cane
Le traversine sono molto importanti per il cane, ma solo per un breve periodo.
Quando il cane è cucciolo, le traversine servono per abituarlo al controllo dei bisogni, ma pii vanno rimosse perché le deiezioni vanno eliminate fuori

Le traversine sono l'accessorio più consigliato quando in casa sta per arrivare un cane cucciolo. Sono una sorta di tappetino molto morbido e assorbente, di consistenza al tatto molto piacevole per il cucciolo, ed esistono in commercio di varie dimensioni e vengono scelte in base alle dimensioni del cucciolo.

Perché usare le traversine

Le traversine sono molto comode per un discorso di pulizia estremamente immediato: dopo l'utilizzo basta cambiarle senza passare il tempo a raccogliere litri di pipì per terra; e sono estremamente utili per insegnare al cucciolo a fare i suoi bisogni in un posto preciso dentro casa nel periodo in cui fisiologicamente il cane non riesce ad avere il controllo degli sfinteri e la tenuta di urina e feci. Il cane nei primi mesi di vita non ha il controllo sulle sue deiezioni, le fa quando gli scappano e dove capita: non è una questione di educazione o di dispetti come erroneamente molti pensano, ma semplicemente una questione fisica del corpo in sviluppo. Per questo è importante avere pazienza e comprendere questo piccolo limite fisico momentaneo che dura qualche mese a seconda della razza e della dimensione del cane: un cane di taglia piccola ha uno sviluppo fisico più veloce rispetto a un cane di taglia media o grande che avranno uno sviluppo fisico più lento.

In entrambi i casi è consigliabile, soprattutto appena introdotto il cucciolo di 60 o 90 giorni in casa che è un ambiente nuovo per lui, facilitargli il più possibile le cose, iniziando con mettere più traversine e aiutandolo a capire come e dove fare i suoi bisognini, nel contempo iniziate anche a portarlo fuori abituandolo a fare i suoi bisogni all'esterno, piano piano imparerà ad andare sulla traversina da solo, e sempre gradualmente potete iniziare a ridurre il numero di traversine dentro casa, cercando di lasciare quelle dove lui va più spesso, per non disorientarlo. Continuate a portarlo fuori più volte al giorno in modo da abituarlo a sporcare fuori durante le sue passeggiate: nel tempo si andrà a ridurre sempre di più l'uso della traversina dentro casa, che può essere eliminata quando il cucciolo smette di svegliarsi di notte per sporcare e inizia a trattenere tutta la notte le deiezioni. Ma è fondamentale a questo punto essere degli ottimi osservatori e portare fuori il cucciolo ogni volta che lo chiede ed il gioco è fatto.

Come utilizzare le traversine

Quando le traversine con il cucciolo vengono utilizzate correttamente, sono un validissimo aiuto nella crescita e nello sviluppo del cane, è però importante non abusarne e non sbagliare l'approccio, per non creare poi disagi e pessime abitudini difficili poi da eliminare.

Le traversine devono essere utilizzate solo ed esclusivamente per il breve periodo in cui il cane non impara a controllare gli sfinteri, poi sarà in grado di fare i suoi bisogni fuori casa e dipenderà esclusivamente da voi umani portalo fuori rispettando i giusti intervalli di tempo.

Chi usa le traversine in casa anche quando il cane è perfettamente in grado di sporcare fuori casa solo per una questione di pigrizia, crea un immenso disagio nel cane. Tutti i cani non amano fare i loro bisogni nell'ambiente dove vivono, ed è per loro naturale uscire e liberarsi all'esterno anche perché per un cane la cacca e la pipì sono modi per comunicare e naturalmente necessitano di uscire dalle quattro alle sei volte al giorno per sporcare, annusare, comunicare, muoversi, socializzare, esplorare e conoscere il mondo insieme al loro umano di riferimento. Per questo la traversina deve essere solo un accessorio utilizzato momentaneamente per un periodo definito quando il cucciolo mediamente ogni due ore fa i suoi bisogni in giro per casa senza alcun controllo e volontà sul suo corpo, poi sarà libero di esprimersi esclusivamente fuori casa.

www.design4pet.com

Cane cucciolo e traversine - Ultima modifica: 2024-04-23T06:59:13+02:00 da Elena Tibiletti