Le scottature della pelle dovute al sole si pensa siano una conseguenza comune che colpisce solamente gli esseri umani ma in realtà non è così. Anche se vediamo gli animali come cani e gatti ricoperti di pelo, il loro mantello li protegge dal caldo ma non li tutela completamente dal rischio di scottarsi la pelle. Anche i nostri amici a quattro zampe si possono scottare la pelle in estate, l'unica differenza sta nel modo in cui si scottano e le varie implicazioni che possono variare notevolmente a seconda della specie.
Quali danni da scottature
Gli animali, proprio come gli esseri umani, possono subire danni alla pelle a causa di esposizione eccessiva al sole o a fonti di calore, soprattutto gli animali con pelle o pelo chiaro, naso e orecchie di colore rosa, cani e gatti a pelo corto o con aree di pelle non protetta, come ad esempio cani e gatti nudi, razze prive di pelo sul corpo, possono sviluppare scottature solari proprio come gli esseri umani.
Le scottature sugli animali possono causare forti arrossamenti e infiammazioni molto dolorose e nei casi più gravi possono portare a seri danni cutanei e aumentare il rischio di cancro della pelle.
I cani possono provocarsi scottature non soltanto con una eccessiva esposizione al sole nei momenti più caldi della giornata ma anche con il contatto diretto con superfici calde, un esempio eclatante sono le passeggiate su superfici calde come l'asfalto rovente. Ma non solo, anche i pavimenti riscaldati in inverno possono essere un pericolo per le zampe dei nostri piccoli amici, in quel caso l'escursione termica inversa al rientro della passeggiata su superfici gelate crea un notevole shock termico che può provocare danni alle zampe.
6 consigli per prevenire scottature e guai
Per prevenire le scottature è importante seguire alcuni accorgimenti.
- Su cani e gatti a mantello corto, colori chiari, soprattutto bianchi con naso e orecchie rosa, bisogna limitare l'esposizione solare quando il sole è più vicino alla terra ed è più caldo.
- Vanno inoltre schermati con protezioni solari specifiche per loro che il nostro veterinario di fiducia saprà consigliarci per il meglio.
- Riparare in aree ombreggiate e fresche gli animali più delicati come i cuccioli scongiura danni anche seri.
- Evitare il contatto con superfici calde come le pavimentazioni urbane e l'asfalto e controllare con la mano quando si esce: se la temperatura è troppo calda per la nostra mano è troppo calda anche per le zampe del nostro cane, quindi evitare attività di qualsiasi genere nelle ore più calde della giornata.
- Non dimentichiamoci di proteggere e tutelare anche i cani e i gatti a mantello nero che in una prolungata esposizione al sole possono riscaldarsi più di altre colorazioni ed essere soggetti a colpi di calore oltre che a scottature.
- Se malauguratamente il nostro cane o il nostro gatto si è scottato al sole dobbiamo correre subito dal veterinario che saprà come intervenire tempestivamente per soccorrere il nostro piccolo amico.
Prevenire è fondamentale, prendere precauzioni per proteggere la loro pelle e il loro benessere rimane comunque il gesto d'amore più importante da fare.