mostre mercato
Tutte le mostre mercato di piante, fiori, giardinaggio, attrezzi e prodotti, ma anche i corsi e gli eventi nei parchi del Nord-Ovest Italia in maggio 2024

Controllate spesso questo articolo, perché le segnalazioni saranno aggiornate e integrate man mano che pervengono in Redazione

 

mostre mercato giardinaggio agrinaturaAgrinatura

Erba (Co), Lariofiere, fino al 1° maggio

Salone BtoC dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica ed alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Con Agrinatura si vogliono affermare alcuni concetti legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli. Prodotti agricoli, patrimonio naturalistico, eccellenze agroalimentari, creazioni florovivaistiche, animali della fattoria, filiera bosco-legno, lezioni di cucina, percorsi formativi sul mondo agricolo e sulla natura, laboratori per le famiglie e molto altro. Obiettivi: avvicinare il pubblico al recupero delle tradizioni e della cultura agricola nonché ai temi dell’ambiente, della gestione territoriale, dell’ecologia e dell’enogastronomia e si propone di presentare la produzione e i servizi delle imprese ed enti partecipanti.

www.agrinatura.org

 

mostre mercatoRose in Franciacorta

Rovato (Bs), Castello Quistini, dal 1° maggio a fine giugno

Riaprono al pubblico per alcuni weekend di maggio e giugno i giardini e le sale di Castello Quistini a Rovato, in Franciacorta, dove regna una delle più grandi collezioni di rose: oltre 1000 varietà con colori e profumi di ogni tipo a fare da cornice a uno dei più antichi castelli della provincia di Brescia. Una ventina di anni fa, grazie alle idee e all’impegno di una delle famiglie proprietarie, all’interno delle mura del palazzo furono progettati una serie giardini con collezioni di rose antiche e inglesi pronte a fiorire a partire da maggio, speciali varietà di ortensie e peonie, frutti antichi e piccoli orti con collezioni di piante officinali. Oggi Castello Quistini è un luogo unico al mondo, che sarà aperto alle visite per tutti coloro che vorranno ammirarne la bellezza. Potrete prenotarvi per un una visita libera o guidata e accedere ad alcune delle sale del palazzo ma non solo: fiori, piante, giardini e collezioni botaniche vi accompagneranno tra i giardini per una passeggiata botanica. La visita guidata, della durata di circa 1 h, è chiamata "Tra Rose, Storia e Leggenda" e uno dei proprietari del palazzo e progettista dei giardini vi accompagnerà alla scoperta della storia del giardino, del palazzo e della Franciacorta in generale. Ingresso: adulti € 10,00 con visita guidata, riduzione fino 12 anni 5,00, bambini 0-5 anni gratuito, cani ammessi (con guinzaglio e sacchetti). Il vivaio del castello sarà aperto, potrete scegliere e acquistare le piante. La prenotazione è obbligatoria.

www.castelloquistini.com

 

mostre mercato giardinaggioTre giorni per il giardino

Caravino (TO), Castello e Parco di Masino, 3-5 maggio

I semi sono al centro della XXXII edizione primaverile della Tre Giorni per il Giardino, in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 al Castello e Parco di Masino, Bene del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Caravino (TO). Durante la mostra mercato, il pubblico potrà scoprire le novità proposte da oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia e da Oltralpe. Un nutrito programma di dimostrazioni tecniche, laboratori, conferenze e incontri tenuti da esperti e appassionati del settore renderà accessibili ai visitatori di ogni età non solo la coltivazione e la cura del verde, ma anche la filosofia del rewilding, che nel 2024 sarà il fil rouge di entrambe le edizioni della Tre Giorni, curate da Emanuela Orsi Borio: trasformare un giardino convenzionale in un giardino amico della natura o, meglio, in un giardino ri-naturalizzato. Nel corso della Tre Giorni di maggio e ottobre 2024 si potrà comprendere come questo “farsi da parte” dell’uomo non sia sinonimo di inattività ma di operosità informata, consapevole e lungimirante. Tra gli ospiti degli incontri: Serena Giacomin, fisica climatologa presidente dell’Italian Climate Network, Giovanni Delù, responsabile dell’Orangerie di Châteauneuf e del Jardin du Parfumeur a Trianon, Reggia di Versailles; Angelo Garanzini e Roberto Marucchi, esperti ibridatori di Iris ed Hemerocallis; Francesco Cichetti, giardiniere dell’Orto sul Colle dell’Infinito; Nadia Nicoletti, ortolana e giardiniera, animatrice del portale Ortidipace, e Clark Lawrence, giardiniere e fondatore dell’associazione culturale Reading Retreats in Rural Italy; Maria Tatsos che illustrerà come I semi salveranno il mondo; Maria Teresa Della Beffa, botanica e divulgatrice scientifica; Marco Picca Piccon, vivaista che nella sua Osteria di campagna sa cucinare e valorizzare le piante autoctone; Massimo Carpinteri, apicoltore e uno dei maggiori esperti di miele a livello italiano, presidente di AMi – Ambasciatori dei Mieli, associazione culturale con l’obiettivo di sostenere e diffondere la cultura apistica, del miele e degli altri prodotti dell’alveare; il naturalista e agrotecnico Andrea Ferrario (Studio F.A. Natura di Turate), insieme a Emanuele Sala della Società agricola Due Soli (Besana Brianza) e a Lino Zubani, di Flora Conservation, presenterà il fiorume, miscuglio di semi di elevato pregio naturalistico. L’evento è arricchito da laboratori e attività per i bambini e adulti; chi vorrà potrà acquistare e gustare delizie alimentari piemontesi nell’area food.

