insetticidi piretro
Gli insetticidi a base di piretrine derivano dalle piante del piretro.
Gli insetticidi contro zanzare, mosche, blatte ecc. contengono piretrine o piretroidi, molto tossici per i gatti, e dannosi per altri animali uomo compreso
Con l'estate arriva il sole, le giornate si allungano, le temperature si alzano e porte e finestre si aprono per creare correnti d'aria piacevoli e inesorabilmente arrivano loro, le tanto odiate e fastidiose zanzare, insettini tanto piccoli quanto fastidiosi, visto che una zanzara in una camera da letto è capace di far passare una notte completamente in bianco a chi vorrebbe riposare ma è impossibilitato dal suo fastidioso ronzio e dalle insopportabili ripetute punture: si merita gli insetticidi.

A base di piretrina e piretroidi

Infatti, pur di tenere lontane le zanzare da case, giardini, terrazzi e balconi si è praticamente disposti a tutto tanto il fastidio di questi insetti è grande. Ma dobbiamo stare molto attenti ai prodotti che scegliamo per proteggere i nostri ambienti domestici dalle piccole succhiasangue perché la quasi totalità dei prodotti chimici in commercio sono a base di piretrina e piretroidi, sostanze che eliminano con estrema efficacia insetti volanti come zanzare, pappataci, mosche, mosconi, vespe ecc. Non solo, sono estremamente efficaci anche contro insetti striscianti quali formiche, blatte, pidocchi, pulci, tarme della farina, punteruolo del grano. Ma è importante sapere che non sono tossiche soltanto per gli insetti, possono essere mortali anche per i gatti ed estremamente tossiche per l'essere umano e altri animali domestici.

Insetticidi a base di piretrine

Le piretrine sono composti naturali con proprietà insetticida che si trovano nel piretro, l'estratto di certe specie di crisantemi.
Sono spesso usate negli insetticidi domestici e per il controllo dei parassiti sugli animali domestici o sul bestiame, infatti sono sostanze che in dosi estremamente moderate sono tollerate su alcuni animali, ma sono mortalmente tossiche per il gatto.
Le piretrine e il loro derivato sintetico, i piretroidi, si trovano comunemente negli spray contro insetti domestici e negli insetticidi come ad esempio permetrina, cipermetrina, cifenotrina ecc.
A causa dell'alterato metabolismo della glucuronidazione epatica del gatto, i felini sono significativamente più sensibili alle piretrine rispetto ai cani.

Insetticidi a base di piretroidi

I piretroidi sono una sintesi chimica molto simile alle piretrine ma ancora più tossica e persistente nell'ambiente: sono stati sintetizzati più di mille piretroidi ma meno di una dozzina sono quelli correntemente usati, Permetrina, Deltametrina, Alletrina, Esbiotrina, Cipermetrina sono i nomi che spesso si possono trovare tra i composti degli insetticidi disponibili nei banchi dei supermercati. Dai normali spray alle piastrine e liquidi da collegare alla presa elettrica sono tutti prodotti estremamente tossici per i gatti: gli effetti collaterali sul gatto possono essere ipersalivazione, vomito, nausea, disorientamento, debolezza, ipereccitabilità, tachipnea, dispnea, tremori, convulsioni.

I vari prodotti insetticidi

Gli spray che si possono utilizzare su persone o i collari e gli spot-on per cani, con il contatto, lo sfregamento, il dormire nella stessa cuccia oppure il momento delle cure parentali, quando cani e gatti che vivono in armonia insieme si leccano a vicenda o dormono insieme, creano nel gatto un'intossicazione diretta.
Spesso si pensa che i prodotti in diffusione come le piastrine o i diffusori liquidi non creino problemi al gatto perché, disperdendosi nell'ambiente, non entrano a contatto diretto, ma in realtà anche la diffusione in ambiente è tossica per il gatto allo stesso identico modo di quella da contatto.

Sull'uomo e gli altri insetti

E' importante sapere che questi prodotti non sono selettivi, il loro impiego implica l'uccisione sia degli insetti nocivi sia di quelli utili, ma non solo: la diffusione di questi prodotti in ambiente può creare numerosi effetti collaterali anche all'essere umano, come vertigini, mal di testa, nausea, spasmi muscolari, debolezza, perdita di conoscenza e convulsioni.
E' importante fare attenzione quando si acquistano prodotti antizanzare per il corpo, la casa o il giardino, cerchiamo sempre di selezionare prodotti che non siano tossici per i nostri gatti, per gli insetti utili e per salvaguardare le falde acquifere e la natura.
Insetticidi, sono tossici per l’uomo e gli animali? - Ultima modifica: 2024-08-06T06:33:22+02:00 da Elena Tibiletti