Il foliage è il periodo di caduta delle foglie degli alberi, quando la chioma assume tinte strepitose fra il giallo, l'arancione, il rosso e il porpora
Gli alberi sono simbolo di longevità e imponenza, ma questo non deve far dimenticare che ci sono specie e varietà di dimensioni contenute, che vanno benissimo per i piccoli giardini urbani, e possono regalare un ottimo foliage. In questo articolo, ho selezionato per voi la mia top five di alberelli che proprio tra metà ottobre e metà novembre danno il meglio di loro e che crescono bene in piccoli spazi. Il risultato? A mio avviso molto piacevole… Cari lettori, fateci un pensiero!
- Cercidiphyllum: questo piccolo alberello giapponese di cica 5 metri è stupendo in autunno, quando le sue foglie si tingono di oro e rame. Le foglie tondeggianti, di un caratteristico grigio-verde in estate, risulteranno meno “cariche di colore” se coltivato in terreni fortemente calcarei. Il mio consiglio (dato che ha le peculiarità da pianta da sottobosco): mettetelo nell’area più riparata del giardino e con terriccio per acidofile: se all’inizio la crescita sarà parsimoniosa, dopo prenderà il largo.
- Sorbus aucuparia: attira gli uccelli per via delle bacche rosso-arancio che si producono a fine estate. La sua altezza si attesta sui 5-7 metri, presenta foglie composte e frastagliate con fiori (infiorescenze) bianche a ombrella, in maggio-luglio. La var. Edulis ha frutti commestibili. Vi suggerisco di metterlo a dimora in un terreno fresco e concimato e in pieno sole. Sarà una gioia per gli occhi vederlo crescere forte e sano.
- Acer negundo Aureo-variegatum: questo acero presenta foglie variegate/screziate. Cresce davvero rapidamente nei terreni dove trova nutrimento, ma mi raccomando non collocatelo in posizione troppo assolata. Un segreto? Tagliate i rami che emettono foglie solo verdi (è inevitabile la loro comparsa) e cicatrizzate la ferita con mastice da innesto. Sopra un letto di ciottolo di fiume dà una sensazione di aria frizzantina.
- Arbutus unedo: chiamato anche “albero delle fragole”, il corbezzolo raggiunge i 4 metri ma anche qualcosa in più nelle zone miti. I suoi fiori, bianchi o rosa, a campanellina ricadente, appaiono tra ottobre e dicembre assieme ai frutticini arancio-rossastri. Se lo piantate proprio questo autunno, copritelo con TNT, per fargli passare il primo inverno al calduccio.
- Aralia spinosa: questo magnifico arbusto invecchiando diventa un alberello di 5-6 metri. Adoro i suoi colori autunnali ma anche le grandi pannocchie di fiori biancastri che sbocciano nel mese di giugno. Attenzione però, tutta la pianta è spinosa e le sue grandi foglie composte raggiungono i 60 cm. Mezz’ombra ok, su terreno preferibilmente sciolto, fertile e umido.