Per i distratti: ogni anno in Italia, nella seconda domenica di maggio cade la Festa della Mamma, ossia quella giornata in cui i figli dovrebbero mostrarsi riconoscenti nei confronti di chi ci ha dato la vita. A prescindere dal fatto che della mamma bisognerebbe avere cura – e mostrarle riconoscenza – 365 giorni l’anno, è usanza festeggiarla anche – e sottolineo anche – con un regalo che, spesso, coincide con un fiore o una pianta, visto il periodo favorevole alle fioriture.
Qui vi darò verdi idee regalo insolite, ma anche solite, ricordandovi comunque che il regalo deve far piacere alla destinataria, non a chi lo effettua… Dunque, se alla vostra mamma piacciono tantissimo le rose, nulla di male nel regalargliele, ma un occhio attento nella scelta!
Regalo solito: le rose
Il grande classico, complice il clou della fioritura proprio in maggio, sono le rose.
Se andate di fretta o la mamma non ha uno spazio esterno, potete scegliere il classico mazzo – oppure, se siete un po’ a corto, 3 singoli fiori (numero perfetto, che rappresenta il passato, il presente e il futuro) – preferibilmente dello stesso colore.
Ma attenzione proprio alle tinte: il rosso significa “amore appassionato, sensuale, carnale” e non si addice proprio a un* figli* verso la mamma! Scegliete il bianco per mamme timide e poco invadenti; il giallo per mamme viceversa ficcanaso e impiccione; l’arancione/salmone/albicocca per mamme solari e sempre allegre; il rosa per mamme equilibrate, presenti quando occorre e impalpabili quando “non servono”; il porpora per mamme realizzate che vi amano con discrezione e partecipazione senza mai colpevolizzarvi; il viola/lilla per mamme fuoriclasse, super-impegnate e un po’ assenti. Oppure, se conoscete molto bene la vostra mamma, scegliete il colore che piace di più a lei.
Tenete presente che le rose da reciso ormai non profumano più, quindi non cercate questo particolare.
In alcuni punti vendita potete trovare le rose recise Fairy Trade, ossia prodotte in alcuni Paesi africani come il Kenya, ma nel rispetto delle condizioni dei lavoratori. Altrimenti chiedete al negoziante la provenienza: in maggio è possibile che si tratti di rose prodotte in Italia, molto più ecosostenibili di quelle che hanno percorso 8000 km in aereo per arrivare nel nostro Paese…
Se la mamma ha uno spazio esterno – balcone, terrazzo o giardino – potete pensare a un rosaio, magari “su commissione” se è super-appassionata di rose (cioè chiedete alla mamma quale varietà vuole). Altrimenti chiedete consiglio al venditore: le varietà sono migliaia, e fra esse ci sono quelle adatte al balcone, quelle che possono stare in terrazzo e quelle che vanno solo in giardino. Fra queste, se siete da un vivaista specializzato in rose che ve ne proporrà parecchie per ogni categoria, potete anche scegliere il colore preferito.
Regalo solito per la Festa della Mamma: l’azalea
Secondo grande classico da regalare per la Festa della Mamma è l’azalea, anche lei fiorita proprio nel periodo giusto, in bianco, rosa o rosso, le tinte comuni per la vera azalea sempreverde (Rhododendron japonicum) di stagione. Due accorgimenti se gliela volete regalare.
Il primo: è una pianta da esterni, quindi non va bene se l’intento è di tenerla in casa, e rifugge il sole caldo, quindi è adatta a un balcone o terrazzo rivolto a nord o nord-est. Ed è un’acidofila e va annaffiata con acqua decalcificata e concimata con prodotti per acidofile. Si rinvasa dopo la sfioritura.
Il secondo: se potete, scegliete l’Azalea della Ricerca Airc, ossia quelle piante che sostengono la ricerca contro il cancro, disponibili in oltre 1000 piazze Italiane la domenica della Festa della Mamma. Farete del bene e avrete una pianta con le stesse caratteristiche di quelle dei garden center, fiorai ecc.
Regalo insolito: la peonia
Anche lei fiorisce proprio adesso e, in Cina e Giappone, è lei a essere definita Regina dei Fiori, non la rosa come in Occidente: la peonia sa essere splendida e profumatissima, sicuramente non è mai banale.
