Lavori in terrazzo a novembre

I lavori in terrazzo, per quanto riguarda piante e serre, cambiano di mese in mese. Novembre è il primo mese veramente freddo e richiede un’attenzione particolare.

Sono diversi i lavori in terrazzo da fare per il mese di novembre. È necessario preparare le piante ai rigidi climi invernali. È durante il primo mese di vero freddo che si gettano le basi per un inverno in totale sicurezza per le nostre piante. Questi i passaggi da seguire:

  • Tenete puliti balconi e terrazzi eliminando ogni 15 giorni i residui vegetali che cadono sul pavimento.
  • Bagnate leggermente gli arbusti sempreverdi se non piove per più di 3 settimane.
  • Proteggete anche nel Sud le piante delicate ricoverandole in casa, e quelle meno rustiche nel Nord avvolgendo il vaso e la chioma con plastica pluriball o tessuto non tessuto.
  • Per le piante più piccole e poco rustiche, montate la serra da balcone, foderandone i piani con pluriball, e spostatele all’interno, preferibilmente ben asciutte.
  • A fine mese controllate le piante protette alla ricerca di parassiti o funghi e, nel caso, trattate subito con un fitofarmaco adatto.

Piante da appartamento: cosa fare a novembre

Controllate con regolarità il terriccio per capire se è necessario annaffiare: il riscaldamento fa consumare più acqua.

  • Mantenete gli umidificatori sempre pieni sui termosifoni, o vaporizzate ogni giorno le piante a foglia lucida.
  • Controllate una volta a settimana le piante in casa: ora che il riscaldamento funziona a pieno regime, è più facile che appaiano ragnetto rosso e cocciniglie.
  • Una volta al mese pulite con una spugnetta le foglie più grandi, con il phon ad aria fresca le foglie più piccole e con un pennellino le foglie pelose e le piante grasse.
  • Se vi regalano piante in fiore (stella di Natale, anturium, orchidee ecc.), ogni 15 giorni concimatele con un prodotto per piante da fiore, per prolungarne la fioritura.

Piante grasse e orchidee, come curarle a novembre

  • Le orchidee in fiore o che si apprestano a fiorire vanno concimate con regolarità con un prodotto specifico per orchidee con mezza dose ad annaffiature alterne.
  • Mandate a riposo, al fresco e con un minimo d’acqua, le orchidee sfiorite in ottobre: riprenderete ad annaffiarle e concimarle in gennaio-febbraio.
  • Se il meteo prevede piogge prolungate, coprite le succulente che svernano all’aperto (in zone miti, o specie rustiche) con un robusto telo di plastica trasparente, per evitare che il terriccio si bagni troppo. Togliete il telo dopo la pioggia.
  • Controllate le succulente ricoverate all’interno, in cerca di cocciniglie (fiocchetti bianchi), da eliminare con una pinzetta.

 Piante da appartamento: la difesa da malattie e parassiti

  • Continuate il controllo sulle piante da appartamento, per individuare tempestivamente cocciniglie e ragnetti rossi ed effettuare i trattamenti necessari.
  • Se in serra il clima è umido, si formerà la condensa che favorisce lo sviluppo di muffe, come la muffa grigia, e di marciumi vari. Arieggiate nelle giornate tiepide e intervenite con un fungicida ai primi segnali sospetti.
  • Controllate tutte le piante sotto protezione: in serra, in cantina, veranda, pianerottolo, e anche quelle avvolte da teli. Tutte vanno ispezionate due volte al mese, una per una, anche svolgendo i teli protettivi in una giornata soleggiata, a caccia di muffe da trattare subito con un fungicida. Arieggiate nelle giornate tiepide e intervenite con un fungicida ai primi segnali sospetti.
  • Controllate bene i gerani in serra, cantina o altro locale: potreste notare gli ultimi bruchi della farfallina del geranio sui rami. Oltre a eliminarli, irrorate le piante con un insetticida contro le larve di lepidotteri.

Per approfondire

927 - Ultima modifica: 2018-11-12T12:02:24+00:00 da Claudia Notari
PIANTE GRASSE
In casa e sul balcone
926 - Ultima modifica: 2018-11-12T12:01:44+00:00 da Claudia Notari
PIANTE DA TERRAZZO E DA BALCONE
I consigli dell'esperto per terrazzi e balconi fioriti
925 - Ultima modifica: 2018-11-12T12:01:08+00:00 da Claudia Notari
PIANTE D'APPARTAMENTO
I consigli dell'esperto per una casa verde
924 - Ultima modifica: 2018-11-12T12:00:44+00:00 da Claudia Notari
Lavori in terrazzo a novembre - Ultima modifica: 2018-11-12T11:42:00+00:00 da Elena Tibiletti