diverdeinverde
Uno dei giardini aperti a Diverdeinverde2023.
Diverdeinverde è la manifestazione lunga due giorni per scoprire che Bologna è un giardino, attraverso l'apertura di 30 giardini privati o pubblici

Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 torna a Bologna Diverdeinverde, quest’anno alla sua decima edizione, la manifestazione che offre a bolognesi e turisti uno sguardo insolito e inaspettato su Bologna grazie all’apertura di quasi una quarantina di giardini, in gran parte privati e concentrati nel centro storico della città. Diverdeinverde, organizzato dalla Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, rappresenta un’occasione unica per scoprire spazi verdi nascosti e poco conosciuti, altrimenti inaccessibili, legati agli splendidi palazzi delle famiglie senatorie e patrizie ma anche all’edilizia popolare, con qualche puntata nella panoramica pedecollina e nella campagna relitta alle porte della città. Si tratta di spazi di diversa natura, che nel loro insieme raccontano alcune delle vicende storiche, artistiche, urbanistiche e sociali di Bologna e che oggi assumono un nuovo significato per l’importante ruolo ambientale che rivestono per la città intera. Accanto a molti giardini già aperti nelle edizioni passate, nel programma di quest’anno non mancano le novità, per arricchire sempre più il racconto corale che nel corso di questi dieci anni Diverdeinverde ha voluto offrire ai visitatori. Fra le nuove aperture spicca il giardino interno al settecentesco palazzo di Collegio Artistico Venturoli, la storica istituzione bolognese dalla quale sono transitati molti nomi illustri del panorama artistico cittadino. Degni di attenzione sono anche alcuni spazi verdi privati aperti dai proprietari in questa occasione per il piacere di condividere con i visitatori la loro passione per il verde.
Anche quest’anno sono compresi nel programma alcuni spazi verdi pubblici tra cui il Giardino Savioli e gli Orti di via Saragozza, collegati a vivaci Case di Quartiere cittadine, e il centralissimo Giardino del Guasto animato per l’occasione da eventi realizzati dall’associazione che se ne prende cura.
Oltre a cittadini e turisti, la manifestazione dedica un’attenzione particolare ai giovani e agli studenti universitari, che nelle ultime edizioni di Diverdeinverde hanno partecipato sempre più numerosi, a testimonianza del grande interesse delle nuove generazioni per i giardini, il verde e più in generale per la natura.
Come di consueto, nei giorni che precedono la manifestazione sono previsti alcuni eventi in anteprima mentre durante le giornate del 25 e 26 maggio diversi spazi verdi ospiteranno un ricco calendario di iniziative connesse alla manifestazione: passeggiate guidate, performance musicali, attività varie dedicate al mondo dei fiori e incontri per riflettere sui temi del verde e dell’ambiente.
Per partecipare alla manifestazione è sufficiente acquistare una tessera (nominale e personale, 12 €) che dà diritto a entrare in tutti i giardini e che include la possibilità di partecipare anche agli eventi in anteprima. I bambini fino ai 13 anni non pagano e non hanno bisogno della tessera, mentre per gli studenti dai 14 ai 18 anni e per quelli universitari è prevista una tessera al prezzo ridotto di 9 €. Diverdeinverde si svolge regolarmente anche in caso di maltempo.
Oltre alla grande disponibilità dei proprietari dei giardini, che condividono con piacere i loro spazi privati, la manifestazione è resa possibile anche grazie al prezioso supporto degli sponsor, degli enti che concedono il loro patrocinio e delle tante associazioni e singoli cittadini e cittadine che contribuiscono allo svolgimento degli eventi. A tutti va un sincero ringraziamento da parte dell’organizzazione, da estendere anche ai tanti visitatori che ogni anno partecipano con entusiasmo alla manifestazione.
Diverdeinverde fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna–Territorio Turistico Bologna-Modena.
disponibile al link https://www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it/programma-2024/.

Diverdeinverde 2024, X edizione - Ultima modifica: 2024-05-23T16:13:27+02:00 da Redazione Passione In Verde