Salsedine, come difendersi e difendere le piante

In riva al mare l'aria, l'acqua e il terreno possono essere salati. Ecco come arginare il problema, con una serie di mosse intelligenti

In riva al mare, il nemico n. 1 è la salsedine, che pervade la terra, l’aria e, a volte, anche l’acqua. Se quella erogata dall’acquedotto fosse leggermente salata (in alcune zone capita…), sarebbe meglio, anche per gli abitanti della casa, munirsi di un dissalatore domestico.

Se è l’aria a essere salmastra, bisogna perlomeno installare i frangivento lungo il lato dei venti dominanti, per bloccare il grosso della salsedine. I frangivento possono essere vegetali (una siepe di arbusti sempreverdi che sopportino l’aria salata) o inorganici (cannucciato, teli plastici o di stoffa, barriere di legno ecc.).

Quando il problema è la terra, tre sono le soluzioni: coltivare tutto in vaso, quindi con substrato comperato; sbancare l’area del giardino in cui si pianteranno erbacee perenni, arbusti e alberi fino a 50 cm di profondità, riportando un buon terriccio da giardino di tipo commerciale; scegliere piante che sopportino i suoli salati.

Un piccolo elenco di alberi e arbusti tolleranti il sale: Acacia saligna, Albizzia julibrissin, Arbutus unedo, Ceratonia siliqua, Cercis siliquastrum, Chamaerops humilis, Cupressus, Elaeagnus angustifolia, Euonymus japonicus, Fejoa sellowiana, Laurus nobilis, Melia azedarach, Myrsine africana, Myrtus communis, Nerium oleander, Phyllirea angustifolia, Pinus halepensis, Pistacia lentiscus, Pittosporum tobira, Quercus ilex, Rhamnus alaternus, Rosmarinus officinalis, Tamarix gallica, Teucrium fruticans, Viburnum tinus, Vitex agnus castus.

Salsedine, come difendersi e difendere le piante - Ultima modifica: 2020-10-15T07:20:58+02:00 da Elena Tibiletti