I diffusori a ultrasuoni contro gli animali sgraditi possono avere una buona efficacia in base al posizionamento, ma sono nocivi anche per cane e gatto
Gli ultrasuoni sono onde meccaniche sonore di frequenza superiore a quella udibile dall'essere umano (oltre 20.000 Hz) che vengono però percepiti come suoni dalla maggioranza degli animali, domestici e non.
Negli ultimi anni molte aziende propongono i dissuasori a ultrasuoni come deterrente naturale per allontanare sgraditi ospiti o animali infestanti da case e giardini.
Il dissuasore a ultrasuoni, a differenza delle varie sostanze tossiche che si trovano in commercio, non inquina terreni e falde acquifere, non uccide gli animali che a loro volta possono diventare un pasto mortale per altri animali e, da questo punto di vista, effettivamente sarebbero un'ottima soluzione sia per l'ambiente sia per preservare la vita degli sgraditi ospiti, che semplicemente si allontanano infastiditi dal suono.
Molto spesso però capita di sentire pareri contrastanti sull'efficacia della funzione dei dissuasori che con alcuni animali pare funzionino a dovere ma con altri, come ad esempio formiche e zanzare, invece no.
I limiti degli ultrasuoni
Il dissuasore ha diversi limiti nel suo utilizzo, purtroppo.
Il primo è dovuto al fatto che gli ultrasuoni emessi vengono bloccati se incontrano una superficie dura, come ad esempio un muretto, nella direzione di propagazione, quindi si interrompono e non vanno oltre, questo significa che vanno posizionati strategicamente altrimenti il loro raggio di azione si riduce notevolmente, praticamente tra il dissuasore e l'animale da scacciare ci dovrebbero essere meno ostacoli possibili.
Secondo punto a sfavore è che determinati animali si sono abituati al suono che emette e più in generale all'inquinamento acustico che si percepisce nei centri abitati, quindi potrebbe non suscitare quel fastidio che spinge l'animale ad andare via dal giardino. In commercio adesso esistono anche deterrenti che cambiano frequenza e quindi tipo di suono, ma non è matematicamente certo che allontanino animali indesiderati dal nostro giardino se nel tempo si sono abituati ad ascoltare determinati rumori. Potrebbero essere invece una soluzione più efficace se utilizzati in zone silenziose, poco abitate, come case di montagna, stando molto attenti a non infastidire troppo gli animali che abitano la natura circostante, ma sapendo che gli ostacoli fermano il suono possiamo valutare un posizionamento che sia efficace solo magari all'interno del nostro giardino o di una stanza.
Quello che è importante comprendere è invece che questo tipo di deterrente può essere estremamente fastidioso per i nostri animali domestici, anche il nostro cane e il nostro gatto sono in grado di udire questo tipo di suono, che generalmente crea un fastidio che può anche portare l'animale al disorientamento.
Attivare questi dissuasori in presenza di animali domestici è assolutamente sconsigliato perché possono portare il nostro gatto o il nostro cane ad alti livelli di stress essendo costretti a convivere con il suono emesso dai dissuasori notte e giorno. In caso di presenza di animali domestici è importante valutare una tipologia di deterrente differente.