mostre mercato
Dalla Toscana alla Sicilia, tutte le mostre mercato di giardinaggio, piante, fiori e accessori nel Centro-Sud Italia in maggio 2024

Controllate spesso questo articolo, perché le segnalazioni saranno aggiornate e integrate man mano che pervengono in Redazione

 

mostre mercatoPlanta, il giardino e non solo

Napoli, Real Orto Botanico, 3-5 maggio

Planta, il giardino e non solo, la mostra mercato dedicata al florovivaismo di qualità si avvia verso la X edizione che si terrà dal 3 al 5 maggio negli spazi del Real Orto Botanico di Napoli. Protagonisti le piante e i fiori di stagione, le sementi esclusive, le rarità botaniche, le essenze esotiche, i prodotti dell’orto, le cesterie le attrezzature per il giardino e per l’outdoor. Incontri tematici, presentazioni di libri, laboratori didattici, kermesse artistiche e musicali caratterizzeranno i tre giorni dell’evento. I vivaisti di Planta vi sorprenderanno ancor più delle edizioni passate per l'attenzione nella scelta delle varietà botaniche e degli esemplari di pregio esposti. Tante le new entry presenti quest'anno. Consigliata a chi ama rinnovare e rendere unici i propri giardini e terrazzi, non mancheranno gli esperti nel settore green design & outdoor con i loro preziosi consigli per una migliore progettazione e realizzazione di spazi verdi di tendenza. E anche agli amanti del verde a 360°, con espositori di cesterie, accessori di artigianato green, ceramiche e prodotti naturali che completeranno l'offerta per il pubblico. Ingresso libero e gratuito.

www.ortobotanico.unina.it

 

mostre mercatoPorte aperte in vivaio

Scandicci (Fi), vivaio Le Rose di Firenze, 4-5 maggio

A Scandicci (Fi) in via della Prata sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 9 alle 20 il vivaio Le Rose di Firenze apre le proprie porte al pubblico. Ci sarà la presentazione delle nuove collezioni (rose, ortensie, dalie, agrumi), oltre a un vasto assortimento di cespugli fioriti a bassa manutenzione e rampicanti. Ingresso gratuito.

www.lerosedifirenze.com

 

mostre mercatoL'Azalea della Ricerca

Piazze italiane, 12 maggio

Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca di Fondazione Airc torna a fiorire in tantissime piazze delle città italiane per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più sicuri ed efficaci per i tumori che colpiscono le donne. 20mila volontari dei 17 comitati regionali sono pronti a distribuire 600mila Azalee della Ricerca a fronte di una donazione di 18 euro, per sostenere il lavoro dei ricercatori Airc. Questo fiore dal 1984 sboccia ogni anno per dare nuova forza alla ricerca contro i tumori che colpiscono le donne, e nel tempo è diventato un simbolo della salute al femminile. In 40 anni ha permesso di raccogliere oltre 290 milioni di euro. È possibile fare una sorpresa alla mamma, anche a distanza, ordinando l’Azalea su Amazon.it dalla fine di aprile. Tutti gli aggiornamenti sulla distribuzione e l’elenco delle piazze saranno disponibili in tempo reale su www.azaleadellaricerca.it

www.airc.it

 

mostra mercatoZagara di primavera

Palermo, Orto botanico, 17-19 maggio

A Palermo, dal 17 al 19 maggio c’è la mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo, presso l’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo - Unipa. Vi aspettano una serie di incontri emozionanti, gioiosi, stimolanti: più di 60 espositori, vivaisti specializzati che hanno scelto le piante migliori dalle loro collezioni, originali, curiose e rare; ma anche abili artigiani, pronti a mettere in mostra tutta la creatività delle loro produzioni. Orari: venerdì 17 maggio 12:00-20:00; sabato 19, domenica 20 maggio 9:00-20:00. Non è consentito l’accesso ai cani ed è vietato fumare.

www.ortobotanico.unipa.it

 

mostra mercatoVicopisano Castello in Fiore

Vicopisano (Pi), Castello, 18-19 maggio

XI edizione di una manifestazione che porterà nel paese toscano i colori della primavera: aziende specializzate nel settore florovivaistico, vivaismo, giardinaggio, arredo garden, macchine da giardino e quant'altro riconducibile al mondo del giardinaggio, ma anche ditte artigianali locali attive nel settore delle ceramiche, tipicità locali e della gastronomia tipica, e chi commercializza opere del proprio ingegno in linea con il tema della manifestazione. Ci saranno anche camminate alla scoperta del Monte Pisano, visite guidate ai principali monumenti del territorio, aperture straordinarie di giardini privati, corsi di giardinaggio e fitocosmesi, degustazioni alimentari, giochi e laboratorio per bambini, spettacoli e concerti e molto altro. domenica 19 maggio alle ore 15 BalconeFiorito @balcone.fiorito by Francesco Diliddo terrà un Laboratorio di giardinaggio per bambini «Aiutiamo le api e le farfalle con le bombe di semi», mentre alle ore 16:00 terrà una conferenza su «Le tecniche di propagazione delle piante».

