ragno lupo tarantola
Il ragno lupo o tarantola è potenzialmente pericoloso.
Il ragno lupo o tarantola è potenzialmente pericoloso per cani e gatti, molto meno per l'uomo: dipende dalla quantità di veleno che inocula
Quella delle Lycosidae è una famiglia di Aracnidi alla quale appartiene la tarantola o ragno lupo (Lycosa tarantula), dal greco lykos: il nome prende ispirazione dall'essere un ragno estremamente robusto, agile, con un'estrema abilità nella caccia con la tecnica dell'agguato.
I ragni lupo hanno una dimensione indicativa di 1-2 cm ma possono arrivare anche oltre i 7 cm, il dimorfismo sessuale è poco accentuato. La loro struttura è robusta e posseggono una sensibilità tattile accentuata. Una caratteristica che li contraddistingue è la vista estremamente acuta. Possiedono infatti 8 ocelli rispetto ad altre specie che ne hanno 6: gli ocelli sono gli organi preposti alla vista, cioè gli occhi.

Il comportamento del ragno lupo

Sono ragni solitari, cacciano da soli: le strategie più utilizzate sono brevi inseguimenti o gli agguati che prediligono. Una particolarità di questi ragni è che sono gli unici a portare sempre con sé le uova in un sacco ovigero situato sull'addome – e nonostante questo delicato ingombro riescono a cacciare senza nessun problema –; la loro unicità si ritrova anche nelle prime cure parentali: i piccoli ragni appena usciti dalle uova rimangono aggrappati addosso alla madre sull'addome e sulle zampe.
Sono notturni, i loro colori si mimetizzano perfettamente con l'ambiente ma è facile notarli di notte in quanto i loro otto occhi riflettono la luce e per questo è addirittura più facile individuarli di notte rispetto al giorno.

Dove trovarlo

Il loro habitat ideale è vario, si possono trovare su prati alpini, in giardini urbani, lungo la costa. La loro diffusione avviene per via aerea, il vento li trasporta e per questo si sono abituati a vivere ovunque.

Il morso del ragno lupo

Se vengono provocati o se si sentono in pericolo possono dare morsi difensivi: il loro morso è doloroso e velenoso. Il loro veleno provoca gonfiore immediato e fulminei problemi intestinali: se non curato in maniera adeguata, il morso può infettarsi e in passato ha causato casi di decessi umani, quindi è sempre bene per precauzione farsi visitare e garantire una buona disinfezione della parte morsa.

Tarantola non pericolosa per l'uomo, ma per cani e gatti...

Il morso del ragno lupo o tarantola non è direttamente mortale per l'uomo: in letteratura si citano morti umane in seguito a infezioni post morso non adeguatamente disinfettate e curate. Però è importante stare attenti agli animali domestici come cani e gatti: essendo più piccoli e meno pesanti dell'uomo il morso potrebbe essere pericoloso per loro, in alcuni casi anche fatale.
In caso un cane o un gatto vengano morsi dal ragno lupo è fondamentale correre dal veterinario e intervenire tempestivamente. Come tutti gli animali in possesso di un morso velenoso, il ragno lupo o tarantola non lo spreca: il veleno serve a uccidere le prede delle quali si nutre. Quando è spaventato o minacciato potrebbe anche mordere a vuoto, cioè senza veleno, sia perché potrebbe aver appena terminato una sessione di caccia e quindi aver già consumato il veleno, sia perché preferisce conservarlo per le sue prede. Dunque è possibile che non tutti i morsi siano pericolosi, ma la prudenza non è mai troppa, e in caso di morso su cane e gatto – più facile su cane che su gatto – meglio andare subito dal veterinario di fiducia.
Tarantola o ragno lupo, è pericolosa? - Ultima modifica: 2024-12-03T06:45:29+01:00 da Elena Tibiletti