L'estate è la stagione in cui i rettili come le vipere, grazie alle temperature più alte, sono attivi ed è facile incontrarli quando si fanno passeggiate immersi nella natura. In Italia sono presenti 24 specie di serpenti, 15 delle quali totalmente innocue, appartenenti alla famiglia dei Colubridi, mentre quelle velenose sono 7, due tra i Lamprofidi e tutte le altre appartenenti alla famiglia dei Viperidi.
Tra le varie tipologie di vipere si distinguono la vipera comune Vipera aspis, la vipera dell’Orsini Vipera ursinii, il marasso Vipera berus, la vipera dei Walser e la vipera dal corno Vipera ammodytes.
Tutte e cinque le specie di vipere sono velenose, le più pericolose sono il marasso e la vipera dal corno in quanto hanno il morso più velenoso. Il morso della vipera del corno, se non curato per tempo, può essere addirittura fatale.
Le vipere sono distribuite su tutto il territorio italiano a eccezione della Sardegna, l'unica regione priva di serpenti velenosi, le possiamo trovare sia in alta montagna sia in collina, pianura e mare.
Come distinguere una vipera da altri serpenti
Le differenze morfologiche tra un serpente non dotato di veleno e una vipera sono: la pupilla, la forma della testa, le squame e la dimensione.
Nelle vipere le pupille sono verticali ed ellittiche, simili a quelle dei gatti, mentre i serpenti non velenosi hanno le pupille rotonde.
La forma della testa della vipera è triangolare e leggermente distaccata dal corpo, i serpenti non velenosi invece hanno la testa appiattita.
Le squame della vipera sono piccole a differenza di quelle dei serpenti non velenosi che sono grandi, il corpo della vipera è grosso e tozzo, al contrario quello dei serpenti non velenosi è lungo, affusolato e si distingue la coda allungata.
I serpenti possono mordere per difesa, quando si sentono alle strette ed è negata loro la fuga, altrimenti sono animali propensi alla fuga.
Se il cane viene morso dalla vipera
Dal momento in cui un cane viene morso da una vipera i sintomi compaiono entro due ore, il veleno della vipera è composto da una miscela di molecole ad azione emorragica, infiammatoria, citotossica, neurotossica e anafilattica.
Il morso di vipera è caratterizzato dalla presenza di due fori paralleli dei lunghi denti mobili canalicolati, mentre quello di un serpente non velenoso si distingue dalla presenza di un arco di buchi dovuti ai denti presenti su tutta l'arcata della bocca.
Come comportarsi se il nostro cane viene morso da una vipera:
- mantenere calmo il cane ed evitare di farlo camminare
- disinfettare il morso con acqua ossigenata
- compressione linfatica con bende da riposizionare in base al gonfiore, facendo molta attenzione a non bloccare la circolazione
- trasportarlo mantenendo il punto del morso sotto al livello del cuore
- perdere meno tempo possibile prima di arrivare dal veterinario.
Fondamentale è ricordare che molti avvelenamenti possono avere un'insorgenza dei sintomi più seri molto ritardata, anche di alcune ore, è quindi indispensabile non farsi ingannare dall'assenza di sintomi importanti ma ricorrere sempre a cure mediche se c'è il sospetto di un morso di vipera, e che il paziente rimanga monitorato almeno per 6 ore presso il veterinario se non compaiono sintomi di nessun genere.
Per evitare il morso di vipera
Cosa possiamo fare per evitare che il nostro cane venga morso da una vipera?
Camminare sempre su sentieri battuti, portare il cane a guinzaglio e prestare molta attenzione ai suoi movimenti, soprattutto se annusa in giro, la maggior parte dei morsi di vipera sui cani sono localizzati sul naso e sulle zampe.
E' molto utile munire il cane di campanellino, le vipere sono sorde ma riescono a percepire il suono attraverso le vibrazione del terreno, il campanellino è un potente deterrente in quanto viene percepito a grande distanza da tutti gli animali selvatici della zona, il loro movimento permette alle vipere di allontanarsi ancora prima che il cane possa avvicinarsi.
E' importante abituare il cane al campanello che può essere attaccato alla pettorina o al collare prima di partire per un trekking o per una escursione, ed è fondamentale mettere il campanellino al cane solo in zone dove si rischia di incontrare delle vipere e toglierlo quando non è necessario.