fall foliage 2014/01/ginkgo_68c85463.jpg
Fra gli alberi che regalano uno splendido fall foliage c'è il Ginkgo biloba.
Il fall foliage è lo spettacolo dell'arrossamento/ingiallimento delle foglie in autunno appena prima della loro caduta. Per voi 12 parchi da non perdere

Da ottobre a novembre andar per giardini ha un fascino molto particolare. In questo periodo si assiste al fall foliage: quel momento in cui gli alberi danno spettacolo di sé con la colorazione autunnale delle foglie che va dal giallo al marrone passando per il rosso e l'arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola, mescolandosi alle decise tinte dei sempreverdi, trasformando il panorama in una tavolozza di colori indimenticabili.

Ecco 12 giardini del circuito Grandi Giardini Italiani dove vedere il miglior fall foliage.

  1. Non perdetevi lo spettacolo della Valsugana dove l'immenso bosco alpino prende i colori magnifici dal giallo oro all'arancione fiammante al bordeaux intenso, per incorniciare le opere di Arte Sella.
  2. Nelle Alpi Biellesi fermatevi ad ammirare l'immensa distesa di boschi che partono dall'Oasi Zegna e accompagnano lo sguardo verso le montagne del Monviso.
  3. Sul Lago Maggiore, a Stresa (VB) sono i 20 ettari del Parco di Villa Pallavicino con i suoi suggestivi viali, alberi secolari e il suo meraviglioso giardino botanico che in autunno si tinge di giallo e marrone a conquistarvi il cuore.
  4. In Lombardia in provincia di Varese, a Bisuschio, sono i boschi di Villa Cicogna Mozzoni ad affascinarvi. Si narra che tra queste fronde gli antenati siano andati a caccia di un orso!
  5. Sulle dolci sponde del Lago di Como strepitoso è il fall foliage di Villa Melzi d'Eril dove si può ammirare l'elegante collezione di aceri giapponesi, alberi dal portamento raffinatissimo che in autunno assumono colorazioni intense.
  6. Scoprite poi i cipressi di palude che, sull'Isola del Garda (S. Felice del Benaco, BS), affondano le loro radici direttamente nel lago: sembrano delle sentinelle che proteggono la piccola isola dal vento.
  7. Alle porte di Milano è Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate a regalare suggestioni autunnali mozzafiato con il tiglio, il liriodendro e il ginkgo biloba che vestono il parco di un manto d'oro.
  8. A Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate, le tinte rosse del Carpino insieme a quelle gialle del Castagno avvolgono il complesso in calde sfumature autunnali.
  9. Spingendoci nel Veneto prendetevi il tempo di riposare all'ombra del cipresso del Giardino Giusti a Verona.
  10. A pochi chilometri dalla città degli innamorati per antonomasia ci sono gli immensi spazi del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio a regalare suggestive passeggiate autunnali.
  11. Ogni itinerario che si rispetti ha una tappa obbligata e in questo viaggio è il Sacro Bosco di Bomarzo. Nascosto tra i boschi del Viterbese, è una pietra miliare nella Storia dell'Arte. Immaginifiche sculture nascoste nella natura costituiscono un percorso esoterico pieno di suggestione.
  12. Scendendo a sud dello Stivale, vi segnaliamo il parco della Reggia di Caserta che si estende per 120 ettari e include un Parco all'inglese voluto dalla sorella di Maria Antonietta.
Fall foliage in 12 parchi del circuito Grandi Giardini Italiani - Ultima modifica: 2019-10-31T07:41:55+00:00 da Sara