Premessa: seminare in luglio-agosto è SEMPRE sbagliato! Che si tratti di ortaggi o di piante da fiore, il rischio di insuccesso è elevatissimo, e quindi non ci sentiamo di consigliarvi di farlo. Ma se proprio dovete farlo, per motivi solo vostri, vi diamo un piccolo aiuto.
Nei mesi estivi il caldo può compromettere il successo di una semina, soprattutto per gli ortaggi e i fiori a seme piccolo (come quello delle insalate) che devono essere coperti da un velo di terra appena.
Sarebbe meglio non seminare in luglio e agosto, perché è elevatissimo il rischio di perdite totali: posticipare all’inizio di settembre (o alla fine di agosto se il clima migliora), oppure seminare in seminiera all’aperto, da sorvegliare e seguire quotidianamente, sono le migliori alternative.
Se proprio è indispensabile seminare adesso, a dimora, potete provare a fare così: bagnate molto bene la terra dell’aiuola; seminate e coprite con un velo di sabbia o terriccio asciutti; irrigate con delicatezza, usando un annaffiatoio con una “rosa” a fori fini, oppure nebulizzate l’acqua con una pompa a pressione. L’irrigazione deve avvenire ogni giorno, preferibilmente all’alba anziché al tramonto, ma anche la sera nelle giornate particolarmente torride.
Per le successive 3-4 settimane ombreggiate l’aiuola con una stuoia di paglia o canne, sostenuta da alcuni picchetti infissi a terra, oppure asticelle che appoggino su sostegni laterali (mattoni, pezzi di legno ecc.), in modo che l’aria circoli liberamente sul terreno.
Continuate a irrigare e attendete...