Advertisement
Le piante in vaso su balconi e terrazzi patiscono il caldo estivo. Ecco 8 consigli utili per mantenerle in forma e avere splendide fioriture

L'estate in terrazzo e balcone può diventare un momento critico per le piante in vaso se non si adottano alcuni semplici accorgimenti per migliorare il benessere delle piante e la loro manutenzione.

  1. Scegliete, per il periodo estivo, piante di lunga fioritura e poco esigenti, in grado di richiedere un modesto apporto idrico in rapporto al loro aspetto gradevole e alla loro funzione depuratrice dell’aria, e in grado anche di richiedere poche cure.
  2. Ricordatevi che, per ottenere un buon risultato, le piante in terrazzo non devono mai soffrire la sete: in piena terra le capacità di ripresa sono maggiori, mentre in vaso può bastare la siccità di una giornata per perdere un esemplare.
  3. L’irrigazione manuale con innaffiatoio è molto faticosa; se possibile, fate portare un punto d’acqua in balcone, per poter collegare un tubo irrigatore. Meglio ancora, investite una piccola cifra per acquisire un sistema automatizzato.
  4. Innaffiate preferibilmente la mattina presto, piuttosto che la sera, perché la terra si è raffreddata nelle ore notturne e assorbe l’acqua senza provocare shock alle radici; inoltre in questo modo c’è un minore spreco idrico.
  5. Non dimenticate di bagnare le piante grasse, se sono al sole, togliendo l’acqua rimasta nel sottovaso dopo mezz’ora dall’avvenuta innaffiatura. Acqua anche per palme e cycas in vaso.
  6. Coprite la superficie del terriccio con una pacciamatura per limitare l’evaporazione e irrigare di meno. Nei vasi piccoli si può usare la ghiaia fine, nei vasi grandi anche la corteccia sminuzzata o dei sassolini colorati.
  7. Concimate le piante da fiore ogni 10-12 giorni ed effettuate regolarmente la pulizia dai fiori appassiti.
  8. In vista delle vacanze, dopo aver trovato una soluzione al problema dell’irrigazione (assistenza di qualcuno oppure impianto automatico), togliete tutti i fiori ai gerani, bagnate e concimate abbondantemente. In questo modo, al ritorno li troverete pronti a rifiorire.

 

Per approfondire

PIANTE DA TERRAZZO E DA BALCONE
I consigli dell'esperto per terrazzi e balconi fioriti
31248 - Ultima modifica: 2020-04-07T18:42:14+02:00 da Elena Tibiletti
Piante in vaso: 8 consigli per trattarle in estate - Ultima modifica: 2020-05-19T07:34:00+02:00 da Redazione Passione In Verde