www.tregiorniperilgiardino.it

 

mostre mercato giardinaggioPonzano in… giardini aperti

Ponzano Monferrato (Al), Centro storico, 4-5 maggio

Manifestazione dedicata ai giardini del Monferrato, con mercato di piante e di prodotti tipici: Bon Vivre in Giardino sono due giornate fra visite, musica, arte, enogastronomia nell'ambito della rassegna Golosaria deliziati dalla bellezza dei giardini monferrini vestiti di primavera. Due giorni di visite, approfondimenti, scoperta del territorio... immersi fra i profumi e l'incanto dei giardini delle dimore storiche e dei castelli ponzanesi.

https://www.facebook.com/ponzanogiardiniaperti/

 

floreka 2019Floreka

Ranica (Bg), Parco Camozzi, 4-5 maggio

Torna Floreka, la mostra mercato che celebra l'affascinante mondo dei fiori e delle piante: l'appuntamento con la XVI edizione è per sabato 4 e domenica 5 maggio, al Parco Camozzi di Ranica (Bg), meraviglioso spazio verde della Provincia bergamasca, disseminato di alberi secolari, percorsi pedonali, zone relax, giochi per i bambini e tavoli da picnic, su un'area di quasi 20mila metri quadri. Organizzata dall'Associazione Petali e Parole, che sin dalla sua nascita si occupa di diffondere la cultura del verde, quest'anno Floreka ha deciso di dedicare il Focus al Suolo, elemento fondamentale alla vita sulla Terra. E per una pausa in mezzo al verde ci saranno anche l'area ristoro e la zona relax, con tanto di libreria e cinema all'aperto. L’ingresso alla manifestazione è libero.

http://floreka.it/

 

mostre mercato marzoNarcisi al Castello

Asti, Castello di Piea, fino al 7 maggio

Dal 24 marzo al 7 maggio con orari lun/ven. 15-19, sab/dom e festivi 11-19, apre il Castello di Piea d’Asti in piazza Italia 3. Più di 20mila bulbose in fiore nel parco del castello (narcisi, tulipani, giacinti, muscari), e poi sale affrescate, magnificamente arredate e impreziosite da monumentali lampadari, mostra di cimeli di Casa Savoia, défilé di moda d’epoca, dell’Ottocento e Liberty, mostra di e uova della scuola di Peter Carl Fabergé, tableaux vivants, auto d’epoca, “castelli da brivido”, parate napoleoniche. Il 5 maggio Il Narciso Goloso, mercatino dei prodotti tipici locali, con bancarelle e curiosità.

