myplant
Myplant è un salone imperdibile per tutti i professionisti del verde.
Torna Myplant & Garden a Rho-FieraMilano dal 21 al 23 febbraio, il salone internazionale del verde che presenta tutte le novità 2024 ai professionisti

Dal 21 al 23 febbraio prossimi, Myplant trasformerà 4 padiglioni di Fiera Milano-Rho in un maxi giardino di 50.000 mq – pari a 7 campi da calcio, o a 185 campi da tennis – dove troveranno spazio le soluzioni verdi a 360°, dalle produzioni ai sistemi di coltivazione, dai giardini – anche terapeutici e inclusivi – alle green cities, dai campi e gli impianti sportivi al paesaggio, agli spazi pubblici, alle infrastrutture verdi, dalla robotica alle decorazioni per la casa, dai digital twin degli alberi alle nuove varietà botaniche, ai trend del giardinaggio.

Con l’ottava edizione, Myplant & Garden si conferma ancora una volta il più importante, atteso e ricco appuntamento per i professionisti internazionali del vivaismo, del garden, della floricoltura, del paesaggio e del verde sportivo in Italia.

Perché vedere Myplant

Realizzare business, intercettare nuovi trend, misurarsi con le innovazioni, programmare il futuro commerciale, produttivo, logistico e stilistico, incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, aggiornarsi, e molto altro: Myplant è tutto questo, è “il place to be” prescelto da un numero sempre crescente di imprese, professionisti ed esperti.

Sarà un’edizione ampliata di ulteriori 5.000 mq rispetto alla precedente, con anche l’aggiunta di aree esterne per dimostrazioni pratiche, con 768 marchi in esposizione (21% dall’estero), decine di associazioni partner, 190delegazioni di buyer e 105 aziende estere accreditate in visita da 40 Paesi strategici e 4 continenti, 60 tra convegni formativi e iniziative speciali, 180 giornalisti già registrati, 9 macrosettori in rappresentanza di tutta la filiera orto-florovivaistica.

Da Germania, Francia, Giappone, Medio Oriente, Polonia, Romania, Austria le delegazioni di business più nutrite. Importanti le presenze di delegati dal Medio Oriente, intorno al 13%, così come dall’Asia, Cina compresa.

Tra le categorie dei buyer selezionati ci sono aziende operanti al mondo del paesaggio, dei parchi, del vivaismo, dei vasi, macchinari, manutenzione, sementi, reciso, oltre a decisori di grandi catene di acquisto (Garden Center, GD, DIY, Home & Garden, e-commerce), Pubbliche Amministrazioni, rappresentanti di capitali europee, strutture dell’ospitalità, sviluppatori immobiliari e pianificatori.

Confermata la presenza di rappresentanti e titolari di ville per ospitalità, eventi e cerimonie, dimore storiche, parchi archeologici, nazionali, regionali e locali, aziende vitivinicole, istituti di ricerca, università, orti botanici, complessi termali, outlet, grandi giardini, musei, castelli, regge.

Cosa si vedrà a Myplant

Arena di incontri unici e vetrina eccezionale di novità, Myplant ospita Myplantech, un percorso che individua i prodotti e le soluzioni innovative che stanno dando forma al futuro del comparto, tra gemelli digitali degli alberi, tree equity, serre hi-tech, risparmio energetico, circolarità, riciclo, coltivazioni fuori suolo, mini-biofabbriche, nuove varietà di piante e fiori. Innovazione che sta trasformando il mondo del motorgarden, i cui investimenti nella ricerca di soluzioni d’avanguardia taglieranno in fiera nuovi traguardi.

Così come accade nel mondo dello sport, a cui Myplant, anche in partnership con la Federcalcio Servizi, FIGC – che parlerà della sfida UEFA delle SI-Sustainable Infrastructures, le nuove frontiere dell’impiantistica sportiva -, LND Impianti, con la AITG, la FIDAL e altre federazioni sportive, dedicherà grande spazio.

