Tutti gli esseri viventi hanno bisogno della luce naturale per regolare il proprio ritmo vitale. Il susseguirsi del giorno e della notte, il cambiamento della luce durante il trascorrere delle ore sono essenziali al corretto alternarsi dei cicli biologici. Regolano il sonno, le ore di attività, l'appetito, la crescita, la produttività di ossigeno nelle piante e tutte le attività negli animali.
Il disturbo della luce artificiale
In un'epoca in cui l'elettricità ha completamente sfasato i ritmi naturali si iniziano a riscontrare nell'uomo una serie di disturbi e di reazioni stressogene dovute all'esposizione alle illuminazioni artificiali che inducono gravi disturbi del sonno.
Le luci blu intense e dirette di tablet, cellulari, tv e monitor, che recentemente sono state schermate e filtrate da software concepiti a questo scopo, sommate alla carenza di luce naturale dei ritmi di vita moderni, aggiunte a una continua esposizione alla luce artificiale, non hanno effetti solo sui nostri ritmi circadiani e sulla nostra salute, ma anche su quella dei nostri piccoli amici.
Gli animali, come le piante, vivono seguendo il sole che regola tutti i loro ritmi vitali, dal sonno al momento della caccia; gli animali hanno un potente orologio interno che si regola con il sole con il trascorrere dei mesi e l'alternarsi delle stagioni.
Ci sono animali che si attivano di notte e con l'oscurità cacciano, si nutrono e sono attivi, e riposano durante il giorno; altri al contrario si attivano alle prime luci dell'alba e riposano di notte. Ci sono animali che vanno in letargo durante i mesi invernali o che mutano la loro pelliccia o il loro piumaggio a seconda della stagione. Tutte queste attività naturali sono essenziali per il benessere psicofisico di qualsiasi animale, pesci compresi.
I problemi e le soluzioni
Vivere in ambienti privi di contatto con la naturalità esterna, senza avere la possibilità di seguire l'alternarsi delle giornate e il cambiamento naturale dell'intensità luminosa solare può provocare una serie di scompensi nei nostri piccoli amici.
Piccoli cambiamenti che vengono percepiti ormai quasi come qualcosa di normale, ma che di normale non hanno nulla, ad esempio i gatti domestici che non hanno un accesso esterno in sicurezza su un balcone o un terrazzo non hanno la possibilità di termoregolare il proprio corpo e di conseguenza di fare le mute stagionali del mantello.
Oltre alla muta, la privazione di luce naturale e l'esposizione continua, o comunque molto intensa, alle luci artificiali può creare anche negli animali disturbi del sonno che possono essere causa di grande stress, che si può manifestare con svariate patologie a seconda della razza e della specie. Ed è risaputo che esporre gli animali a prolungati periodi di stress scatena patologie cliniche che possono diventare anche molto gravi.
E' importante cercare di rispettare il più possibile i cicli naturali degli animali, fargli trascorrere del tempo all'aria aperta, dar la possibilità di percepire il trascorrere delle stagioni e ancor meglio sarebbe se anche noi lo facessimo assieme a loro. Cerchiamo quindi di far entrare dentro casa la luce naturale e di notte evitiamo di lasciare accesi monitor, tv e luci che disturbano il nostro sonno e dei nostri amici animali.
https://www.facebook.com/Design4Pet/