www.castellodipiea.com

 

mostra mercatoOrticola

Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli, 9-12 maggio

Generazione G: Giovani Giardinieri crescono, così come l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, che vuol dire prendersi cura del pianeta, “un giardino planetario” di cui tutti siamo giardinieri e a cui tutti dobbiamo dare una mano! Orticola 2024 si rivolge a questa nuova generazione, che abbiamo voluto chiamare Generazione G come Giovani Giardinieri, cresciuta anche all’esperienza del Covid, che si sente parte dell’ambiente, e non padrona; una generazione che sa che la Natura è una necessità ineludibile. Ecco quindi in mostra tanti giovani, vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri che presentano e raccontano tutto ciò che può interessare ai loro coetanei, ma anche incuriosire e coinvolgere le altre generazioni. Fra i nuovi vivaisti presenti, da Bolzano arriva GEA | Green Ever After di Gabriele Cantaluppi, un giovane vivaista che si occupa di piante perenni da collezione dei generi Alstromeria,Bletilla, Pelargonium, Hedera, e Aspidistra. Andrea Sebastiano Sarli di Clinica Botanica, vivaio sostenibile che promuove unicamente piante e fiori recuperati da case, aziende, eventi. Simone Lefevre che nel 2022 ha acquistato, da Daniela Pasero, il vivaio Fiorichiari di San Pietro Mosezzo (No), conservando le collezioni di Daniela, ma portando novità. Fiore all’occhiello di tutte le edizioni della mostra-mercato sono i momenti d’incontro, corsi, laboratori, talk, workshop realizzati nelle Aree Corsi o presso gli stand degli espositori. Ritornano i “Dialoghi in giardino” con ospiti speciali, personalità istituzionali ed esperti botanici. Alcune anticipazioni di cosa impareremo a Orticola 2024? Ad esempio a tingere i tessuti con le piante, a conoscere le rose Tea, scoprire chi sono le “piante di ferro” e come coltivare il “Re dei balconi” o arredarli con le aromatiche che usiamo in cucina o come si fa a concimare e perché bisogna farlo. E ancora come portare i fiori in tavola, come dipingere ad acquarello o disegnare una “Giggia”. Per i bambini tutti i giorni dalla 10,00 alle 18,30 sono presenti i laboratori di Kikolle Lab che, nel pieno rispetto del tema 2024, propongono come creare il giardino planetario di Gilles Clément o come diventare GG. Dal 2024 l’ingresso gratuito per i ragazzi sale fino a 17 anni e c’è un biglietto scontato a € 10 per i giovani da 18 a 29 anni. La mostra-mercato è aperta da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024 con i seguenti orari: giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,30, chiusura casse alle 19,00. Ancora novità per il circuito diffuso di FuoriOrticola, giunto alla 6a edizione, che “fiorisce” con le vetrine, mu- sei, orti, ville, castelli e giardini a Milano e fuori: assolutamente da non perdere a partire da lunedì 6 maggio.

www.orticola.org

 

mostra mercatoFlower Day a Villa Carlotta

Tremezzina (Co), Villa Carlotta, 11 maggio

Visita guidata Flower Day l’11 maggio 2024, ore 10.30 e ore 14.30. Nell’ambito di FuoriOrticola di Lombardia, il parco di Villa Carlotta, grazie al lavoro delle mani esperte dei giardinieri, ogni anno sfoggia splendide fioriture. Il mese di maggio è un tripudio di colori vivaci, dove si alternano i fiori di camelie, rododendri, azalee, glicini, ninfee, rose, ortensie. Un racconto, in compagnia di un giardiniere, tra botanica e cultura, per tutti coloro che vogliono conservare a lungo e trattenere nella memoria l’attimo fuggente della fioritura. Durata: 90 minuti. Incluso nel ticket di ingresso, su prenotazione.

www.villacarlotta.it

 

hobbisti giardinaggioCorsi di giardinaggio

Torino, Turingarden, dall’11 maggio

  • Coltivazione delle piante in vaso nei terrazzi e in casa, orchidee, piante grasse e bonsai: sabato 11 Maggio, 28 Settembre e 26 Ottobre - 2 lezioni per un totale di 5 ore. Argomenti: piante in vaso nei terrazzi e nei giardini pensili: alberi, arbusti, siepi, rampicanti, erbacee perenni; piante grasse, bonsai e bulbose; coltivazione delle piante d’appartamento e delle orchidee. Quota di iscrizione: € 75,00 + Iva 22%.
  • Lezioni singole: €/cad. 35,00 (lezione di 2 ore) €/cad. 50,00 (lezione di 3 ore).
  • Le lezioni si svolgeranno al sabato dalle ore 9 alle 11.

www.turingarden.it

 

