Qualche idea per avere un giardino al mare fiorito da aprile a ottobre. 9 piante facili e belle, che fioriscono per un lungo periodo, sovrapponendosi
Se possedete una seconda casa al mare, che viene frequentata ogni week-end, o se abitate in una località marittima, poter approfittare dei primi raggi di sole in aprile fino agli ultimi in ottobre per trovarvi circondati di fiori è decisamente piacevole.
Per ottenere questo strepitoso effetto, sarà necessario seguire bene il giardino nel primo anno dopo l’impianto, curando soprattutto l’irrigazione e la concimazione in modo da far irrobustire gli apparati radicali che, dal secondo anno, richiederanno molte meno cure: concime in primavera e autunno e qualche irrigazione di soccorso al culmine dell’estate.
Ma quali specie scegliere per fioriture così prolungate? Ecco un elenco di 9 piante selezionate.
- I pittosfori sono grandi arbusti sempreverdi dalle foglie lucide verde pallido, a margine ondulato, in contrasto con fusti quasi neri. I fiori, piccoli e color bianco crema in Pittosporum tobira e porpora in P. tenuifolium, sbocciano tra aprile e maggio e sono dolcemente profumati.
- Carissa grandiflora, sempreverde dal fogliame lucido e dalla squisita fioritura, candida e profumata, ricorda nella forma i gelsomini. Folta e compatta, munita di robuste spine, raggiunge 3 m d'altezza, ma non è facilissima da coltivare: richiede un clima caldo o temperato, esposizione soleggiata, terreno ben drenato e, nonostante sia piuttosto resistente alla siccità, affinché fiorisca bene conviene innaffiarla in estate e potarla ogni anno. Cresce benissimo vicino al mare ed è spettacolare quando è in fiore, da metà primavera per tutta l'estate.
- Il melograno (Punica granatum) può essere da frutto o da fiore (semplice o doppio, rosso granata, arancio chiaro, quasi bianco o striato d'arancio): soprattutto nel primo caso dovrà essere innaffiato nei periodi di siccità, altrimenti le balauste (i frutti) cadranno prima della maturazione. Fiorisce dalla metà di maggio alla metà di luglio.
- Teucrium fruticans, sempreverde dal fogliame minuto color argento e dai piccoli fiori azzurro-violetti in maggio-luglio, cresce spontaneo nelle regioni meridionali. Resistente al secco, abbastanza delicato (minima –5 °C), veloce a crescere, desidera terreni perfettamente drenati e soleggiati, mentre non sopporta, oltre al gelo, i ristagni d'acqua e l'eccesso di umidità.
- L’oleandro (Nerium oleander) alla siccità è abituato e fiorisce per tutta l'estate: esistono varietà a corolla semplice o doppia, bianca, giallo chiara, albicocca, salmone, rosa, cremisi ecc. Fiorisce dalla metà di maggio alla fine di ottobre.
- Abelia grandiflora, fra giugno e ottobre, porta bei fiori a trombetta bianco-rosati che sbocciano anche nelle regioni settentrionali, purché in posizioni riparate, in pieno sole e in terreni ben drenati.
- La lavanda (Lavandula vera) raggiunge il metro di altezza e diametro, e fiorisce in giugno-luglio, mentre il lavandino (Lavandula hybrida) fiorisce fino ad agosto.
- Escallonia macrantha è un arbusto sempreverde molto decorativo, dalle foglie ovali piuttosto piccole, verde lucente e dalla gradevole fioritura che, se il clima è abbastanza fresco e umido, si protrae per tutta l'estate fino all'inizio dell'autunno (altrimenti si esaurisce in giugno). I fiori, singoli o riuniti in brevi racemi, hanno la forma di campanelle, rosa chiaro nella varietà 'Donard Seedling', bianchi sfumati di rosa in 'Apple Blossom', cremisi in 'Crimson Spire'. Resistente al freddo fino a –10 °C e alla siccità, l'escallonia va piantata al sole o in ombra leggera, in tutti i terreni ben drenati, tranne in quelli molto alcalini, e al riparo dai venti freddi. La si può utilizzare anche in pianura o in collina.
- Convolvulus floridus è un grande arbusto compatto, dalle foglie fitte, allungate, di un incantevole verde argentato e dai vistosi panicoli di campanelle biancorosate, che sbocciano in estate. Originario delle Isole Canarie, predilige i terreni sabbiosi e leggeri in pieno sole, dove crescerà molto velocemente. Si propaga con facilità per talea apicale