Piante da siepe: Carpinus betulus

Il Carpinus betulus o carpino bianco è un'ottima pianta da siepe, nella varietà 'Fastigiata' che ha portamento colonnare e non rimane mai nuda

Nella scelta delle piante da siepe, vale la pena di considerare il carpino (Carpinus betulus). Si tratta di un albero che può raggiungere anche i 20 metri di altezza, con una chioma fitta di circa 12 metri di diametro. Le foglie del carpino in autunno assumono una vivace colorazione gialla per poi virare al marrone, senza però staccarsi dai rami.

Il carpino è una specie molto rustica che, piantata in pieno sole o a mezz’ombra, in ogni tipo di terreno purché ben drenato, sopporta senza conseguenze vento, gelate e inquinamento atmosferico. La varietà “Fastigiata”, dalla chioma colonnare e piramidale, ha uno sviluppo più contenuto, non supera i 15 metri di altezza e 9 di larghezza, ed è per questo che è tra le più utilizzate per creare siepi frangivento.

Le siepi da giardino di carpino si formano con esemplari giovani piantati a circa 50 cm di distanza l’uno dall’altro. Il periodo migliore per l’impianto è il periodo compreso tra novembre e marzo, se si tratta di piante in zolla, mentre le piante in vaso si possono mettere a dimora in qualsiasi periodo dell’anno, evitando, in ogni caso, le giornate di gelo e quelle troppo calde.

Sebbene si tratti di una specie con poche esigenze , le siepi di carpino si avvantaggiano di una pacciamatura annuale con terriccio di foglie e letame maturo. La potatura delle siepi si esegue a luglio e serve a mantenere la pianta all’altezza e larghezza desiderate; sulle siepi giovani deve essere piuttosto leggera; in seguito, quando le piante si sono ben sviluppate, le potature possono essere più energiche.

I carpini hanno radici profonde e ben sviluppate, che assicurano agli esemplari già formati un ottimo ancoraggio anche in terreni cedevoli o in forte pendenza; tuttavia, nelle zone molto ventose, è opportuno assicurare a tutori le piante appena messe a dimora perché il vento forte può inclinare le piante e scalzare le radici ancora poco sviluppate.

Per approfondire

SIEPI E FILARI CAMPESTRI
Progettazione, realizzazione e mantenimento
34941 - Ultima modifica: 2021-08-04T18:39:34+02:00 da Elena Tibiletti
ALBERI E ARBUSTI
Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali
34939 - Ultima modifica: 2021-08-04T18:38:41+02:00 da Elena Tibiletti
Piante da siepe: Carpinus betulus - Ultima modifica: 2021-08-12T07:49:00+02:00 da Redazione Passione In Verde