MOSTRE MERCATOSatsuki Bonsai Festival

Parabiago (Mi), Crespi Bonsai, 11-19 maggio

Da sabato 11 a domenica 19 maggio, in occasione del 13° Satsuki Bonsai Festival, nella sede Crespi Bonsai di Parabiago (Mi), tornano in scena Azalee dall’incredibile fascino, opere realizzate dai grandi maestri della rinomata Satsuki Bonsai Association di Kanuma (Giappone). Per tutta la durata dell’evento, le fioriture delle Azalee bonsai saranno protagoniste dei magnifici spazi Crespi Bonsai. Tra le attività proposte durante il Festival, lezioni, laboratori e workshop sulle tecniche di lavorazione e gli interventi stagionali dedicati ai bonsai, oltre alle visite guidate alla mostra di Azalea, a cura di Alberto Lavazza, Valerio Rigitano e Gaetano Settembrini. L’ingresso alla mostra di Azalee, le visite guidate alla mostra e la partecipazione ai laboratori e alle lezioni proposte sono completamente gratuiti. Durante la manifestazione sarà possibile accedere anche ai giardini e alle nursery di Crespi Bonsai.

www.crespibonsai.com

 

mostre mercatoMostra dell’Artigianato e degli antichi mestieri

Bosconero Canavese (To), centro storico, 12 maggio

Il 12 maggio a Bosconero Canavese torna la manifestazione Mostra dell’Artigianato e degli antichi mestieri - nata 17 anni fa - per dare la possibilità alle numerose realtà artigianali del territorio di farsi apprezzare conoscere. Decine e decine di bancarelle daranno vita ad un serpentone variopinto con tanti prodotti dell’artigianato Canavesano, senza dimenticare i prodotti tipici dell’enogastronomia e i vari spettacoli musicali. Una esposizione originale sarà quella dei trattori e auto d’epoca, ed è prevista un’animazione per i più piccoli compresa una esibizione equestre. Alla mostra partecipano artigiani d’eccellenza, produttori, artisti e scuole professionali provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Valle d’Aosta, dalla Liguria, dalla Lombardia, dalla Toscana e dall’Emilia-Romagna. Il programma prevede una serie di eventi all’insegna del “saper fare” e vede riconfermati i percorsi tematici: cantieri delle sculture, dei sapori e dei suoni. Oltre a queste tradizionali proposte verrà allestita la sezione “arte e natura”, dedicata ai florovivaisti, al biologico e alla bioedilizia. A Bosconero saranno presenti bancarelle e punti di ristoro, le dimostrazioni dal vivo serviranno a illustrare tutto l’iter della produzione agricola del territorio Canavesano. Ingresso gratuito.

https://www.facebook.com/mostrabosconero/?locale=it_IT

 

mostre mercatoL'Azalea della Ricerca

Piazze italiane, 12 maggio

Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca di Fondazione Airc torna a fiorire in tantissime piazze delle città italiane per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più sicuri ed efficaci per i tumori che colpiscono le donne. 20mila volontari dei 17 comitati regionali sono pronti a distribuire 600mila Azalee della Ricerca a fronte di una donazione di 18 euro, per sostenere il lavoro dei ricercatori Airc. Questo fiore dal 1984 sboccia ogni anno per dare nuova forza alla ricerca contro i tumori che colpiscono le donne, e nel tempo è diventato un simbolo della salute al femminile. In 40 anni ha permesso di raccogliere oltre 290 milioni di euro. È possibile fare una sorpresa alla mamma, anche a distanza, ordinando l’Azalea su Amazon.it dalla fine di aprile. Tutti gli aggiornamenti sulla distribuzione e l’elenco delle piazze saranno disponibili in tempo reale su www.azaleadellaricerca.it

www.airc.it

 

yacht gardenYacht & Garden

Genova, Marina Genova, 17-19 maggio

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio torna a Marina Genova la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta alla XVI edizione. Tre giorni dedicati agli appassionati di giardinaggio e natura che, passeggiando tra moli e banchine trasformati per l’occasione in un meraviglioso giardino fiorito sul mare, potranno trovare essenze e fiori adatti al clima mediterraneo: piante annuali, biennali e perenni fiorite, alberi e arbusti da bacca, piante cactacee e succulente, piante aromatiche e officinali, piante da frutto e da orto, agrumi e piccoli frutti, senza dimenticare particolarità come frutti antichi o sementi rare. Previsti, inoltre, numerosi appuntamenti con vivaisti specializzati, provenienti da tutta Italia, per ricevere preziosi consigli su specifiche coltivazioni. Intorno al tema del giardino e della natura, Yacht & Garden propone inoltre arredo e antiquariato, attrezzatura da giardino, vasi e cesteria, abbigliamento floreale e marino, borse e cappelli, gioielleria e bigiotteria, alimenti e cosmetici bio, libri, riviste e incontri con le associazioni. Ingresso gratuito.

