Limone in vaso: come prepararlo all’inverno

Una piccola cura per preparare il limone in vaso a resistere all'inverno in ambiente protetto, limitando i danni dovuti alla reclusione

Per irrobustire le piante di limone in vaso, che in settembre sono ancora all’esterno ma che dovranno poi svernare in casa o in un altro luogo riscaldato, somministrate nella prima metà di settembre un prodotto granulare specifico per agrumi o uno biologico a base di lupini tritati.

Grattate il terriccio superficiale con delicatezza per non danneggiare le radici; mescolatelo con una dose del concime e ponete nuovamente il miscuglio nel vaso, distribuendolo bene e pressandolo; poi bagnate. Naturalmente, per tutto il tempo che intercorrerà fra la somministrazione e il ricovero, continuate a bagnare regolarmente come di norma.

L'operazione va compiuta un mese esatto prima della presunta data di ricovero della pianta in interni, quindi a metà settembre in zona Alpi, a fine settembre in Val Padana, per dare il tempo alla pianta di assorbire il nutrimento e fortificarsi.

Non è invece indispensabile se l’agrume svernerà in una serra fredda o stanza fresca, comunque senza riscaldamento (e con l’acqua ridotta al minimo). Se la pianta ha prodotto molti frutti, è bene però somministrare adesso almeno metà dose di concime, per rinvigorirla dopo lo sforzo fatto in estate.

Limone in vaso: come prepararlo all’inverno - Ultima modifica: 2020-09-11T07:39:43+02:00 da Elena Tibiletti