uccellini
La mangiatoia per gli uccellini deve avere una notevole capienza.
In inverno, e solo in questa stagione, gli uccellini hanno bisogno di supplementi di cibo nelle mangiatoie e di acqua sempre pulita
La natura ha dotato gli uccellini degli strumenti necessari per procacciarsi il nutrimento anche nella stagione più fredda, tuttavia quelli che vivono molto lontani dai centri abitati possono trovarsi in difficoltà quando nevica in maniera consistente perché faticano a trovare il cibo nel terreno coperto da uno spesso strato di neve, soprattutto se ghiacciata.
Solo in inverno
Gli uccellini generalmente vanno aiutati solo nel periodo invernale, per il resto dell'anno non hanno assolutamente bisogno di cibo offerto dall'essere umano. Mai offrire avanzi dalla tavola e briciole di pane, gli uccellini sono animali estremamente delicati e alimentarli con cibo non indicato significa condannarli a morte.
E' importante offrire loro il cibo la mattina presto e nel tardo pomeriggio per aiutarli a superare più facilmente la notte, ma occorre seguire alcune semplici regole per non creare problemi ai piccoli pennuti: non basta infatti mettergli a disposizione la giusta alimentazione, bisogna anche sapere come farlo correttamente.
Spesso si pensa che il solo desiderio di fare del bene sia sufficiente, tuttavia la superficialità e l'ignoranza, intesa come mancata conoscenza, possono creare spiacevoli incidenti che si sarebbero potuti evitare dedicando qualche minuto ad accertarsi che quello che si ha intenzione di fare sia corretto, e questo vale per gli aiuti rivolti a qualsiasi specie animale.
Mangiatoie grandi
Tornando ai nostri uccellini, la maggior parte delle persone non fa caso alle dimensioni delle mangiatoie, invece un ruolo fondamentale per la salute dei piccoli pennuti lo gioca il tipo di mangiatoia scelta per alimentare gli uccellini: è molto importante che sia estremamente grande, le mangiatoie piccole creano grande affaticamento negli uccellini che si ammassano a mangiare tutti insieme rischiando scontri, infortuni e un notevole dispendio di energie che in inverno può risultare letale, senza considerare il grandissimo pericolo di passarsi con estrema facilità malattie, data la concentrazione di feci in pochissimo spazio nei pressi della mangiatoia.

Il cibo nella mangiatoia

Oltre alle dimensioni adatte ad accogliere un grande numero di uccellini tutti insieme, è importante che il cibo nella mangiatoia rimanga asciutto, per non favorire la proliferazione di muffe e batteri.
Gli uccellini non devono entrare a diretto contatto con le zampe nel cibo, quindi devono essere predisposti dei piccoli appoggi per appollaiarsi, dai quali possano beccare agevolmente il cibo.
Gli uccellini non mangiano tutti lo stesso cibo, ci sono gli insettivori che generalmente cercano il cibo a terra, la loro dieta è prettamente proteica a base di insetti, i fruttivori che si nutrono di frutta e che generalmente cercano il loro cibo sugli alberi, i granivori che si nutrono di semi, se si vuole veramente essere utili e non ostili a questi piccoli animali è necessario comprendere prima che tipo di uccellini si trovano nei paraggi per individuare il giusto cibo da procurare.
Per ogni tipo di uccellino c'è il cibo giusto, in commercio si trovano mix dedicati agli uccellini insettivori, per i fruttivori possiamo preparare dei pezzettini di frutta appassita, mentre per i granivori semi di girasole e di lino sono l'ideale.
Molto importante è evitare di dare palline di grasso, sono molto nocive per diverse specie di uccellini ed alcuni studi hanno evidenziato che rendono sterili alcune specie di uccellini, quindi per la loro salute è assolutamente sconsigliato metterle a disposizione.
Per quanto riguarda l'acqua, deve essere sempre lasciata a disposizione in una ciotola o in un abbeveratoio per uccellini, è importante che siano di dimensioni generose per dare la possibilità agli uccellini che ne necessitano di farsi il bagno, curando il piumaggio anche d'inverno.
L'acqua deve sempre essere pulita, quindi è importante cambiarla e pulire il contenitore quotidianamente.
Aiutare gli uccellini d’inverno - Ultima modifica: 2021-02-25T06:45:20+01:00 da Elena Tibiletti