A Firenze c’è un giardino unico in Italia: si chiama Giardino dell’Iris, e ospita migliaia di varietà di iris (o giaggiolo), proprio nella città di cui questo fiore è il simbolo. Vi si svolge ogni anno il Concorso internazionale annuale per le migliori varietà di iris barbate, il “Premio Firenze”. Se non ci siete mai stati, vi raccomandiamo caldamente di visitarlo almeno una volta nella vita (è aperto dal 20 aprile alla metà di maggio), anche semplicemente perché la sommità del Giardino si affaccia su Piazzale Michelangelo, da dove la vista abbraccia tutta la città con i suoi monumenti principali. Ma torniamo alle iris: il Giardino loro dedicato si estende per 2,5 ettari e da 60 anni accoglie le varietà a concorso, nuove ogni anno. Viene gestito dalla Società italiana dell’iris, associazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di diffondere le conoscenze su questo splendido fiore.
Bene, sono stati proprio i membri della Società italiana dell’iris a scrivere a 22 mani (ben 11 esperti, ognuno per le sue migliori competenze) il libro Iris che rivela tutti i segreti dei giaggioli.
Cosa c’è nel libro Iris
Non abbiate paura: come tutti i nostri libri divulgativi, anche Iris è scritto con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti (mal che vada, c’è il glossario in fondo), ma il suo valore maggiore sta nel presentare tutto quanto ruota attorno a queste splendide piante, la coltivazione, le varietà e non solo.
Il volume presenta infatti il caleidoscopico mondo delle iris, ricco di specie spontanee e di varietà, descrivendo le tante forme in cui si presentano queste versatili piante: iris barbate e senza barba, rizomatose e bulbose, ibridi naturali e sperimentali dai molti colori, e le poco note iris rifiorenti che offrono le fioriture autunnali, per appassionati insaziabili.
Si parte con un excursus nella storia e nell’arte: il “giglio di Firenze” altro non è che un’iris! Ma moltissime sono state le rappresentazioni stilizzate di questo fiore che da sempre colpisce la fantasia degli artisti, e nel libro le trovate tutte. Si raccontano perfino gli usi insoliti, per es. come cosmetico.
Poi c’è la descrizione botanica delle diverse tipologie di giaggiolo e, naturalmente, tutti i consigli per la coltivazione: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, moltiplicazione, difesa dai patogeni, coltivazione in vaso e ibridazione. Perché tutti voi vi potete trasformare in ibridatori, seguendo le indicazioni riportate in questo libro: magari non diventerete giudici al Premio Firenze, ma vi divertirete senz’altro tantissimo!
Nella seconda parte del libro, impostata a schede, trovate descritte le varietà più belle – ognuna con la foto del fiore – reperibili nei vivai, con i consigli specifici di coltivazione per scegliere le più adatte per giardini e balconi. Vi garantiamo che tutta questa bellezza vi farà rimanere a bocca aperta!
Gli autori di Iris
- A cura di Vincenzo Corti.
- Coordinato da Sofia Cavini e Maria Carla Monaco.
- Hanno contribuito: Anne Bahrenburg Barbetti†, Augusto Bianco, Maria Antonietta Colasante, Davide Dalla Libera, Valeria Galgani, Simone Luconi, Roberto Marucchi, Lorena Montanari.
Indice: L'iris nella storia e nell'arte - Approccio alla botanica delle iris - Coltivazione delle iris barbate - Cenni sulle iris acquatiche - Ibridazione - Giardino dell'iris di Firenze e concorso internazionale - Classi e varietà - Glossario.
Per acquistare il libro cliccate qui
https://shop.newbusinessmedia.it/collections/edagricole/products/iris