Altissima l’attesa per i nuovi trend decorativi e le tendenze colore per ambienti e cerimonie – tema di tutta l’area fiori e decorazione sarà proprio il wedding –, i concorsi internazionali di composizione floreale e le novità varietaliper piante e fiori sempre più belli, resistenti e prestigiosi.

Altre novità: la nuova area esterna per i barbecue, l’evento-cult dei gardenisti Garden Center New Trend ancora più grande e nel nuovo padiglione, così come il Décor District – la più grande arena internazionale della composizione floreale –, due campi pratica golf e un’area putting green nel pad. 20, vicino a un campo da pickleball, e molto altro.

Focus padiglione 16 - Florovivaismo

Il padiglione 16, nucleo primigenio della manifestazione, ospita una vastissima offerta orto-florovivaistica (dalle aromatiche alle piante da interno, dai bonsai alle cactacee, dalle grasse ai rivestimenti verdi, dalle piante da frutto alle alberature…), un’ampia panoramica sui servizi per i mercati e le imprese (logistica, software, grafica, stampa, distribuzione…), i vasi e contenitori (da vivaio, negozio, arredo domestico, esterno e urbano, di ogni foggia e materiale, con ampia presenza di materiali riciclati e riciclabili), il comparto della tecnica in generale, dai substrati ai nutrienti, alle soluzioni anti-parassitarie. Più nel dettaglio, ai frutti antichi, ai minori e alle varietà recuperate si affiancheranno incubatori wireless (domestici, professionali e industriali) anche per le giovani piante, i vasi tradizionali saranno accostati a contenitori esitati da ricerca, nuove tecnologie e riciclo.

Nuove linee di substrati, sementi e terricci universali, ma anche biologici e per ortaggi, arricchiti di amminoacidi ed elementi proteici, così come terreni vergini e piante a radice nuda, in zolla, in vaso si abbineranno a piante medicinali e prodotti per la difesa, alle nuove essenze aromatiche e agli agrumi, ai frutti da orto, ai vivai frutticoli, ornamentali e da siepi, alla proposta di verde decorativo, in vaso o in terra, alle tipicità mediterranee fatte di cactacee, grasse, arbusti e fusti, accanto a erbacee perenni, graminacee, tappeti prevegetati, con infinite proposte per l’orto, il giardino, la serra, il balcone, il terrazzo, il dehors compresi arredi, corredi, vasi e accessori di ogni tipo, colore, materiale e dimensione.

E poi manti erbosi sportivi, urbani e persino verticali, con ogni tipo di utensile, macchinario e attrezzo per manutentori e giardinieri. Soluzioni per il risparmio energetico e idrico, lo stoccaggio, le spedizioni, la programmazione.

Non mancherà l’ampio ventaglio di offerta di tecnologie che garantiscono quantità e qualità dei prodotti, strutture a campata, portainnesti, portainnesti nanizzanti, laboratori di micropropagazione, le strutture e gli impianti per le colture protette, miniserre per precocità, protezione, praticità, le soluzioni per la difesa vegetale, piante per riforestazione, ripristini ambientali.

Focus padiglione 20 - Sport&Landscape

Piante, alberi e manti, macchinari, progetto, paesaggio, prodotti, innovazioni, garden, costruzione e manutenzione degli spazi esterni sono i temi principali rappresentati nell’area Sport&Landscape di Myplant. Un’area speciale che suscita grandi attese, quella nel Pad. 20, dedicata al legame tra verde, paesaggio e sport in ogni declinazione: dall’impiantistica sportiva alla pianificazione territoriale, dalla forestazione urbana agli healing garden, dai materiali edili per l’outdoor all’illuminazione degli spazi aperti, dai progetti di recupero e riqualificazione del verde ai campi sportivi da gioco, passando per la meccanica, la robotica e l’innovazione di strumenti, accessori e tecnologie per la cura, la gestione e la manutenzione del verde.

