dicembre, con le relative risposte.
1 Faq giardinaggio dicembre: perché la stella di Natale perde le foglie o appassisce?
Il fogliame cade per due ragioni: o lo sbalzo di temperatura fra il negozio (caldo) e il trasporto a piedi o in macchina (freddo), o un’eccessiva temperatura in casa (>20 °C). Se invece le foglie si arrotolano e pendono verso il basso come straccetti, la causa è un eccesso d’acqua d’annaffiatura. Ricordiamo che, viceversa, una carenza d’acqua si manifesta con un appassimento a lamine aperte, non arrotolate, ed è reversibile (se non è troppo tardi) semplicemente bagnando.
2 Perché la mini stella di Natale avvizzisce subito?
Si tratta di una talea radicata da un paio di mesi in pochissima terra, in un vaso da 3 cm ø, che viene in genere utilizzato come segnaposto. Data la scarsità di substrato, andrebbe annaffiata ogni giorno con due dita d’acqua (una tazzina da caffè). Se ciò non avviene, la mini stella avvizzisce spesso in modo irreversibile, proprio perché le radici non hanno terra da cui attingere umidità residua.
3 Come tenere la Phalaenopsis?
Classico regalo di amici e parenti invitati a pranzo o a cena, l’orchidea Phalaenopsis va tenuta a 20 °C, ponendo il vaso trasparente dentro a un vaso di vetro pesante sempre trasparente per evitare che si rovesci. Evitate il sole diretto (ma datele molta luce riflessa) e le correnti d’aria delle finestre aperte. Annaffiate quando il vasetto diventa leggero, aggiungendo mezza dose di concime liquido per orchidee.
4 Come evitare che l’abete di Natale in casa perda gli aghi?
La caduta delle foglie aghiformi è dovuta all’aria secca degli ambienti domestici. L’ideale sarebbe lasciare l’abete addobbato all’esterno e portarlo in casa solo per pranzi e cene ufficiali. Se invece deve stare in casa, tenetelo lontano da fonti di calore, sotto il vaso mettete un sottovaso di almeno 3 misure in più nel quale stendere uno strato di palline di argilla espansa da tenere sempre coperto da un dito d’acqua (il vaso deve stare appoggiato sopra le palline), nebulizzate la chioma ogni mattina e sera.
5 Perché i mini agrifogli segnaposto durano così poco?
Anche queste piantine sono talee, spesso non radicate, alle quali vengono legate con il fil di ferro alcune palline rosse finte a simulare le bacche. A prescindere dalla pochissima terra, è proprio la mancanza di radici a segnarne rapidamente la sorte.
6 Perché l’agrifoglio non ha prodotto le bacche?
Il genere Ilex è dioico, ossia formato da piante maschili e piante femminili. Se nel vostro giardino avete una pianta maschio, oppure una pianta femmina senza maschi nelle vicinanze, ovviamente le drupe (botanicamente non sono bacche!) non si riformeranno. Soluzione: acquistare un maschio e una femmina: li riconoscete acquistandoli in autunno, perché il primo non avrà frutti e il secondo sì. Esistono anche Ilex autofertili: ‘Nelly Stevens’, ‘Alaska’, ‘Red Dot’ producono frutti anche senza un maschio nei pressi.
7 Perché il vischio appena portato a casa perde le bacche?
Il rametto teme il caldo e l’acqua: se lo portate a casa e lo tenete a più di 15 °C e magari immergete il gambo nell’acqua, entro 3-4 giorni le bacche cadranno. Appendetelo fuori casa a testa in giù e i frutti trasparenti saranno salvi.
8 Perché le piante d’appartamento adesso non crescono?
Nonostante stiano in casa al calduccio, ben annaffiate, le piante tropicali non producono nuove foglie né si allungano perché non hanno luce sufficiente. Potreste illuminarle con le specifiche lampade per piante da almeno 21mila lux, ma avrebbe poco senso: perché spingerle a crescere anche fuori stagione?
9 Perché le piante d’appartamento hanno foglie scolorite con ragnatele?
C’è un attacco di ragnetto rosso, acaro parassita che adora l’aria secca degli appartamenti in inverno. Aumentate l’umidità vaporizzando il fogliame mattina e sera, e attivando gli umidificatori. Se scoloriture e ragnatele continuano, trattate con sapone molle o zeolite.
10 Faq giardinaggio dicembre: perché le piante grasse sono piene di puntini bianchi o grigi?
Allarme cocciniglie! Sono insetti a forma di fiocchetto bianco o scudetto grigio o beige, e amano le succulente che vivono in casa al caldo. Toglietele una a una con santa pazienza e i bastoncini per le orecchie con le punte imbevute d’alcool. Controllate che non si nascondano anche alla base della pianta, nel terriccio.