Ultimamente le ortensie hanno conosciuto un momento di successo, specie nella commercializzazione in vaso. Come nelle grandi famiglie però, dove chi acquista grande fama fa passare in secondo piano i fratelli o le sorelle che siano, lo stesso è capitato alle ortensie: l’Hydrangea macrophylla che spesso ci regalano, dai grandi fiori rosa o azzurri, ha cugine di inaspettata bellezza, che nemmeno conosciamo, come la H. paniculata dai lunghi grappoli di fiori bianco-cerulei, la H. quercifolia che adoro in autunno perché le sue foglie si tingono di porpora-granata, e la H. petiolaris, un curiosa ortensia… dal portamento decisamente rampicante e, per questo, spesso confusa con la Schizophragma!
I fiori delle ortensie
Lo sapevate? I fiori sono di due tipologie: su ogni pianta troviamo quelli fertili e quelli sterili. Ma è soprattutto a questi ultimi che devono la loro bellezza. Riuniti in pannocchie o infiorescenze tondeggianti, sono davvero affascinanti quando si seccano al sole e poi… quelli bianchi tendono ad arrossarsi: perfetti per comporre grandi mazzi invernali per decorare la casa.
Ortensie macrophylla
L’ortensia macrophylla è la regina incontrastata; raggiunge comodamente il metro e mezzo, ma anche più se trova le condizioni ottimali di umidità-suolo. In estate, ci regala una gran quantità di fiori “a palla” rosa, bianchi o azzurri. Cambiare colore è possibile, il rosa infatti diventa azzurro se la coltiviamo in terra a pH molto acido e se forniamo regolarmente chelati di ferro e sali di alluminio. Sì, perché lei non vuole proprio saperne di terreni calcarei e assolati! Teniamolo bene a mente, quando decidiamo di portarcela a casa…
Ortensie paniculata
Molto più rustica è la paniculata “Grandiflora” con pannocchie (appunto) lunghe sino a 35 cm. I fiori dapprima bianchi, divengono rosa a fine fioritura. Molto decorativa, potete piantarla eccezionalmente (avete capito bene!) in pieno sole. Vi consiglio di valorizzare il suo portamento eretto collocandola vicino a un muro o in un grande vaso sul terrazzo. Potatela severamente però, a fine inverno, mi raccomando.
La H. arborescens “Annabelle” è romantica a più non posso, al di sotto delle Magnolia grandiflora dà un tocco d’altri tempi. Molto rustica, coltivatela alla stregua di una paniculata.
Ortensie rampicanti
E se adorate le ortensie ma avete solo un piccolo giardino all’ombra, quella che sale verso il cielo fa per voi. L’ortensia rampicante (H. petiolaris) è munita di radici avventizie con le quali si salda ai muri e non solo. La definirei “un ricamo leggero”: esposta a nord dà il meglio di sé. I fiori appaiono in giugno e sono larghi sino a 30 cm.
Raffinate, elegantissime e stupende… Trovate un angolo per loro nel vostro giardino o balcone: vi posso garantire che vi saranno fedeli per anni!