La Sport&Landscape Area propone ai visitatori anteprime di prodotto, campionature di materiali, progetti di qualità, iniziative speciali, arene per incontri coi protagonisti del mondo delle imprese, dell’architettura, delle Pubbliche Amministrazioni, per un dialogo tra committenza, professionisti e delegazioni in cerca di clienti, fornitori, servizi, idee e soluzioni.

Il padiglione 20 è un percorso creato per stimolare una sinergia sempre più necessaria tra il mondo dell’architettura green, della pianificazione urbana, della fornitura e della manutenzione del verde, sia esso sportivo, pubblico, privato e dell’accoglienza. Questo è il senso della continuità degli spazi tra i grandi marchi delle filiere del verde – motorgarden, alberature, manti erbosi, prodotti outdoor, materiali costruttivi… –, la partecipazione di studi professionali, l’area dedicata agli incontri sul progetto, il paesaggio e lo sport.

Il Verde Sportivo di Myplant è il più importante e accreditato evento espositivo e culturale per tutti i livelli operativi delle filiere interessate, dalla progettazione alla normativa, dalla manutenzione alle forniture, all’innovazione. Per questo motivo è il centro catalizzatore del più rilevante patrimonio di conoscenze e opportunità di affari, contatti e relazioni tra gli stakeholder del comparto. Calcio (impianti sportivi, stadi, arene, campi da gioco e normative UEFA), golf – con 2 campi pratica e un’area putting green nel padiglione –, col 92° Meeting della Associazione Italiana Tecnici del Golf, e poi atletica, tennis, padel, pickleball (con un campo nel padiglione) saranno i protagonisti degli approfondimenti in programma.

Progetto, green building e rassegne di materiali sono il cuore della Landscape Area concepita per i professionisti dell’architettura del paesaggio e della riqualificazione verde pubblica e privata. Molti i momenti di incontro, tavole rotonde e dialogo nelle tre giornate di manifestazione. Area realizzata in collaborazione con l’arch. Sabina Antonini-EN Space network, coordinatrice delle iniziative di approfondimento cui parteciperanno AIAPP, AIDI, Asso.Impre.Di.A,Fondazione Minoprio, Green City Italia, professionisti, PPAA.

Accanto, la nuova edizione del PP.AA. Project – rassegna internazionale dedicata alle best practice negli interventi pubblici di progettazione, gestione e manutenzione del verde urbano e del paesaggio, in collaborazione con l’Ass.ne Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

AIAPP, ANCI e l’Associazione Italiana Pubblici Giardini metteranno a confronto alcune esperienze significative di gestione del verde pubblico coi comuni di Roma, Torino, Pesaro e Caserta, mentre Asso.Impre.Di.A si occuperà del rapporto tra verde, salute, sport e inclusività.

Urban Green Management (UGM), promosso dalle migliori realtà imprenditoriali e associative, è la sezione riservata alla gestione e realizzazione del patrimonio verde e naturalistico (agrotecnica, agronomia, fitopatologia, valorizzazione, programmazione, diagnostica, rilevazione, condivisione di commesse…) in ambito urbano ed extraurbano.

Sempre più rappresentativa l’area motorgarden, in grado di offrire una gamma di proposte, soluzioni e prodotti di altissima qualità e dall’alto tasso innovativo. A tal proposito, saranno presentati in fiera nuove tecnologie per la mappatura dei terreni, robotizzazione, batterie a ricarica rapida, avanguardia prestazionale nel taglio, innovazioni ergonomiche e flessibilità di utilizzo degli elettroutensili, sistemi di implementazione della sicurezza, connessioni da remoto, interazione tra performance e potenza delle batterie, nuovi servizi per i mercati, i rivenditori e i clienti, prodotti a zero emissioni e a risparmio energetico, nonché consulenza e formazione sull’utilizzo e la manutenzione degli strumenti.

Focus padiglione 12 – Triplo percorso

La hall 12 presenta dall’edizione 2024 un triplo percorso di visita: fiori e decorazioni da un lato, prodotti e soluzioni per la cura del verde dall’altro e, novità, una importante presenza di verde e piante in vaso, letteralmente propagatasi dal pad. 16.

