Concorso Balconi in città

    Concorso Balconi in città

    16/03/2020 Tutto il giorno

    La sezione concorsuale, denominata “Balconi in città” è uno dei due bandi di concorso nati nell’ambito della decima edizione del Festival del verde e del paesaggio, che si terrà dal 15 al 17 maggio 2020 a Roma.

    Il concorso è rivolto a giovani architetti, paesaggisti, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 di qualsiasi nazionalità, per la ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone. Il tema è: La selvaticità diffusa.

    L’iniziativa vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del balcone cittadino, spazio esterno spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città.

    L’obiettivo è quello di offrire spunti pratici e suggestioni poetiche per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un ambiente che contribuisca a introdurre nell’ambiente urbano una nota di naturale selvaticità.

    In particolare si sollecitano i partecipanti

    • a immaginare il balcone come un frammento di parete verticale o di spazio orizzontale popolati di vegetazione pioniera;
    • a proporre soluzioni capaci di mutare lo spazio del balcone in una cellula di selvaticità.

    Un balcone selvatico, capace di accogliere e proteggere la biodiversità (sia vegetale che animale), di rinfrescare le pareti degli edifici, di depurare l’aria quando diffuso in grandi numeri e prefigurare la progressiva trasformazione delle periferie delle città italiane in ambienti capaci di limitare gli effetti dei cambiamenti climatici e della densificazione urbana.

    I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppo e non dovranno avere superato l’età anagrafica di anni 30 al momento dello svolgimento della manifestazione (vale a dire essere nati dopo il 15 maggio 1990).

    Ogni partecipante può presentare una sola proposta, sia singolarmente che in gruppo. I partecipanti dovranno inviare i progetti entro il 16 marzo.

    Annuncio vincitori con pubblicazione sul sito web il 27 marzo. Realizzazione opere 11-14 maggio.

    Per informazioni www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it