www.yachtandgarden.it

 

franciacortaFranciacorta in fiore

Bornato (Bs), 17-19 maggio

Torna al Borgo Antico di Bornato (Bs) la XXV edizione di Franciacorta in Fiore, la fiera botanica in cui la natura, la cultura e i sapori del territorio Franciacortino si fondono in un evento dall’enorme fascino, punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori. Dal 17 al 19 maggio Bornato ospiterà le installazioni florovivaistiche di numerosi espositori selezionati: opere botaniche di grande pregio in cui le architetture antiche si fondono a incantevoli composizioni floreali e arboree. A disposizione una superficie espositiva di 20mila mq che accoglierà un ricco programma di spettacoli, mostre, laboratori, visite guidate e tanto altro. Fil rouge di questa edizione di Franciacorta in fiore saranno i fiori e gli insetti impollinatori, alleanza preziosa, senza i quali il mondo sarebbe privo di colori e sapori.

www.franciacortainfiore.it

 

miradoloVisita guidata al parco

San Secondo di Pinerolo (To), Castello di Miradolo, 18 maggio

Visita guidata al parco, una passeggiata guidata nel parco e nell’orto: splendido esempio di parco paesaggistico, nei suoi oltre 6 ettari di estensione custodisce alberi centenari e cinque esemplari monumentali, oltre a diverse specie arbustive ed erbacee di particolare pregio. In aggiunta alcuni accenni alle opere della mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” situate all’interno del parco. A cura di Andrea Pelleriti, architetto paesaggista e agronomo. Costo: 6 euro + ingresso. Nell’arco del mese numerosi altri eventi come Visita ornitologica al parco (4 maggio), Letture nell’orto (5 maggio), Corso di acquerello nel parco (25 maggio).

www.fondazionecosso.com

 

mostre mercatoConiolo Fiori

Coniolo (Al), Centro storico, 18-19 maggio

XXII edizione di Coniolo Fiori, mostra mercato florovivaistica con la presenza di 100 espositori che presenteranno, oltre a fiori e piante, anche arredi, oggetti, attrezzi per il giardino e prodotti alimentari tipici locali. Ci saranno molti fra i migliori vivaisti italiani (Rose Barni, Vivai Pozzo, Fratelli Gramaglia, Vivaio Buffa, Vivaio Angelo Paolo Ratto, Vivai Giani, Floricoltura Graziella, Floricoltura Liviana Nifantani, Vivaio Le Muse, Il melo selvatico, Beeplant, il Giardino di Famiglia, Raziel Bulbi). Inaugurazione alle ore 11 di sabato 18 maggio, con la consegna della seconda edizione del Premio Massimo Matteini a Frank van Suchtelen, olandese, a testimoniare l’importanza del riconoscimento. Per i bambini, ci sarà il percorso sensoriale laboratorio “Le piante e i fiori ci parlano” a cura di Asproflor, a partecipazione gratuita, come l’ingresso alla manifestazione, con aree parcheggi serviti da bus navette, e area camper. Coniolo Fiori sarà anche l’occasione per far scoprire l’originale storia di “Coniolo, il paese che visse due volte”, raccontata all’interno del Museo Etnografico che si trova nel palazzo del municipio. Sarà premiato il giardino più bello di Coniolo, e anche “l’angolo più curato”, per premiare anche chi ha solo un piccolo spazio o angolo a disposizione.

https://www.facebook.com/coniolo.fiori/?locale=it_IT

 

mostre mercatoPeonie in fiore

Carmagnola (To), Vivai delle Commande, 18-20 maggio

La peonia torna a essere la grande protagonista nella splendida cornice del parco dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola (To). Da sabato 18 a lunedì 20 maggio torna Peonie in fiore, con la spettacolare fioritura di oltre 4mila affascinanti piante. Nei tre giorni della manifestazione, i Vivai delle Commande sono aperti gratuitamente al pubblico dalle 10 alle 19. Sono oltre 150 le varietà di peonia che accolgono i visitatori per ammirare la fioritura dei campi di peonie erbacee e degli ibridi intersezionali.

