Vorremmo uno specchio d’acqua con qualche pianta acquatica, ma abbiamo solo un terrazzo? Ecco come realizzare facilmente questo desiderio.
Cerchiamo un contenitore alto almeno 40 cm e largo almeno altrettanto, di riciclo oppure acquistato per l’occasione. Nei garden center più forniti si possono trovare anche piccole vasche, anche ad angolo e comunque di diverse misure.
Il contenitore, ovviamente a tenuta stagna, deve prevedere un fondo a diversi livelli per permettere di sistemare le piante alla profondità più idonea. Se non abbiamo acquistato una vasca appositamente pensata allo scopo, possiamo mettere sul fondo alcuni mattoni per elevare in alcuni punti il livello.
Acquistiamo le ninfee più piccole, come Nymphaea pygmea var. helvola, una ogni 40 cm di diametro, e alcune piante ossigenanti, come Helodea, Cerathophyllum e Miriophyllum, tre ogni 40 cm, e infine un’iris acquatica, come Iris pseudacorus, una ogni 40 cm.
Alla fine del lavoro, rivestiamo il contenitore con cannuccia o mascheriamolo tra le altre piante che già abbiamo.
Il mini-laghetto da terrazzo
- Procuriamoci un recipiente di plastica di almeno 50 cm di diametro (meglio se di forma svasata). Possiamo usare qualsiasi recipiente rivestendolo di plastica.
- Sistemiamo alcuni mattoni forati su un lato della vasca per ottenere gradini di diverse altezze su cui appoggiare i vasi, e mettiamo uno strato di ghiaia sul fondo.
- Riempiamo d’acqua. Sistemiamo un vaso con una ninfea e uno con una pianta ossigenante sul fondo della vasca, mentre le piante palustri vanno sui gradini.
- Rivestiamo la parte esterna del laghetto con una stuoia o un cannicciato per renderla esteticamente più bella. Nel tempo ripristiniamo il livello dell’acqua per compensare l’evaporazione.