Per incentivare la presenza delle farfalle in giardino, e salvaguardare la biodiveristà, bisogna coltivare piante locali e anche spontanee
Il giardino, oltre a essere uno spazio esterno dove godersi un angolino di verde e potersi rilassare, dovrebbe anche essere un posto di rifugio e ristoro per farfalle, uccelli e insetti che a causa della sempre più selvaggia urbanizzazione, dell'inquinamento e dell'utilizzo massivo di insetticidi in agricoltura hanno sempre più difficoltà a trovare cibo, riparo e acqua.
Se amiamo la natura è nostro preciso dovere mettere a disposizione il nostro giardino a tutti gli animali che passando sentano la necessità di nutrirsi, ristorarsi o semplicemente riposarsi.
Le farfalle sono molto esigenti, non tutti i giardini anche se ben curati sono luoghi idonei a ospitare questi meravigliosi lepidotteri, tuttavia con pochissime accortezze è possibile creare un giardino a misura di farfalla.
Le piante esotiche
Uno dei fattori che ha determinato la scomparsa di molte farfalle da parchi e giardini è stata l'introduzione di molte specie di piante non originarie del luogo o addirittura esotiche, molte di queste piante vengono coltivate per la bellezza dei loro fiori, ma non sempre i fiori sgargianti sono ricchi di nettare di cui si nutrono le farfalle autoctone, al contrario il più delle volte questa tipologia di fiori è priva di nettare, oltre a non essere utili dal punto di vista nutrizionale non sono neanche utili ai lepidotteri per deporre le uova.
Se vogliamo che il nostro giardino diventi una piccola oasi accogliente per le farfalle, non dobbiamo fare grandi cambiamenti e neanche spendere tanti soldi, con pochi semplici accorgimenti in poco tempo avremo un giardino pieno di bellissime farfalle.
Piante del territorio
Iniziamo col dire che in Italia abbiamo una varietà di panorami creati da un numero vastissimo di piante ed arbusti che caratterizzano la biodiversità naturale di tutto il territorio, per questo motivo è praticamente impossibile elencare la numerosa varietà di farfalle che si possono incontrare attraversando tutto lo Stivale.
In Italia abbiamo tantissime specie di vegetali che piacciono e attirano le farfalle, tra queste tantissime piante aromatiche quali: Menta, Salvia, Finocchio selvatico, Timo, Rosmarino, Origano, Camomilla, Maggiorana, Valeriana e Lavanda.
Tra le piante fiorite invece troviamo: Verbena, Buddleja, Aubrezia, Cardo, Viola, Tarassaco, Aster, Ibisco, Violaciocca, Ceratostigma.
Tra le siepi troviamo: Cotoneaster, Prugnolo, Caprifoglio, Biancospino.
A molte specie di farfalle piacciono anche le Crucifere e alcuni alberi da frutto, tra i preferiti Pero e Melo, bisogna ricordare comunque che i bruchi delle farfalle creano alcuni danni alle colture ma se creiamo un giardino con lo scopo di attirare le farfalle dobbiamo mettere in conto questo piccolissimo rovescio della medaglia che viene comunque ampiamente ricompensato dalla bellezza della loro presenza.