www.peonie.com

 

mostre mercatoVisite del Parco storico-naturalistico

Como, Villa del Grumello, 19 maggio

Domenica 19 maggio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00 ritrovo al grande Cedro del Grumello, parterre Villa per le visite del Parco storico-naturalistico di Villa del Grumello insieme con la naturalista Anna Bocchietti, guida colta e appassionata, che dispenserà suggerimenti e informazioni di approfondimento a principianti così come a esperti. Una semplice passeggiata botanica nella cornice naturale di Villa del Grumello dove la natura e la bellezza trovano la loro massima espressione. Alberi monumentali e scorci panoramici rendono questo luogo un insieme unico di emozioni e di colori. Collezioni di ortensie, bulbose, glicini uniti ad alberi ad alto fusto, fossili viventi e piante insolite trovano il loro habitat in un ambiente romantico dove si respirano storia e cultura antica. Un posto che rimane nel cuore dei visitatori, imperdibile sia per le persone del luogo sia per i turisti. Partecipazione 10 €; ingresso gratuito per i possessori del biglietto Orticola 2024. Prenotazione obbligatoria.

www.villadelgrumello.it

 

mostre mercatoFestival del Verde

Torino, città, 20-26 maggio

Dal 20 al 26 maggio a Torino e area metropolitana, il primo Festival italiano dedicato esclusivamente al verde e alla natura in città: una settimana di eventi, mostre, spettacoli, iniziative culturali, sociali e artistiche, aperture straordinarie di giardini e visite guidate per scoprire il vasto patrimonio naturalistico di Torino e provincia. Dai piccoli e grandi giardini “segreti”, aree verdi private solitamente nascoste e inaccessibili alla cittadinanza che saranno aperte e visitabili in esclusiva per la manifestazione, ai grandi parchi pubblici, resi ancora più “patrimonio della collettività” grazie a visite guidate, incontri con i botanici, attività di manutenzione e controllo in collaborazione con i Comuni. E, ancora, dagli Orti urbani e scolastici, realtà sempre più presenti nelle grandi metropoli, luoghi di condivisione e di scambio comunitario, ai magnifici parchi e giardini dei palazzi storici e dei castelli di Torino e provincia, per immergersi nella bellezza e nella Storia, spesso grazie ad aperture straordinarie. Durante la settimana tutti gli spazi verdi coinvolti saranno inoltre teatro di eventi, con un programma ricco di appuntamenti destinati a un pubblico eterogeneo e di ogni età: dai cittadini torinesi ai turisti, dai green lovers ai semplici curiosi. In concomitanza con il Festival, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, i Giardini Reali di Torino ospiteranno l’edizione 2024 di Flor, una delle principali mostre mercato florovivaistiche italiane con la presenza dei migliori florovivaisti provenienti da tutto lo Stivale.

www.festivalverde.it

 

mostre mercato giardinaggioFlor Primavera

Torino, Giardini Reali, 24-26 maggio

Torna anche quest’anno Flor Primavera, la più grande manifestazione florovivaistica in Piemonte, nella splendida cornice dei Giardini dei Musei Reali nel centro di Torino. Tre giorni di fiori, foglie e bellezza. In questo splendido spazio saranno ospitati oltre 200 espositori tra produttori agricoli, artigiani e vivaisti con piante e fiori di ogni specie, in un evento unico nel suo genere. Per le tre giornate dell’evento, nella location dei Giardini Reali & Cavallerizza Reale, che fu la sede storica delle esposizioni vivaistiche a tra Ottocento e metà Novecento, ci saranno anche numerosi produttori agricoli e artigiani. Orari: dalle 9:00 alle 20:00. Con mostra mercato di beauty, profumeria e moda sostenibile, e area ristoro food & drink. Biglietti online e in cassa il giorno dell’evento.

https://www.facebook.com/FLOR.di.ORTICOLA.PIEMONTE/?locale=it_IT

 

