Le piante in vaso su balconi e terrazzi patiscono il caldo estivo. Ecco 8 consigli utili per mantenerle in forma e avere splendide fioriture
L'estate in terrazzo e balcone può diventare un momento critico per le piante in vaso se non si adottano alcuni semplici accorgimenti per migliorare il benessere delle piante e la loro manutenzione.
- Scegliete, per il periodo estivo, piante di lunga fioritura e poco esigenti, in grado di richiedere un modesto apporto idrico in rapporto al loro aspetto gradevole e alla loro funzione depuratrice dell’aria, e in grado anche di richiedere poche cure.
- Ricordatevi che, per ottenere un buon risultato, le piante in terrazzo non devono mai soffrire la sete: in piena terra le capacità di ripresa sono maggiori, mentre in vaso può bastare la siccità di una giornata per perdere un esemplare.
- L’irrigazione manuale con innaffiatoio è molto faticosa; se possibile, fate portare un punto d’acqua in balcone, per poter collegare un tubo irrigatore. Meglio ancora, investite una piccola cifra per acquisire un sistema automatizzato.
- Innaffiate preferibilmente la mattina presto, piuttosto che la sera, perché la terra si è raffreddata nelle ore notturne e assorbe l’acqua senza provocare shock alle radici; inoltre in questo modo c’è un minore spreco idrico.
- Non dimenticate di bagnare le piante grasse, se sono al sole, togliendo l’acqua rimasta nel sottovaso dopo mezz’ora dall’avvenuta innaffiatura. Acqua anche per palme e cycas in vaso.
- Coprite la superficie del terriccio con una pacciamatura per limitare l’evaporazione e irrigare di meno. Nei vasi piccoli si può usare la ghiaia fine, nei vasi grandi anche la corteccia sminuzzata o dei sassolini colorati.
- Concimate le piante da fiore ogni 10-12 giorni ed effettuate regolarmente la pulizia dai fiori appassiti.
- In vista delle vacanze, dopo aver trovato una soluzione al problema dell’irrigazione (assistenza di qualcuno oppure impianto automatico), togliete tutti i fiori ai gerani, bagnate e concimate abbondantemente. In questo modo, al ritorno li troverete pronti a rifiorire.