2012/01/coltivazione_in_serra.jpg
Grazie a una serra o tunnel è possibile avere ortaggi anche in inverno.
Una selezione di 7 ortaggi da coltivare in serra in zone fredde (ma non gelide) per avere verdura fresca anche durante l'inverno

Anche da ottobre in poi l'orto può continuare a produrre sotto protezione: ecco come organizzare le produzioni invernali in serre e tunnel e una selezione di sei verdure particolarmente indicate per la coltivazione in serra.

Infatti un orto ben organizzato non teme l'inverno. La presenza di strutture protettive rende possibile proseguire o attivare nuove produzioni di ortaggi e creare le condizioni necessarie per effettuare le semine anticipate di ortaggi che, germogliati e irrobustiti in serra, sarannoda trapiantare quando il clima esterno diventa stabilmente mite.

Come scegliere la serra per l'orto

In commercio sono disponibili molti tipi di strutture protettive dedicate agli ortaggi e più in generale alle piante che temono i geli. Il modello in genere più economico, pratico e alla portata di tutti, perché facilmente smontabile, è la serra a tunnel, costituita da archi di plastica o metallo che vanno solidamente infissi nel terreno ed eventualmente consolidati a loro volta con picchetti appositi. Sulla struttura di archetti si dispone un telo trasparente di materiale sintetico che in genere è codificato come PE (polietilene) termico antigoccia, dello spessore minimo di 0,15 millimetri, ma esistono anche altri tipi di telo, anche con trama rinforzata da una rete di sottili cavetti plastici fusi nel telo per creare condizioni particolarmente protettive anche in caso di vento forte.

Con l'arrivo della bella stagione, la serra a tunnel può essere smontata in pochi minuti. Dopo una attenta pulitura e lavaggio del telo e degli archi, verrà riposta (occupa poco spazio) ma si può anche lasciarla montata e sostituire il telo in plastica con una rete ombreggiante: sotto questo ombrario sarà possibile effettuare semine e talee in condizioni protette dalla forte insolazione estiva, al Nord come al Sud.

La serra fissa, composta da una struttura portante di metallo tamponata con lastre di vetro o di materiale plastico rigido e trasparente, è una scelta da fare se si ritiene di avere uno spazio idoneo e se non ci sono particolari problemi (anche relativi alle eventuali autorizzazioni del Comune, che dipendono anche dal tipo di serra e dalla sua dimensione) a lasciarla montata in modo permanente. In linea di massima, una superficie di 12 metri quadrati (3 x 4 m) è più che sufficiente per le necessità di una famiglia. Se si opta per una serra fissa, potrà essere addossata a un muro della casa oppure indipendente, ma sempre ben esposta al sole e libera da ombre persistenti (come quella di un albero sempreverde, per esempio).

6 verdure sotto serra

Vediamo ora insieme una selezione di sei verdure perfette per la coltivazione in serra.

  1. Pomodori: solo nel Sud Italia! Conviene coltivare varietà del tipo a ciliegia, magari anche in tipologie particolari (per esempio quelle a buccia gialla) per avere in inverno qualche cosa di speciale da portare in tavola.
  2. Lattuga: le lattughine da taglio tipo Lollo e quella a cappuccio 'Regina dei ghiacci' crescono bene in serra, ma attenzione ai marciumi: il suolo deve mantenersi sempre appena umido.
  3. radicchi rossi invernali hanno bisogno di una serra arieggiata e non troppo calda. Il radicchio 'Palla Rossa' cresce in 60-80 giorni. Bene anche i radicchi da taglio (cicorino), molto resistenti e facili.
  4.  Prezzemolo: dedicate una zona della serra al prezzemolo comune a foglia larga oppure a quello riccio con foglie finemente dentellate. Acquistate le piantine pronte: se partite da seme, la germogliazione richiede alcune settimane.
  5. Rapanello: cresce in serra o tunnel anche in vasi profondi, coltivazione ideale da condividere con i bambini perché lo sviluppo è rapido.
  6. Spinaci: il 'Gigante d'inverno' con grandi foglie carnose cresce bene in serra anche sotto la neve.

Per approfondire

ORTO FACILE
per tutti, tutto l'anno
28733 - Ultima modifica: 2019-08-10T15:48:58+02:00 da Elena Tibiletti
6 ortaggi da coltivare in SERRA - Ultima modifica: 2019-08-20T07:43:38+02:00 da Redazione Passione In Verde