https://www.facebook.com/VicopisanoCastelloInFiore/?locale=it_IT

 

fiesoleAndar per ville e giardini a Fiesole

Fiesole (Fi), Ville, 23 maggio-24 ottobre

Dall’11 aprile fino al 24 ottobre si svolgono le Visite ai Giardini delle Ville Fiesolane, un ciclo di visite che permette di accedere a giardini di residenze solitamente chiuse al pubblico e che in queste speciali occasioni aprono le proprie le porte. Ad accompagnare i visitatori sarà, in ogni appuntamento, un architetto paesaggista dell’AIAPP che spiegherà loro i segreti, la storia e le caratteristiche dei luoghi. Per partecipare occorre prenotarsi chiamando lo 055055 (call center comunale) dalle ore 9:00 alle ore 20:00 del lunedì antecedente la visita. Il numero di posti disponibili è limitato. Il costo del biglietto è di 5,00 euro per gli adulti e ridotto a 3,00 euro per i ragazzi dai 7 ai 18 anni. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Maggio
Giovedì 23/5 ore 16.00 Villa Peyron
Giugno
Giovedì 6/6 ore 16.00 Villa Il Martello
Giovedì 13/6 ore 16.00 Villa Medici
Giovedì 20/6 ore 16.00 Villa Montececeri
Settembre
Giovedì 5/9 ore 16.00 Villa Medici
Giovedì 12/9 ore 16.00 Villa Peyron
Giovedì 19/9 ore 16.00 Villa Il Roseto
Giovedì 26/9 ore 16.00 Villa San Michele
Ottobre
Giovedì 3/10 ore 16.00 Villa Schifanoia
Giovedì 10/10 ore 16.00 Parco della Rimembranza
Mercoledì 16/10 ore 16.00 Villa I Tatti
Giovedì 24/10 ore 16.00 Villa La Torraccia.

www.museidifiesole.it

 

mostra mercatoNuova Ipomea del Negombo

Ischia (Na), parco botanico idrotermale del Negombo, 24-26 maggio

Dal 24 al 26 maggio appuntamento a Ischia (Na) al parco botanico idrotermale del Negombo, da oltre 20 anni è l’evento di riferimento per gli appassionati campani di fiori e piante. Propone un mix vincente di mercato (oltre 40 espositori) con una incredibile varietà di specie, non solo comuni, ma anche rare o inconsuete, e di eventi, happening e collaterali del giardino, per gli appassionati del settore, ma anche per chi vuole passare un momento in spensieratezza. Intorno, la splendida Ischia, l’isola verde per eccellenza: il parco Negombo con i suoi 11 ettari tra vegetazione, arte, spiaggia e piscine fornisce una cornice unica all'evento. Ipomea non è solo un mercato, ma un vero e proprio punto di incontro tra pubblico e vivaisti. Il parco Negombo è facile da raggiungere da Napoli, anche con i mezzi pubblici.

https://ipomea.negombo.it

 

mostra mercatoPerugia Flower Show

Perugia, Villa del Colle del Cardinale, 25-26 maggio

La XVII edizione primaverile della mostra mercato di piante rare e inconsuete si terrà dal 25 al 26 maggio, confermando la nuova location. Dopo le bellissime esperienze all’interno dei Giardini del Frontone, dei Giardini di Santa Giuliana e del Barton Park, la kermesse è pronta ad accogliere nuovamente il proprio pubblico in una delle dimore storiche più belle e affascinati dell’Umbria: sarà ancora Villa del Colle del Cardinale la collocazione pronta ad accogliere il pubblico per due giornate tra i migliori vivaisti e artigiani italiani e non solo. Molte le attività collaterali che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative, laboratori didattici. Orario: 9:00-20:00.

www.perugiaflowershow.com

 

