gatto
Il gatto si affeziona all'umano, se interagisce in modo corretto con lui.
Il gatto si affeziona agli umani, a patto che loro siano capaci di creare un rapporto intenso con i quattrozampe, che così li seguono ovuqnue

Domestico ma anche selvatico, indipendente ma che necessita di cure,  intelligentissimo ma non obbediente, coccolone ma riservato, il gatto è un animale dal fascino infinito, spesso frainteso a causa delle mille dicerie popolari sul suo conto. Una delle più conosciute è quella che nell'immaginario collettivo il gatto sia un animale che si lega solo alla casa in cui vive e non alle persone che la abitano, limitandosi a convivere con loro come se fossero tanti servitori che lo accudiscono. In realtà non è assolutamente così: quello che inganna del gatto è il fatto che il più piccolo dei felini è un animale solista estremamente territoriale. Ciò significa che a differenza del cane che vive bene in un branco di conspecifici: il gatto è un animale solitario che non ama vivere e dividere le sue risorse e il suo spazio, del quale è estremamente geloso con altri felini, ma questo non significa che sia un animale introverso e incapace di affezionarsi. Al contrario, il gatto è un animale estremamente socievole con chi è ben disposto verso di lui e sa creare dei fortissimi legami affettivi con esseri viventi appartenenti a specie differenti.

I gatti si legano al proprio umano di riferimento allo stesso identico modo del cane, solo che il loro legame e il loro amore lo esprimono diversamente dal cane.

Gli umani in grado di comprendere e di instaurare un legame con il gatto sono testimoni di relazioni spettacolari, i gatti sanno essere estremamente affettuosi e presenti nella vita di famiglia, seguono i loro umani da una stanza all'altra, amano osservare da vicino le attività che svolge l'umano e spesso si autocoinvolgono, anche perché con un gatto ogni istante è buono per creare una interazione, un piccolo momento di gioco e di complicità con il proprio umano, strappare una coccola, trovare un posticino per riposare vicino al proprio umano.

Il gatto viene definito un animale "relazionale", cioè che necessita di relazionarsi con umani e animali di altre specie, crea legami con il cane di casa e altri animali domestici, la famiglia e l'umano di riferimento con il quale un gatto è letteralmente in grado di fare qualsiasi cosa. Ma è importante specificare che a differenza del cane sono molto pochi gli umani in grado di relazionarsi e comprendere i gatti, ma con questi umani i gatti fanno cose incredibili, fuori dagli schemi comuni dei gatti, anche cose che generalmente vengono viste come situazioni stressorie per il felino come ad esempio un trasloco o un viaggio, attività che lo allontanano dal suo territorio, ma che il gatto riesce ad affrontare con successo se supportato e soprattutto se le svolge con il suo umano di fiducia.

Sui social si possono seguire facilmente le storie e le avventure di gatti viaggiatori ed escursionisti, che partono con i loro umani e esplorano vari contesti da quelli naturali a quelli urbani, tutto questo avviene grazie al forte legame che queste straordinarie creature riescono ad instaurare con l'essere umano.

Per approfondire

40291 - Ultima modifica: 2024-04-18T15:56:19+02:00 da Elena Tibiletti
Gatto, è vero che si affeziona solo alla casa? - Ultima modifica: 2024-04-25T06:26:51+02:00 da Elena Tibiletti