Gli insetti predatori sono molto utili nella difesa biologica perché cercano, predano e mangiano insetti nocivi alle coltivazioni
Gli insetti entomofagi si dividono in predatori e parassitoidi. I predatori sono quegli insetti che in uno o più stadi della loro vita si nutrono direttamente di altri insetti spostandosi e ricercando la preda nell'ambiente.
Gli insetti predatori sono grandi alleati per gli orti, giardini e terrazzi, perché in alcune fasi della loro vita, da giovani o da adulti o in entrambe, si nutrono di altri insetti che sono quelli dannosi per le piante (in genere si tratta di afidi o di cocciniglie).
Gli insetti predatori sono preziosi non soltanto perché predano gli insetti parassiti e quindi eliminano le infestazioni, ma anche perché le prevengono: infatti non si nutrono solo dell'insetto adulto, ma anche delle larve e delle uova.
Il loro aspetto fisico è caratterizzato da una testa pronunciata e forti mandibole rivolte in avanti che gli consentono di afferrare e masticare le prede, e da un'ottima mobilità.
I principali insetti predatori
Vediamo quali sono i più comuni tra questi piccoli eroi nostri alleati.
Le coccinelle sono grandi amiche delle piante ed è assolutamente vero che portano fortuna, soprattutto se si ha un orto! Se ne conoscono circa 6.000 specie, ma si suppone siano molte di più. Un singolo esemplare è capace di divorare fino a 5.000 afidi nel giro di un anno. La coccinella rossa con i puntini neri (il numero di puntini cambia a seconda della specie) è una eccellente predatrice di afidi, mentre la coccinella gialla con 22 puntini neri si nutre dei miceti dannosi all’orto ed è utilissima nella lotta contro il mal bianco (oidio).
Le forbici, appartenenti all'ordine dei Dermatteri, uno dei più primitivi, se sono presenti in numero non eccessivo, sono da considerare preziosi alleati nella coltivazione. Sono insetti onnivori, anche se possono però diventare occasionalmente fitofagi danneggiando fiori e germogli.
La Chrysoperla carnea è un vorace insetto predatore dell'ordine dei Neurotteri ed è utilizzato in particolare per la lotta contro gli afidi che colpiscono le fragole. La crisopa è un piccolo insetto verde brillante che viene anche chiamato "dagli occhi d'oro" appunto per il colore metallico dei suoi occhi. Nella fase larvale le crisope sono grandi predatrici di afidi, acari, microlepidotteri, cimici, cocciniglie e anche di uova di insetti in generale. Sono attive di notte e sono caratterizzate dalla resistenza alle basse temperature, il che le rende già attive e pronte alla lotta biologica nel periodo primaverile, prima di altri insetti che si attivano in estate con temperature più miti.
Le vespe solitarie, o vespe muratrici, fra le tante specie di vespe, sono a tutti gli effetti insetti predatori: da adulte si nutrono di nettare, ma in fase larvale si cibano di insetti di vario genere quali afidi, bruchi e ragni.