Coltivare le fragole in vaso non solo è possibile, ma è anche facile! Basta, infatti, fornire loro il giusto substrato e le vostre piantine vi regaleranno frutti per tutta la stagione.
Seminare le fragole o comprare le piantine?
Per coltivare le fragole, sia in vaso sia nell'orto, si può partire dalla semina o dall'acquisto delle piantine. Nel primo caso bisogna però partire a gennaio, mentre risulta più comodo, soprattutto per chi non è esperto, partire dalle piantine acquistabili in tutti i vivai, rivendite e garden center.
Nell'acquisto, fate attenzione alla varietà che scegliete: le più antiche sono più abbondanti ma fruttificano solo un mese, mentre gli ibridi più recenti (rifiorenti) hanno il pregio di fruttificare per tutta la stagione, fino all'autunno.
Trapianto delle fragole in vaso
Il vaso in cui trapiantare le fragole dev'essere abbastanza grande e profondo (almeno 30 cm), ma senza esagerare. Quello che è importante è il tipo di substrato, che dev'essere ricco di potassio e fosforo.
Nel metterle a dimora - considerato che le fragole sono una coltivazione pluriennale - create un substrato composto da terriccio per piante da orto (o da fiore), torba e perlite o altro materiale inerte, nelle percentuali 40-40-20. Questo risulterà ottimale perché avrà all'interno i nutrienti necessari e garantirà un buon drenaggio. Il ristagno idrico, infatti, è uno dei principali problemi riscontrabili nella coltivazione delle fragole in vaso.
Mettete il terriccio nel vaso e create delle buchette; svasate le piantine e - prima di inserirle - aprite con la mano l'apparato radicale nella parte inferiore, per aiutarle a riambientarsi e farle attecchire con più facilità.
Abbiate cura di non metterle troppo in basso e rincalzate bene il colletto per non lasciare all'esterno parti delle radici, anche per dare stabilità alla piantina. Pressate leggermente.
Terminate irrigando, dando il tempo al terreno di bagnarsi (essendo "nuovo" all'inizio può risultare un po' idrorepellente).
Le cure per le piantine di fragole
Posizionate il vaso in una zona luminosa ma non esposta a sud, in modo che non riceva per troppo tempo la luce diretta del sole.
Le cure di coltivazione sono poi davvero poche: irrigate ogni qual volta vedrete il terreno asciugarsi, concimate con un prodotto per fragole o per piante da orto di mese in mese e prestate attenzione che non venga attaccata da malattie o parassiti.
Moltiplicare le fragole
Se volete moltiplicare le vostre piante sarà sufficiente dare loro abbastanza spazio intorno: le fragole, infatti, si riproducono per stoloni. Ciò significa che i rametti, una volta toccato il terreno, tendono a ramificare, generando una nuova piantina.
Ecco il nostro video tutorial sulla coltivazione delle fragole in vaso: