pappagallo
Per il pappagallo la voliera è molto più stimolante.
Il pappagallo vive senz'altro meglio in una voliera rispetto a una gabbia, perché è più ampia, arricchibile con arredi, e anche oggetto di design

Quando si adotta un pappagallo una delle cose più importanti a cui pensare è come scegliere e allestire lo spazio a lui dedicato. Generalmente l'indecisione più grande che porta a mille domande è la scelta tra gabbia e voliera e soprattutto quale sia la differenza tra loro.

Prima di tutto è importantissimo ricordare che esiste una normativa che fissa le dimensioni minime per le gabbie che variano a seconda del numero e delle dimensioni degli uccelli che vi dimorano.

La regola di base che bisogna sempre rispettare è dare il maggior spazio possibile a qualsiasi uccello: la gabbia o la voliera devono sempre consentire al pappagallo o altri uccelli di favorire lo svolgimento di tutte le funzioni motorie e del volo.

Che cos'è una gabbia per il pappagallo

Nell'antichità le gabbie venivano costruite con telaio in legno e grate di ferro. Erano estremamente belle, curate nei dettagli, alcune erano dei veri e propri capolavori di altissimo artigianato, molto belle da vedere nelle loro forme complesse e armoniose, purtroppo però il legno aveva diverse controindicazioni: anche se trattato, nel tempo si deteriorava, assorbiva la parte liquida delle deiezioni degli uccelli, era difficile da pulire e poteva essere rovinato dagli stessi abitanti con unghie e becchi.

Oggi gabbie e voliere vengono realizzate interamente in metallo, la produzione artigianale ha lasciato il posto a quella industriale, le gabbie hanno perso tutto il loro fascino estetico guadagnando in resistenza, il ferro utilizzato viene trattato con il processo di zincatura che evita la formazione della ruggine, ed è possibile trovarle anche verniciate a polvere con colori non tossici per gli animali.

Tra le tante tipologie di gabbie in commercio ci sono le gabbie ornamentali da appartamento: sono la categoria che oltre alla praticità e funzionalità ha un occhio di attenzione in più verso l'aspetto estetico perché devono potersi integrare nell'ambiente e armonizzarsi con l'arredamento.

Si possono trovare di diverse tipologie e varie forme: cubiche, a parallelepipedo, circolari, e si differenziano da quelle di allevamento per una maggiore cura nel design: generalmente sono progettate da interno.

Che cos'è una voliera

Le voliere, a differenza delle gabbie, sono ambienti molto più grandi e garantiscono un grandissimo comfort al pappagallo. Possono essere sia da interno sia da esterno: quelle da esterno possono raggiungere dimensioni considerevoli. Generalmente vengono montate in loco e personalmente le consiglio espressamente in tutte le abitazioni o giardini in cui ci sia spazio per inserirle.

La voliera per un pappagallo è lo spazio ideale dove trascorrere il tempo in cui i suoi compagni umani sono al lavoro: può vivere lo spazio, muovendosi con più libertà, fare così più esercizio fisico e mantenersi attivo ma in assoluta sicurezza.

La voliera non deve assolutamente essere uno spazio di reclusione dove il pappagallo vive senza mai uscire, ma solo un luogo spazioso molto comodo e confortevole dove stare in sicurezza quando il proprio umano è indaffarato. Per la salute psicofisica del pappagallo è fondamentale che faccia parte della famiglia e venga fatto uscire dalla voliera quotidianamente, per interagire, fare attività, muoversi per casa e avere la possibilità di volare.

Inoltre la voliera permette di inserire più arredo per il pappagallo e rendere l'ambiente più stimolante per lui: è possibile inserire al suo interno più posatoi e giochi e quindi essere più interessante per il volatile.

Pappagallo, quale voliera per lui? - Ultima modifica: 2024-04-29T06:58:29+02:00 da Elena Tibiletti