Gli insetti, specialmente gli impollinatori, vanno aiutati dall'uomo soprattutto durante l'estate, disponendo un punto d'acqua o una fontanella
Con l'arrivo della bella stagione si risveglia la natura e con essa anche tutti gli insetti, che operosi iniziano le loro attività sulle piante e i fiori. Gli insetti si dividono in tre grandi categorie: i parassiti che si nutrono delle piante, i predatori che si nutrono dei parassiti e che ci aiutano a proteggere naturalmente le piante e gli impollinatori che sono il motore del mondo.
Le difficoltà degli insetti
Con l'espansione delle zone urbanizzate, l'inquinamento ambientale, i fertilizzanti sui campi coltivati e le coltivazioni in serra, per gli insetti, soprattutto gli impollinatori, la vita negli ultimi anni è diventata estremamente difficile. Per compiere il loro prezioso lavoro hanno bisogno di polline e nettare, di campi fioriti, di fiori su balconi, terrazzi e davanzali: purtroppo, grazie all'inquinamento, le api, che in condizioni normali sono in grado di percepire il profumo dei fiori a 1 km di distanza, in città fanno molta fatica a percepirli e questo le porta a vagare consumando le loro energie, portandole molto spesso a crollare esauste senza fare ritorno all'alveare.
Molte api, a causa della mancanza di fiori, si spingono più lontano delle loro possibilità alla ricerca disperata di polline, molte muoiono nella ricerca o per l'intenso caldo estivo. Le distanze sempre più ampie da coprire portano le piccole operaie a compiere sforzi troppo grandi per le loro forze.
Ognuno di noi nel nostro piccolo può aiutare gli insetti impollinatori a compiere il loro indispensabile lavoro, qualche piccola accortezza può salvare la vita a un'ape, permettendole di tornare sana e salva all'alveare.
Fiori e acqua per gli insetti
Il consiglio è di posizionare vasetti con piante da fiore, una piantina di gerani ad esempio, che può avere la duplice funzione, allontanare le zanzare dalla nostra finestra ma allo stesso tempo nutrire gli insetti impollinatori. Possiamo scegliere una qualsiasi pianta che produca fiori, un vasetto di camomilla, piante aromatiche, c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
Oltre al polline gli insetti impollinatori hanno bisogno di dissetarsi: creare delle piccole oasi di ristoro in giardini, terrazzi, balconi e davanzali è semplicissimo, non costa nulla ma è un grandissimo aiuto per questi piccoli e preziosi insetti. Una volta posizionato il vasetto, dobbiamo creare una piccola oasi per far dissetare gli insetti, utilizzando un sottovaso o una ciotola, a nostro piacere: l'importante è che abbia i bordi bassi, non più di 2-3 cm. Posizioniamo al centro una pietra piatta o un tronco di legno, assicuriamoci che entrambi siano stabili; a questo punto aggiungiamo l'acqua quasi fino al bordo del contenitore, la base che abbiamo inserito al centro deve rimanere fuori dall'acqua come una sorta di isoletta, non deve formare un dislivello drastico ma una dolce pendenza che possa consentire agli insetti di appoggiarsi senza bagnarsi, permettendo così di dissetarsi allungandosi semplicemente verso l'acqua.
E' possibile acquistare anche le fontanelle decorative, selezionando con attenzione un modello con i bordi bassi, con un movimento lento dell'acqua e che possa avere la possibilità di far arrivare gli insetti comodamente a bere appoggiandosi su una sorta di isoletta, come quella creata con il contenitore. Si trovano nei negozi per la casa, giardinaggio oppure online; richiedono il collegamento alla corrente elettrica per far funzionare la pompa che muove l'acqua e che è meglio regolare al minimo della potenza, possono essere posizionate su terrazzi e balconi o in giardino.
E' importante cambiare quotidianamente l'acqua all'interno della fontanella per insetti, in modo da non farla diventare stagnante.
Per aiutare gli insetti impollinatori, possiamo posizionare un piccolo vaso di piante da fiore e un punto d'acqua su tutti i davanzali della nostra casa: se tutti noi diamo il nostro piccolo contributo, possiamo fare una grande differenza e dare una mano agli insetti che ci danno letteralmente la vita.