Il calendario lunare può influenzare i lavori di giardinaggio. Seguire le fasi della luna può aiutare il giardiniere perfino nel mese di gennaio.

Il calendario lunare può aiutare chi fa lavori di giardinaggio attraverso le varie fasi della luna. Ecco cosa fare nel mese di gennaio:

  • Il 1° gennaio il sole nasce alle 7.28 e tramonta alle 16.39; il 31 sorge alle 7.15 e cala alle 17.13. Il 1° si hanno 9.11 ore di sole, il 31 9.58, con un guadagno di 47 minuti nell’arco del mese.
  • Il 25, S. Paolo, è detto il “giorno dei segni”: se è piovoso annuncia un anno di pioggia; se è soleggiato pronostica un anno asciutto...

Fasi lunari: i lavori in casa e sul terrazzo

  • In luna crescente lavate e disinfettate vasi e attrezzi.
  • In luna calante potate, se necessario, le piante divenute troppo ingombranti.

Lunario e lavori in giardino

  • In luna crescente seminate in luogo caldo azalee, begonie, cinerarie, garofani, petunie, salvia splendens, tuberose e bulbose a fioritura primaverile. Seminate all’aperto primule, viole, piselli odorosi, violacciocche. Mettete a dimora o trapiantate, se il terreno lo consente, alberi, arbusti e rampicanti caducifogli e rosai a radice nuda.
  • In luna calante lavorate il terreno, se possibile, incorporando letame o altro concime organico. Potate alberi, arbusti, rosai e rampicanti, anche per riparare eventuali danni da neve. Eliminate le piante morte o irrecuperabili.

Fasi lunari e lavori nell'orto

  • In luna crescente seminate in semenzaio caldo basilico, melanzana, peperone, pomodoro, cavolfiore, broccolo; in vasetti in serra calda cetriolo e melone; a dimora sotto tunnel ravanello, rucola, agretti. Raccogliete cavoli, porri, valeriana, verze.
  • In luna calante seminate in semenzaio caldo lattuga a cappuccio e sedano; a dimora sotto tunnel lattuga e radicchio da taglio. Preparate il terreno per le semine. Interrate le erbe da sovescio. Sarchiate e concimate l’asparagiaia e la carciofaia. Imbianchite i radicchi.

Lunario e lavori nel frutteto

  • In luna crescente piantate e trapiantate, se la terra lo permette, gli astoni e gli arbusti. Innestate il mandorlo. Raccogliete gli agrumi.
  • In luna calante preparate il terreno per gli impianti. Spargete un concime organico. Prelevate le marze da conservare in frigo. Potate le Pomacee e, solo da fine mese, i frutti di bosco. Sfoltite la chioma del castagno ed eliminate i polloni. Effettuate eventuali trattamenti con fitofarmaci naturali o chimici.

Per approfondire

I CONSIGLI DEL GIARDINIERE
Una risposta a tutti i problemi del verde
2251 - Ultima modifica: 2019-02-01T12:03:25+00:00 da Claudia Notari
Calendario Lunare e giardinaggio a gennaio - Ultima modifica: 2019-02-01T13:35:55+00:00 da Elena Tibiletti