Il Décor District, che con quest’anno di sdoppia a sua volta tra il Pad. 12 e l’adiacente Pad. 8, propone una importantissima offerta merceologica e creativa per i professionisti del mercato floricolo, della decorazione e dello home decor. Il tutto sarà arricchito dalla presenza crescente di eccellenze floricole italiane e internazionali, e da un focus su quelle olandesi, in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi.

L’altra parte del padiglione sarà riservata a un’importante selezione di proposte orticole, floreali e vivaistichedall’Italia e dal mondo, dove l’offerta merceologica si articola tra verde, accessori e una rassegna sempre più completa di prodotti e soluzioni per la protezione e la resa delle produzioni, sia per i terreni, sia per i vegetali – come le ricette per la difesa e il nutrimento, sempre più naturali, di suolo e piante da insetti dannosi e malattie.

Novità: il padiglione 8

In questa parte della manifestazione saranno ospitate funzioni, aree e iniziative speciali di grande richiamo. Come lo spazio di grande interazione legato agli eventi del Décor District, con una effervescente arena della decorazione e della creatività floreale e botanica, sede di contest, shooting, sfilate, laboratori, dibattiti e workshop coi grandi maestri della decorazione floreale, gli atelier di floral design, le collettive internazionali, i trendsetter del settore. Tema dell’anno sarà il wedding, sviluppato attraverso eventi, defilé e set immersivi in destination e location e che sarà approfondito da un importante convegno internazionale sul rapporto tra wedding e sostenibilità.

Anche la nuova edizione dell’evento cult dei gardenisti Garden Center New Trend, il format espositivo che dal 2016 a Myplant anticipa l’evoluzione dei centri giardinaggio, troverà più spazio e più idee nel nuovo padiglione. il concept di successo internazionale a febbraio parlerà di passione, di verde, di giovani, di futuro: NEXT GENERATION è il titolo della VII edizione di GCNT. Uno slogan che si traduce in uno sguardo in avanti per intercettare i bisogni e tradurli in soluzioni per il domani, studiate per le nuove generazioni sempre più attente a un benessere in sintonia con la natura. All’aperto, in casa, ovunque. Anche nei garden center.

Saranno 6 le aree tematiche, di cui 4 progettate insieme a giovani gardenisti:

  1. GIOCO FEST & FAMILY, per famiglie e bambini, tra garden toys, eco-giochi ed ecosistemi da scoprire insieme;
  2. LAB & WORKSHOP, con laboratori curiosi e percorsi stimolanti per una eco-educazione;
  3. GET TOGETHER POINT, una piazza per il tempo libero che trasforma i centri giardinaggio in luogo d’incontro;
  4. HOME & DECOR, per creare con passione giungle domestiche all’insegna dello stile e del design;
  5. ECO-FRIENDLY DISTRICT, con tante soluzioni per una casa più sostenibile e una quotidianità più sana;
  6. NEXT GENERATION ARENA, dove esperti, operatori e gardenisti parteciperanno a un ricco programma di talk, interviste e dibattiti.

Nel primo pomeriggio del giorno di apertura, GCNT ospiterà un importante convegno in occasione dei 25 anni della rivista Green Up, partner con Myplant ed Erica Cherubini nell’ideazione del format. Sarà ripercorsa l’evoluzione del gardening, un hobby destinato a diventare riflesso di una cultura del verde sempre più diffusa e popolare. La redazione dialogherà con i responsabili acquisto nazionale di OBI e Leroy Merlin, giovani gardenisti, e, in chiusura, ci sarà l’intervento di Michael Perry, green influencer britannico noto come Mr.Plant Geek, eletto dal Sunday Times tra i 20 personaggi più influenti dell’home gardening.

Myplant & Garden 2024 a Milano - Ultima modifica: 2024-02-14T16:45:06+01:00 da Redazione Passione In Verde