fontana da giardino cornacchia
La fontana da giardino permette l'arrivo di molti utili animaletti selvatici.
Advertisement
Le fontane da giardino, oltre a creare un punto d'acqua, servono ad attrarre numerosi animaletti selvatici spesso insettivori

Il giardino viene spesso considerato solo come un'appendice della casa, utile nei mesi caldi per prendere il sole e per fare qualche grigliata all'aperto. Potrebbe invece regalarci inedite emozioni diventando una piccola oasi di ristoro per tantissimi animaletti selvatici, specialmente nei contesti urbani dove sono pochi gli spazi verdi a disposizione.

Come fare a rendere il giardino una piccola oasi per animali selvatici anche nelle zone abitate delle città? La soluzione a questa domanda è davvero semplicissima, installiamo una bella fontanella da giardino con acqua filtrata a ciclo continuo.

Come mantenere la fontana da giardino

Utilizzando questo tipo di fontane non ci sono inutili sprechi, perché l'acqua al loro interno si muove grazie a una pompa che la ossigena e la conduce all'interno di filtri sterilizzatori che la tengono costantemente pulita.

I filtri sterilizzatori evitano la formazione di fastidiose alghe nella vasca e, se abbiamo anche degli animali domestici, è assolutamente imperativo che l'acqua sia ben sterilizzata per non correre il rischio di pericolose contaminazioni.

Nei mesi più caldi l'acqua può essere aggiunta periodicamente se soggetta a evaporazione, sia manualmente, sia decidendo di collegare la fontana all'impianto di irrigazione, in modo da averla sempre al giusto livello di riempimento.

Come scegliere la fontana da giardino

In commercio si trovano svariati modelli di fontane da giardino, da quelle più essenziali a quelle più scenografiche e articolate nei giochi d'acqua, ma se il nostro intento è quello di creare una sorta di ristoro per animaletti e insetti, la fontana dovrà necessariamente avere delle caratteristiche ben precise. Il modello migliore che permette alla maggior parte degli animali, domestici e non, di usufruirne è la classica colonna a due vasche, con la vasca superiore più piccola fissata alla sommità di una colonna posta al centro di una seconda vasca, molto più grande, che funge da basamento.

Questo modello si trova in commercio in una grande varietà di stili, dai più classici, che riecheggiano o riproducono antiche fontane, ai modelli riccamente decorati di ispirazione barocca, a quelle più moderne dalle linee essenziali.

Anche la scelta del materiale della fontana è davvero ricca: pietra naturale, marmo, granito, resine e cementi e tutta la vasta gamma di materiali sintetici moderni. Gli effetti possono essere davvero infiniti, così come i colori tra i quali scegliere.

I vantaggi

L'installazione della fontana in giardino cambierà radicalmente l'aspetto e l'utilizzo del giardino, il rumore dell'acqua è tra i suoni naturali più rilassanti esistenti al mondo, passare qualche ora riposando o leggendo vicino ad un piacevole scroscio d'acqua è il miglior modo per allontanare ansia e stress.

Grazie alla presenza dell'acqua potremo sicuramente ammirare lo straordinario spettacolo della natura, piccoli animaletti selvatici che grazie a noi troveranno ristoro e in alcuni casi un vero e proprio soccorso nei periodi estivi più aridi, ricambiandoci con la loro presenza nel nostro giardino.

Insetti, api, farfalle, uccellini, lucertole, gechi possono diventare ospiti contanti nel giardino, permettendoci di osservarli mentre si reidratano per qualche istante.

design4pet.blogspot.it

https://www.facebook.com/Design4Pet/

Fontane da giardino, per creare un’oasi per animaletti - Ultima modifica: 2020-07-20T07:38:19+02:00 da Elena Tibiletti