Potete scegliere il mazzo di fiori recisi, reperibile solo nei garden center meglio riforniti oppure alle mostre-mercato di giardinaggio del weekend in questione, oppure online presso aziende specializzate che spediscono via corriere h24. In ogni caso si tratta di fiori italiani coltivati con tutti i crismi etici e ambientali.
Oppure optate per una pianta: adesso trovate fiorite solo le peonie erbacee, perché le arbustive hanno già terminato la fioritura annuale, ma i vivai che le commercializzano hanno in genere il cartellino con la foto del fiore, e comunque basta digitare sul motore di ricerca “peonia nome della varietà” per vedere come sarà il fiore. Tenete presente che alcune peonie erbacee vivono bene anche in un vaso grande su balconi e terrazzi: informatevi sulle cultivar presso i vivaisti specializzati.
Regalo insolito per la Festa della mamma: orchidee in casa
Se la vostra mamma dispone solo dell’appartamento, regalatele un’orchidea, che può essere una “banale” Phalaenopsis oppure una più insolita Vanda in piena fioritura (in genere in violetto, ma anche in rosa, sempre spettacolare): cercatela nei garden center più forniti oppure direttamente presso i tanti vivaisti italiani specializzati in orchidee. È una creatura particolare, che può vivere anche senza il vaso, appesa a una porta in una zona luminosa. Richiede una buona umidità ambientale, attraverso vaporizzazioni giornaliere, e annaffiature per immersione delle radici in una soluzione di acqua e concime per orchidee. Se ben tenuta, dura per anni e rifiorisce ogni estate.
Regalo insolito da davanzale: glossinia o gardenia
Va invece tenuta sul davanzale, oppure sul balcone o il terrazzo, la glossinia (Sinningia speciosa) perché non sopporta il caldo delle case. La mamma ne sarà folgorata: foglie morbide e pelose e al centro una serie di campanelle vellutate in vari colori, bianco, rosa, rosso, viola, anche doppie. Ma attenzione: richiede appunto il fresco, l’ombra e annaffiature costanti nel sottovaso da svuotare dopo 10 minuti, in modo che il terriccio rimanga sempre leggermente umido ma mai inzuppato.
Stessi consigli anche per l’inestimabile gardenia (Gardenia jasminoides), che in più offre il profumo intenso e memorabile. È leggermente acidofila, quindi va concimata con un prodotto specifico e sarebbe bene annaffiarla, almeno ogni tanto, con acqua decalcificata. Se sta in casa, si riempie subito di ragnetto rosso e i boccioli cadono tutti.
Regalo insolito da balcone e giardino: la calla
I garden center la propongono già prima di Pasqua ed è infatti uno dei regali classici per la festa religiosa, nella versione candida, ma la calla è elegante anche per la Festa della Mamma se è a “fiore” bianco. Nelle varietà colorate rimane comunque d’effetto e potrete sbizzarrirvi con la tavolozza cromatica, tenendo sempre presenti i consigli di significato dati per le tinte delle rose recise.
Fra tutte le specie fin qui proposte, è la più facile: vive benissimo in vaso al sole o mezz’ombra, con rinvaso la primavera prossima, chiede acqua ma non in eccesso, concime ogni 10 giorni nell’acqua d’irrigazione, e sta molto bene anche in giardino dove vivrà per anni.
Regalo insolito e low cost per la Festa della Mamma: la gerbera
Dedicato a bambin*, ragazz* e a chi in genere ha pochi soldi: la gerbera è bella, multicolore, facile e duratura! È la classica margherita a “fiore” (è un’infiorescenza!) grande, ma la pianta occupa pochissimo spazio: perfetta per davanzali e balconcini, fa una bella figura anche in terrazzo su un tavolino. È disponibile in tanti colori: bianco, giallo, arancione, rosso, porpora. Ogni “fiore” dura circa una settimana, e la pianta produce di continuo nuovi boccioli, da marzo a novembre. Poi d’inverno perde le foglie, che vengono prodotte di nuovo in primavera. Va rinvasata appena arriva a casa, annaffiata ogni 2-3 giorni (in inverno ogni 7-15) e concimata ogni 10 giorni. Bassa spesa, tanta resa!