Le porte, come le finestre, sono serramenti indispensabili presenti in qualsiasi ambiente. Solitamente nelle abitazioni dove vivono animali domestici si fa più attenzione alla messa in sicurezza delle finestre e non si pensa mai quando in realtà siano pericolose le porte e quanti incidenti possano causare, non soltanto agli animali ma anche alle persone e soprattutto ai bambini.
Perché la porta è pericolosa
Basta un corrente d'aria improvvisa che subito sbatte una finestra e spesso di conseguenza anche una porta, una frazione di secondo, una mano appoggiata per caso allo stipite e in un attimo succede l'irreparabile, questi incidenti purtroppo negli animali sono molto più gravi, se la coda di un cane o di un gatto rimane in mezzo a una porta che sbatte si spezza irrimediabilmente, il dolore è pari allo shock che l'animale subisce e la coda non potrà essere purtroppo curata.
Questo tipo di incidenti può capitare anche con altri animali: conigli, furetti, rettili e, se gli si dà la possibilità di fare piccoli giri per casa, iguane, serpenti, gechi. Alcuni di questi incidenti possono essere mortali; altri colpire gravemente non soltanto code, ma anche zampe e altre parti del corpo.
Le porte sono un grandissimo pericolo anche per pappagalli e uccellini domestici. Molti incidenti capitano per inesperienza: i proprietari di pappagalli alle prime armi sono solitamente più concentrati sulle finestre, quando liberano in casa i loro volatili per abituarli all'ambiente e quando interagiscono con loro nel gioco e nelle attività insieme, ma molto spesso non pensano alle porte. Gli uccelli possono utilizzare il dorso di una porta aperta come appoggio per appollaiarsi e avere una visione dell'ambiente dall'alto: se in quel momento la porta sbatte per un colpo di vento o viene erroneamente chiusa e il pappagallo non ha la prontezza di riflessi di spiccare tempestivamente il volo, il danno alle zampe può essere gravissimo.
Come prevenire la chiusura della porta
Tutta questa serie di drammatici scenari è importante per comprendere che le porte possono rappresentare un grande rischio per i nostri piccoli amici pelosi, piumosi e squamosi ed è importante prevenire qualsiasi tipo di incidente mettendo in atto delle piccole precauzioni per tutte le porte di casa, mettendole così in sicurezza.
In commercio ci sono innumerevoli tipi di fermaporta: i migliori in assoluto sono quelli che impediscono alla porta di muoversi dalla sua posizione; al contrario quelli che si mettono sulla maniglia, tipo paracolpi, vanno certamente evitati, con un colpo di vento la porta potrebbe sbattere ugualmente e anche se non si chiude completamente il movimento può comunque essere sufficiente a procurare delle gravi lesioni. Per dormire sonni tranquilli il modo migliore è quindi scegliere quei tipi di fermaporta che non permettono la chiusura, anche solo parziale, della porta nello stipite.
Una casa sicura permette agli animali di muoversi in completa libertà e a noi di viverla serenamente senza nessun tipo di preoccupazione, evitando tantissimi incidenti domestici, dai più innocui ai più pericolosi.
https://www.facebook.com/Design4Pet/