2016/02/centro-botanico-moutan_web_c3948130.jpgPeonie in fiore

Vitorchiano (Vt), Centro botanico Moutan, fino al 2 giugno

La fioritura delle peonie avviene in un arco temporale di circa due mesi. Contestualmente alla fioritura delle peonie, all’interno del giardino ci sono molti angoli suggestivi grazie alla fioritura di viburni, prunus, glicini, rose rampicanti. Nel periodo di fioritura, durante i weekend, sarà aperto anche il Colour cafè. In occasione della fioritura 2024, il parco sarà visitabile da sabato 30 marzo a domenica 2 giugno con i seguenti orari: lunedì / domenica e festivi 9.30 - 18.00, aperto anche i giorni di Pasqua e Pasquetta. Lunedì 1° aprile, Pasquetta, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, si svolgerà la Caccia al Tesoro Botanico, iniziativa dedicata alle famiglie, in particolare a bambini e ragazzi, finalizzata alla scoperta del parco e alla conoscenza delle piante. Il Colour cafè aprirà da venerdì 22 marzo. Il calendario della fioritura segue indicativamente queste cadenze: 1/25 aprile periodo di fioritura delle peonie suffruticose; 25 aprile/10 maggio periodo di fioritura delle peonie della specie Rocki; 10/31 maggio periodo di fioritura delle peonie erbacee. Biglietti: Intero € 5,00, ridotto € 3,00 (ragazzi da 10 a 16 anni, over 65, ospiti con disabilità e accompagnatore), ingresso gratuito per bambini da 0 a 10 anni. Il biglietto comprende l’ingresso al parco e la visita alla collezione di peonie. Non è inclusa la guida. Non è consentito raccogliere fiori. I cani sono ben accetti e vanno tenuti costantemente al guinzaglio.

www.centrobotanicomoutan.it

 

Ars Urbana, concorso per progettisti

Genova, Euroflora, entro il 30 giugno

È stato pubblicato sul sito www.euroflora.genova.it il bando di concorso in due fasi riservato ai progettisti che nelle ultime edizioni ha rappresentato le avanguardie creative e le soluzioni più innovative nella realizzazione di giardini. L’obiettivo degli organizzatori – Porto Antico di Genova Spa – è selezionare progetti di allestimento paesaggistico con caratteristiche di gradevolezza e sostenibilità che rappresentino il tema generale offerto dalla manifestazione, la rinascita, interrogandosi sul rapporto tra arte e paesaggio, cuore del progetto a firma dell’architetto Matteo Fraschini, Urges – Gruppo Valagussa. Grazie alla maggiore disponibilità di spazi offerta dalla nuova sede di Euroflora nel Waterfront di Levante, è stato raddoppiato il numero dei progetti ammessi. Saranno complessivamente venti, dieci per la categoria Over 30 e dieci per la categoria Under 30, dovranno offrire un punto di vista personale e inedito sul tema dei procedimenti progettuali e artistici. I progettisti dovranno esprimere la loro creatività partendo dal suolo come superficie tattile, modellata, capace di generare un’immagine memorabile, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, risparmio idrico - energetico e contrasto ai cambiamenti climatici. Il termine ultima per inviare il modulo di iscrizione è il 30 giugno 2024, entro il 30 settembre va inviato il progetto. A selezionare i migliori, quelli che poi saranno realizzati in occasione della manifestazione – in programma a Genova dal 24 aprile al 4 maggio 2025 – una commissione di valutazione composta dal progettista della manifestazione arch. Matteo Fraschini, dall’arch. paesaggista Caterina Tamagno per Porto Antico, dai rappresentati dei soggetti patrocinatori. Per l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Genova arch. Angela Gambardella, per l’Ordine regionale dei dottori Agronomi e Forestali della Liguria il presidente dott. Forestale Giovanni Sanguineti, per la sezione ligure di AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio il presidente arch. paesaggista Anna Sessarego. Gli spazi assegnati – fino a un massimo di venti – avranno una dimensione di circa 50 metri quadrati. Una giuria formata da altri esperti valuterà i progetti realizzati il 23 aprile prossimo, vigilia dell’apertura, tradizionalmente dedicata ai lavori delle giurie di tutti i concorsi di Euroflora. Il montepremi complessivo ammonta a ventimila euro, saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Il bando è scaricabile dal sito www.euroflora.genova.it nella sezione Euroflora2025/ConcorsoArsUrbana. Le richieste di chiarimenti vanno indirizzate a concorsi@euroflora.genova.it.

 

mostre mercatoGiardini della Mortella

Ischia (Na), Forio, fino al 3 novembre

Dal 30 marzo apertura dei Giardini La Mortella che appartengono alla Fondazione William Walton e La Mortella, che la cura, l'amministra, la apre al pubblico e si occupa delle attività culturali. La Fondazione ha continuato e continua ad amministrare i Giardini secondo le precise indicazioni lasciate da Lady Walton, seguendone lo spirito illuminato e la visione artistica, in nome di questa grande benefattrice e nel ricordo del compositore che l'ha ispirata. Oggi La Mortella è uno dei più bei giardini privati in Europa. Nel 2004 ha ricevuto il primo Premio come "il più bel parco d’Italia" dalla ditta americana Briggs & Stratton, mentre nel 2012 si è aggiudicata il premio per la manutenzione da parte dei Grandi Giardini Italiani. Questo giardino incantevole è stato creato in 50 anni con senso artistico, amore e determinazione da Lady Walton, che lo ha iniziato per offrire al compositore un rifugio nel quale lavorare in serenità e isolamento.

www.lamortella.org

Mostre mercato di giardinaggio in maggio 2024 nel Centro-Sud - Ultima modifica: 2024-04-30T06:45:23+02:00 da Redazione Passione In Verde