Orto e frutteto in giugno sono in piena produzione: si raccolgono ortaggi e frutti, ma tanti sono anche i lavori da fare. Questo è il riepilogo, per non tralasciarne nessuno

In giugno sia l’orto sia il frutteto regalano tanta verdura e frutta. Per mantenere alto il livello di produzione, bisogna però aumentare il tempo da dedicare alle cure delle varie piante. Ecco cosa fare in questo mese nell’orto e nel frutteto.

Orto in giugno: i lavori da fare

  • Nel Sud è epoca di raccolta degli ortaggi estivi: pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, zucchine, meloni e angurie. Dove sono già terminate le colture, lavorate la terra, apportate il concime e riseminate o trapiantate la seconda coltura prescelta, rispettando le rotazioni.
  • Nel Nord invece bisogna favorire la produzione eliminando le malerbe e curando l’irrigazione e la concimazione di copertura (cioè con la coltivazione in corso).
  • A fine mese nel Nord si raccolgono agli e cipolle. Lavorate subito il terreno liberato e seminatevi fagiolini nani oppure, previa concimazione di fondo, ogni tipo di insalata. Curate molto l’irrigazione delle piantine.
  • Da inizio-metà mese nel Nord le piante di pomodoro, peperone, melanzana e cetriolo sono pronte per la sfemminellatura, consistente nell’eliminazione dei germogli laterali alle ascelle delle foglie per concentrare le forze nei frutti.
  • Se non lo avete ancora fatto, l’inizio del mese è l’ultimo momento utile per mettere i tutori a fagioli, fagiolini, pomodori e cetrioli.
  • Diradate le colture più fitte, estirpate le malerbe a mano, estraendole se possibile con la radice, e annaffiate adeguatamente.
  • Tenete sotto controllo malattie e parassiti, ispezionando almeno due volte a settimana le orticole e trattando al primo segnale anomalo.
  • Occupatevi delle Cucurbitacee: indirizzate i tralci in crescita di zucche, zucchini, angurie e meloni entro gli spazi loro assegnati, tagliando alla base eventuali foglie danneggiate o ingiallite. Mettete un tutore a traliccio (ottimi i rami potati in autunno dagli arbusti da giardino, dotati di molte ramificazioni) ai cetrioli e drappeggiatevi sopra morbidamente i tralcetti.
  • Qualche cura anche per le patate: accertatevi che non si vedano le larve arancioni e nere o gli adulti gialli e neri delle dorifore (nel caso trattate con piretro) e rincalzate le piante in crescita.

Frutteto in giugno: lavori da fare

orto e frutteto in giugno
Incominciano a maturare le albicocche, dal Sud a procedere verso il Nord Italia.
  • Bagnate con regolarità i fruttiferi piantati da meno di un anno, fornendo almeno 25 l d’acqua ogni 5-8 giorni nella conca ai piedi della pianta.
  • Se non piove per oltre 10 giorni ed è molto caldo, necessitano d’acqua anche i kiwi, il rovo, le Drupacee e il kaki: almeno 40 l da erogare lentamente sul terreno nella proiezione della chioma per gli alberi, 30 l per ogni kiwi e 25 l per il rovo.
  • All’inizio di giugno continuate a diradare i frutticini di melo, se ancora non avete terminato.
  • L’erba nel frutteto può aiutare a trattenere l’umidità: svolge al meglio questa funzione se è alta fra 10 e 15 cm. Nel caso, falciatela all’altezza giusta.
  • Eliminate prontamente i polloni sul fusto delle piante da frutto e gli eventuali succhioni dal portainnesto: portano via forza all’albero.
  • Controllate le trappole di monitoraggio o di cattura: al superamento della soglia prefissata per ogni insetto, bisogna trattare.
  • Tenete d’occhio i germogli delle piante da frutto, ancora soggette ad attacchi di afidi (neri o grigi): alla prima comparsa di insetti trattate con piretro naturale. Evitate di irrorare anche l’erba sottostante: il piretro è tossico anche per le api che vanno a bottinare sui fiori selvatici.
  • Trattate preventivamente con zolfo i frutti di bosco come ribes, josta e uva spina, notoriamente esposti al mal bianco, soprattutto se piove molto.
  • Tagliate ed eliminate sul melo gli apici dei rametti colpiti dall’oidio. Tagliate ed eliminate sulle Drupacee i rametti colpiti da monilia.

Per approfondire

ORTO FACILE
per tutti, tutto l'anno
Orto facile, per tutti tutto l’anno - Ultima modifica: 2019-05-30T09:42:46+00:00 da Barbara Gamberini
LA POTATURA
Piante da frutto, vite e olivo nel frutteto e in giardino
La potatura - Ultima modifica: 2019-05-30T09:50:24+00:00 da Barbara Gamberini
IL PICCOLO FRUTTETO
Come piantare e curare il frutteto familiare
Il piccolo frutteto - Ultima modifica: 2019-05-30T09:49:19+00:00 da Barbara Gamberini
FRUTTETO FACILE
sul balcone e in giardino
Frutteto facile - Ultima modifica: 2019-05-30T09:43:56+00:00 da Barbara Gamberini
Orto: i lavori da fare in giugno - Ultima modifica: 2019-05-30T09:52:27+00:00 da Barbara Gamberini