terrazzo petunie
Le petunie sul terrazzo non vanno a riposo in piena estate.
Sapevate che il geranio "va in pausa" quando fra troppo caldo? E che esiste un terriccio apposito per piante in vaso? I nostri consigli per il terrazzo

1. Arbusti per fare schermo
Prendete nota di queste piante che formano schermi di media dimensione, se allevate in vasche o grandi vasi: Nandina ‘Fire Power’ a foglia rossa, Polygala myrtifolia, limoni a spalliera (in clima mite), olivo a spalliera, mandevilla (fiori bianchi o rosa), rosmarino in forma topiaria (struttura alta e stretta).

2. I rampicanti per la pergola
Se il luogo destinato al pranzo è coperto da una pergola di vegetazione, disponete una sottile rete o un cannicciato sotto il fogliame, per proteggere la tavola dai residui vegetali che cadranno inevitabilmente.

3. Plastica o terracotta?
La plastica è leggera e poco costosa; la resina è di aspetto più pregiato ed è più durevole, la terracotta è sempre piacevole da vedere e la sua porosità è importante per la traspirazione radicale, ma per zone esposte al vento caldo c’è il rischio che la terra si disidrati più rapidamente rispetto a un vaso in plastica.

4. I vasi a muro
È divertente sfruttare lo spazio in verticale con contenitori appesi, ma ricordate che se sono esposti al pieno sole, la terra si asciuga con estrema rapidità e piante come petunia o geranio ricadente dovranno essere innaffiate anche due volte al giorno, mattina e sera.

5. Il terriccio giusto
Non riutilizzate vecchia terra, se non come fondo drenante in grandi fioriere, mescolata a palline d’argilla. Nei contenitori di grande dimensione è consigliabile impiegare il terriccio apposito ‘per fioriere’, che contiene una certa percentuale di argilla e pertanto, oltre che più leggero, è più drenante.

6. Le vasche in legno
Almeno una volta ogni due anni, è consigliabile effettuare il trattamento impregnante, anche se sono rivestite internamente con coibentazione plastica. Nell’occasione, verificate i punti di giuntura e gli agganci dei grigliati, zone in cui più facilmente si possono evidenziare cedimenti.

7. Gerani, pochi fiori?
I gerani ‘rallentano’ e intristiscono in piena estate? È normale: sopra i 32 °C entrano in riposo vegetativo. Le petunie, le Surfinia e gli impatiens non hanno questo problema.

8. Protezione del substrato
Anche le piante in vaso richiedono pacciamatura (ghiaia, corteccia tritata). Non lasciate mai la superficie del terriccio scoperta, soprattutto nel caso di arbusti in grandi vasi. Potete usare piante da fiore con radicazione superficiale (viole, begonie, campanule, portulacche). Concimando regolarmente, non c’è competizione con la pianta principale.

9. Luci notturne
Prevedete un sistema di luci d’atmosfera, con faretti che illuminano dal basso gli arbusti in vaso e luci a parete con proiezione conica in basso. La luce centrale dall’alto deve essere riservata solo al tavolo da pranzo e all’eventuale angolo barbecue.

10. Concime no problem
Invece del fertilizzante liquido da dosare nell’innaffiatura, utilizzate i coni e bastoncini da inserire nella terra: lo fate una volta e per almeno un mese non ci pensate più.

 

Per approfondire

I CONSIGLI DEL GIARDINIERE
Una risposta a tutti i problemi del verde
34913 - Ultima modifica: 2021-08-04T13:17:33+02:00 da Elena Tibiletti
10 consigli smart per il vostro terrazzo - Ultima modifica: 2021-08-07T07:04:00+02:00 da Redazione Passione In Verde