Peonie: l’unico libro completo

Un libro che non c'era: Peonie, di Lucia Romani Adami, titolare del vivaio Peoniamia, rivela tutti i segreti professionali per coltivare peonie per hobby

Certuni dicono che le peonie siano le “Regine dei fiori”, sottraendo così lo scettro alle rose. È vero, lo sono per la bellezza strepitosa e il profumo sensazionale dei fiori. Ma non lo sono realmente perché la loro fioritura è troppo breve, proprio come quella delle rose non rifiorenti ma, a differenza delle rose, non viene prolungata da varietà che rifioriscano in estate e autunno, purtroppo. Pazienza, noi le amiamo anche così, proprio perché dobbiamo coglierle al volo – carpe diem – e goderne al massimo nel mese della loro massima bellezza.

Se si accetta questo limite, però, circondarsi di peonie in giardino o in vaso riempie la vista, appaga l’olfatto ed eleva l’animo: perché l’arte di coltivare peonie porta a spiarle quando, a primavera, spuntano i germogli dal terreno per le peonie erbacee e sui rami per quelle arboree. E poi a seguirne lo sviluppo dai virgulti arrossati fino alle foglie distese e ai grossi boccioli. E ad attendere con trepidazione che i bocci si aprano schiudendo le ricche corolle di seta distese in tutta la loro magnificenza. Non si stenta a credere che in Cina e Giappone, loro madrepatria, gli appassionati paghino per sedersi davanti a un cespuglio ad ammirarne la bellezza.

Perché comprare questo libro sulle peonie

Anche in Italia gli amanti delle peonie stanno aumentando, ed è a loro che è rivolto questo libro, scritto da una delle poche vivaiste nostrane specializzate nel genere Paeonia, Lucia Romani Adami. Prima, e oltre, che esperta di peonie, l’Autrice è una persona fortemente innamorata di queste superbe piante, le conosce profondamente e in questo volume ce le racconta in ogni loro aspetto, come solo gli innamorati sanno fare, con l’intento di farle amare sempre di più anche a voi che sfoglierete queste pagine.

Le peonie, robuste, longeve, bellissime, sono fantastiche piante da giardino e, se ben curate, da vaso. La grande adattabilità a diversi tipi di terreno e di condizioni climatiche e lo splendore dei fiori d’infinite combinazioni di forma e colore, a volte anche profumati, rendono questo genere di piante l’ornamento ideale di ogni spazio verde. Nel libro sono descritte le peonie erbacee, adatte anche a piccoli giardini, le arbustive, veri cespugli dai rami legnosi, e le intersezionali o ibridi di Itoh, un incrocio tra erbacee e arbustive. La descrizione degli ibridi e delle varietà più belle per forma, colore, profumo accompagna gli appassionati nel mondo peoniesco, consigliando come utilizzarle in giardino e in balcone e rivelando le accortezze necessarie per fioriture spettacolari.

Indice

Breve introduzione storica e botanica - Tipi di peonie - Fiore, frutti e semi - Coltivare le peonie - Riproduzione - Avversità - Lavori primaverili e autunnali - Peonie come fiori recisi - Coltivazione e produzione di peonie nel mondo - La peonia come pianta officinale - Il fiore della fortuna e dell'amore - Alla ricerca della peonia perfetta - Profumo ed epoca di fioritura - Le peonie più belle - Conclusioni - Bibliografia e sitografia - Crediti fotografici - Indice delle varietà.

Biografia dell'Autrice

Lucia Romani Adami, di origini marchigiane, vive in provincia di Bologna. Laureata in Scienze Agrarie, da 40 anni esercita la professione di agricoltore. Da sempre appassionata di natura, ambiente e giardini, nel 2010 ha ideato Peoniamia, un’azienda specializzata nella produzione di fiori recisi e piante di peonia che conduce insieme alla famiglia sulle colline di Castel San Pietro Terme.

Per approfondire

34832 - Ultima modifica: 2021-07-15T11:30:48+02:00 da Elena Tibiletti
Peonie: l’unico libro completo - Ultima modifica: 2021-07-15T11:31:57+02:00 da Redazione Passione In Verde