Tutti i consigli per NON incontrare un lupo e per sapere cosa fare in caso di incontro fortuito, anche in compagnia del proprio cane
Il lupo, al pari dell'orso, deve essere considerato una specie a rischio in fase di accrescimento nelle regioni centro appenniniche: bisogna imparare a convivere con questo animale ed è quindi fondamentale conoscerlo e soprattutto sapersi comportare correttamente, imparando bene cosa fare e cosa non fare in sua presenza.
Se lo si incontra
Prima di tutto è importante sapere che il lupo non considera l'essere umano come sua preda. Il lupo è un predatore generalista e opportunista: gli animali che predilige predare sono gli ungulati selvatici come cinghiali, cervi, caprioli, daini, camosci e mufloni, raramente si ciba di bestiame domestico. Come la maggior parte degli animali selvatici è estremamente diffidente e si tiene a debita distanza dall'uomo a meno che non si senta minacciato.
La prima regola più importante, che vale anche con l'orso, è quella di non fuggire quando ci si imbatte in un lupo. Per quanto il nostro istinto in quel momento ci spinga a scappare, dobbiamo trattenerci dal correre via, ci si deve allontanare indietreggiando lentamente tenendo sempre sotto occhio il lupo ma evitando il suo sguardo diretto, mai fissarlo negli occhi, senza voltargli le spalle fino a scomparire dalla sua vista.
Se dovessimo incontrare un lupo, che magari vedendoci scappa, evitiamo di inseguirlo magari presi dalla voglia di scattargli qualche fotografia. E assolutamente mai disturbare un lupo che mangia, o se assistiamo ad una scena di predazione, non dobbiamo in nessun modo interferire anche se simpatizziamo per la vittima, questo è uno dei casi in cui il lupo può mostrare aggressività verso l'uomo.
Se un lupo particolarmente confidente si dovesse avvicinare spontaneamente all'uomo, è bene segnalare l'accaduto ai Carabinieri Forestali di competenza.
Per NON incontrare il lupo
C'è una regola che vale per la vipera così come per tutti gli altri animali selvatici compreso il lupo, ed è quella di fare rumore mentre si cammina. Essendo il lupo un animale estremamente diffidente, si allontanerà molto prima del vostro arrivo percependo solo il rumore, per questo è consigliato camminare sbattendo un legnetto oppure avendo qualcosa appeso allo zaino, stoviglie, un campanellino, oppure parlando ad alta voce, il rumore annuncerà il vostro arrivo e darà il giusto tempo agli animali selvatici di allontanarsi.
Non uscire mai dai sentieri segnati e frequentati: gli animali selvatici, lupi compresi, stanno naturalmente lontani dalle zone più visitate dai turisti, i sentieri risultano così sicuri e privi di pericoli.
Non lasciare mai il cibo incustodito: se ci si ferma a mangiare bisogna raccogliere tutto e portare via con noi carte e buste, sia per lasciare pulita la natura circostante sia perché i resti di cibo e gli odori possono attirare l'attenzione dei lupi e, come per l'orso, non si deve assolutamente incoraggiare nessun avvicinamento all'uomo associandolo a una fonte di cibo. Poi non bisogna dimenticare che noi e i lupi abbiamo abitudini alimentari nettamente differenti.
Mai ululare in zone naturali in cui sappiamo per certo che siano presenti i lupi: per il lupo l'ululato è un richiamo, una sorta di appello per controllare e stare in contatto con i propri simili, il nostro ululato può mettere in allerta i lupi.
Comportamento con un cane
Se in escursione con voi vi accompagna anche il vostro cane, nei luoghi naturali protetti deve essere condotto a guinzaglio e tassativamente non essere lasciato libero di vagare da solo, come da normativa.
Il cane potrebbe attirare l'attenzione del lupo se dovesse avvicinarsi a un animale predato o alla tana, per questo è fondamentale tutelare il cane portandolo a guinzaglio e in caso di avvicinamento di un lupo mantenete il cane più calmo possibile, allontanandovi lentamente cercando di mantenere il cane dietro di voi.