Adorate le ninfee ma avete solo un terrazzo, o poco spazio in giardino dove un laghetto proprio non ci sta? Ecco la ninfea che fa per voi: si chiama Nymphaea pygmaea ‘Helvola’, e vive in 20-40 cm d’acqua, quindi anche in un mastello.
Di taglia piccola, si estende per 60-70 cm di diametro e, al contrario di altre ninfee piccole, fiorisce in abbondanza. Produce corolle gialle a forma di stella, di 10 cm di diametro, tra maggio e luglio.
Ne esiste anche una varietà a fiori bianchi, N. p. ‘Alba’, un pochino meno fiorifera.
È anche una ninfea rustica, il che significa che, fino alla Val Padana compresa, non è necessario ritirarla in cantina (ma se si prevedono una temperatura inferiore a 5 gradi sottozero o una nevicata è bene ricoverarla momentaneamente al coperto).
Si pone a dimora da fine marzo a inizio maggio, mettendola in un cestello forato e fermando il terriccio in superficie con ghiaia. Prima di calarla in acqua, annaffiatela bene in modo che la terra si compatti ed esca tutta l’aria.
State attenti a non spruzzare mai le foglie sotto il sole: potrebbero finire bruciate/bucate dall’effetto-lente dei raggi solari.