L’orto va protetto nel mese di novembre, ma ogni ortaggio ha le sue peculiarità e le sue necessità. Scopri come agire per proteggere l’orto senza rischi.
Nell’orto
- Proteggete dalle notti gelate con una coperta di foglie secche e paglia o un telo di non tessuto (da rimuovere di giorno) gli ortaggi invernali (porri, cavoli di Bruxelles, cavoli da foglia, indivie, radicchio, aglio e cipolle). Non coprite la valerianella, che non tollera la mancanza di luce.
- Raccogliete con parte del pane di terra il pan di zucchero e il cavolo cinese e avvolgeteli in fogli di giornale per conservarli a lungo.
- Continuate a imbianchire radicchi, porri, cardi e indivie, prestando attenzione alle gelate precoci.
- Nel Centro Italia, sul terreno nudo seminate specie da sovescio, come senape, colza o trifoglio incarnato.
- Nel Nord Italia seminate in serra fredda lattughe e radicchi da taglio, spinacio, valeriana.
- Nel Sud Italia seminate a dimora all’aperto il pisello e piantate l’aglio.
- Se ancora non lo avete fatto, lavorate il terreno incorporando il concime (letame maturo, compost o stallatico secco).
- Rincalzate la carciofaia. Scalzate l’asparagiaia.
- Raccogliete i materiali riutilizzabili (es. legacci, teli, tutori), ripulite gli attrezzi e riponeteli in magazzino o in cantina.
- Arieggiate le serre di coltivazione nelle ore centrali delle giornate miti e soleggiate.
Nel frutteto
- Continuate a raccogliere con cura da terra e dai rami tutti i frutti non raccolti, per ridurre le infezioni fungine la prossima primavera. Gettateli tra i rifiuti organici.
- Anche nel Sud Italia, come nel Nord finché la terra non gela, via libera alle piantagioni di nuovi alberi e cespugli da frutto, le cui buche erano state scavate già dal mese scorso.
- Appena saranno cadute tutte le foglie, verso fine mese sulle Drupacee e verso metà dicembre sulle Pomacee, procedete con un trattamento unico (scegliete un prodotto autorizzato su entrambe le colture allo stesso dosaggio) con sali di rame, che disinfettano e riducono il potenziale patogeno fungino.
- Ponete le fasce di cartone (altezza 40-50 cm) attorno agli alberi da frutto di cui avete terminato la raccolta, legandole con una corda in alto e in basso. Le rimuoverete in marzo, con tutto il corredo di insetti parassiti adulti e larve che vi si sarà annidato cercando protezione per l’inverno.