Il mio lavoro mi porta spesso a visitare le case dei proprietari di pet, la mia priorità come Pet Designer è quella di rendere gli ambienti accoglienti e sicuri per gli animali e i loro compagni umani.
Una delle prime cose che generalmente mi colpisce è la immancabile presenza di piante tossiche e pericolose nelle case e nei giardini che visito: purtroppo molto spesso i proprietari non hanno la minima idea della pericolosità della vegetazione che possiedono ed è ormai una mia consuetudine iniziare il lavoro facendo un censimento delle piante.
Occhio a queste piante di Natale pericolose
Il Natale è una delle festività più pericolose dal punto di vista delle piante.
L'albero di Natale, le decorazioni e tutte le piante tipiche che si trovano nei negozi e nei vivai nel periodo di Natale sono molto tossiche e pericolose per i nostri amici a quattro zampe ed è per questo molto importante fare attenzione a non portarle inavvertitamente in casa.
Ecco l'elenco delle piante pericolose per il nostro gatto e il nostro cane:
- Albero di Natale: pino e abete sono piante molto presenti nella tradizione natalizia e vengono spesso utilizzate per realizzare l'albero di Natale dentro casa, al posto di quello artificiale. Gli aghi di queste conifere sono molto pericolosi se ingeriti da cani e gatti perché possono incastrarsi nella trachea e fare infezione, c'è il rischio che possano anche perforare qualche organo interno, inoltre l'acqua del sottovaso è potenzialmente molto pericolosa se viene accidentalmente ingerita in quanto la pianta rilascia una sostanza appiccicosa altamente tossica per i nostri amici a quattro zampe.
- La rosa di Natale: l’elleboro è una pianta erbacea perenne altamente pericolosa, il significato del suo nome dall'etimologia francese significa "cibo mortale". In tutte le sue parti la pianta è letale: foglie, fiori e persino le radici, se ingerite, sono tossiche per animali ed esseri umani.
- Vischio: è sicuramente una delle piante più vendute e più usate per creare decorazioni come ad esempio centrotavola, portacandele, ghirlande e molto spesso i rametti vengono utilizzati anche per decorare i pacchetti dei regali, nel periodo natalizio questa pianta si trova molto facilmente in moltissime case.
L'ingestione accidentale del vischio da parte dei nostri amici a quattro zampe è estremamente pericolosa: tutta la pianta è tossica e si possono avere una serie di reazioni dalle più blande come uneccesso di salivazione fino ad arrivare alle convulsioni e alla morte, tutto dipende dalla quantità ingerita dal nostro pet. Il vischio è una pianta che può causare gravi danni all'apparato cardiaco ed è quindi molto importante tenerla ben lontana dai nostri piccoli amici.
- Agrifoglio: anche l'agrifoglio come il vischio viene spesso utilizzato per le decorazioni di centrotavola, portacandele, ghirlande e pacchetti regalo, per questo motivo è una pianta che può finire dentro casa molto facilmente nel periodo natalizio. Tutta la pianta è tossica; le bacche rosse che possono incuriosire e attrarre i gatti, anche solo per giocarci, se ingerite possono provocare danni al sistema nervoso. Oltre a essere una pianta molto velenosa per gli animali, l'agrifoglio a causa delle sue foglie con le estremità spinose è doppiamente pericolosa perché i pet possono ferirsi gli occhi anche solo avvicinandosi per annusarla.
- Stella di Natale: una delle piante più diffuse, praticamente impossibile non trovarla in ogni casa, ma molto tossica in qualsiasi sua colorazione, da quella bianca a quella rossa: se ingerita in grandi quantità può risultare fatale.
Come evitare i pericoli
È importante tener presente che l'acqua presente nel sottovaso delle piante tossiche rappresenta un insidioso pericolo per cani e gatti.
In presenza di cani le piante possono essere tenute in posti a loro inaccessibili, stando particolarmente attenti a fare in modo che la pianta non perda foglie, bacche o aghi che possono cadere per terra ed essere ingeriti dal cane.
Con il gatto invece è meglio evitare completamente di avere queste piante in ambienti accessibili al felino.
facebook @Design4Pet