Ars Urbana, concorso per progettisti

Genova, Euroflora, entro il 30 giugno

È stato pubblicato sul sito www.euroflora.genova.it il bando di concorso in due fasi riservato ai progettisti che nelle ultime edizioni ha rappresentato le avanguardie creative e le soluzioni più innovative nella realizzazione di giardini. L’obiettivo degli organizzatori – Porto Antico di Genova Spa – è selezionare progetti di allestimento paesaggistico con caratteristiche di gradevolezza e sostenibilità che rappresentino il tema generale offerto dalla manifestazione, la rinascita, interrogandosi sul rapporto tra arte e paesaggio, cuore del progetto a firma dell’architetto Matteo Fraschini, Urges – Gruppo Valagussa. Grazie alla maggiore disponibilità di spazi offerta dalla nuova sede di Euroflora nel Waterfront di Levante, è stato raddoppiato il numero dei progetti ammessi. Saranno complessivamente venti, dieci per la categoria Over 30 e dieci per la categoria Under 30, dovranno offrire un punto di vista personale e inedito sul tema dei procedimenti progettuali e artistici. I progettisti dovranno esprimere la loro creatività partendo dal suolo come superficie tattile, modellata, capace di generare un’immagine memorabile, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, risparmio idrico - energetico e contrasto ai cambiamenti climatici. Il termine ultima per inviare il modulo di iscrizione è il 30 giugno 2024, entro il 30 settembre va inviato il progetto. A selezionare i migliori, quelli che poi saranno realizzati in occasione della manifestazione – in programma a Genova dal 24 aprile al 4 maggio 2025 – una commissione di valutazione composta dal progettista della manifestazione arch. Matteo Fraschini, dall’arch. paesaggista Caterina Tamagno per Porto Antico, dai rappresentati dei soggetti patrocinatori. Per l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Genova arch. Angela Gambardella, per l’Ordine regionale dei dottori Agronomi e Forestali della Liguria il presidente dott. Forestale Giovanni Sanguineti, per la sezione ligure di AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio il presidente arch. paesaggista Anna Sessarego. Gli spazi assegnati – fino a un massimo di venti – avranno una dimensione di circa 50 metri quadrati. Una giuria formata da altri esperti valuterà i progetti realizzati il 23 aprile prossimo, vigilia dell’apertura, tradizionalmente dedicata ai lavori delle giurie di tutti i concorsi di Euroflora. Il montepremi complessivo ammonta a ventimila euro, saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Il bando è scaricabile dal sito www.euroflora.genova.it nella sezione Euroflora2025/ConcorsoArsUrbana. Le richieste di chiarimenti vanno indirizzate a concorsi@euroflora.genova.it.

 

mostre mercatoSelvatica - Arte e Natura in Festival

Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, fino al 21 luglio

Al Polo Culturale di Biella Piazzo, nelle sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, dal 20 aprile al 21 luglio, torna Selvatica - Arte e Natura in Festival, l’evento biennale interamente dedicato alla natura e all’ambiente che riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori didattici ed eventi collaterali con un unico fine: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. Questa X edizione di Selvatica si apre all’Oriente con una mostra d’eccezione dei due Maestri incisori giapponesi Hokusai e Hiroshige. Le sale di Palazzo Gromo Losa ospiteranno oltre cinquanta silografie a tema ornitologico e botanico provenienti dal museo “Edoardo Chiossone” di Genova, dal Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ravenna) e da collezioni private. Tra le mostre in programma anche Motus di Gianni Lucchesi, vincitore della scorsa edizione del Concorso Be Natural/Be Wild. La sezione di Selvatica dedicata alla fotografia, a cura di Fabrizio Lava, si apre con una novità: per la prima volta al Festival sarà presente Skua Nature, gruppo leader nell’accompagnamento alla fotografia naturalistica. In mostra a Palazzo Gromo Losa oltre quaranta fotografie di Iago Corazza e dello staff di Skua scattate durante i workshop di fotografia naturalistica e antropologica promossi in Romania, Norvegia e Spagna. Sempre la fotografia sarà protagonista a Palazzo Ferrero con Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante della Germania. Tra gli eventi previsti anche la mostra scientifica “Piante Guerriere – Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali” a cura di Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi di Milano, Università degli Studi di Milano. L’esposizione a Palazzo Gromo Losa presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, come fiori tropicali, orchidee e il famigerato fico strangolatore, che per attirare le proprie prede fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, comportandosi come degli animali. Le caratteristiche di queste piante sono illustrate anche da grandi pannelli fotografici e da video, che svelano gli aspetti meno noti dei protagonisti della mostra.

http://www.selvaticafestival.net

Mostre mercato di giardinaggio in maggio 2024 nel Nord-Ovest - Ultima modifica: 2024-04-30T06:55:38+02:00 da Redazione Passione In Verde