coniglio
Balcone e terrazzo devono essere in sicurezza per il coniglio.
Il coniglio ama vivere anche gli spazi esterni. Se ci sono solo un balcone o un terrazzo, vanno messi in sicurezza e arricchiti di stimoli ambientali

Il coniglio è a tutti gli effetti, dopo gatto e cane, l'animale domestico più diffuso al mondo, ma attenzione: questo non significa che la sua gestione sia più semplice di quella di cane e gatto, consiglio sempre di informarsi prima di adottare un coniglio o una coppia. Sono animali estremamente socievoli di grande compagnia dentro casa, ma bisogna conoscerli, informarsi sulla loro alimentazione, sapere come gestirli in sicurezza nello spazio e soprattutto capire che il coniglio non è un animale che può vivere in gabbia, ma proprio come cane e gatto necessita di convivere libero all'interno dell'abitazione assieme alla sua famiglia.

Come per cane e per gatto, la situazione ottimale per la convivenza in famiglia è quella di poter vivere in un ambiente che abbia anche una piccola parte esterna. L'ideale sarebbe un giardino, ma anche terrazzi e balconi se messi in sicurezza possono diventare ambienti esterni ricchi di stimoli. Un piccolo spazio esterno al quale il coniglio possa accedere quando ne ha voglia è fonte di stimoli e divertimento per il nostro piccolo amico e ne migliora decisamente lo stile di vita.

Le protezioni per il coniglio

E' importante però metterlo in sicurezza, altrimenti rischiamo di mettere in pericolo il nostro coniglio. Per questo il primo accorgimento è quello di chiudere il perimetro in modo che il coniglio non possa passare tra le intersezioni della balaustra o nelle spaccature dei canali di scolo se eventualmente il balcone ne dovesse presentare. Ma non solo, dobbiamo tenere in considerazione che i conigli riescono a compiere salti da fermi di un metro e mezzo e che quindi possono facilmente saltare su altre superfici come tavoli e sedie, rischiando molto facilmente di cadere di sotto. Una volta messo in sicurezza il perimetro, dobbiamo pensare a mettere in sicurezza la parte interna del balcone. Se abbiamo attrezzi per il giardinaggio è importante chiuderli in un mobiletto dedicato, nel quale conserveremo anche terra e concimi vari. Quindi una volta messo in sicurezza il balcone è il momento di pensare al suo arricchimento.

L'arricchimento ambientale

Tenendo presente che i conigli sono animali sensibili agli agenti atmosferici – soffrono infatti sia il troppo freddo sia il troppo caldo –, è importante pensare che il terrazzo o il balcone sia un luogo di cui il coniglio usufruisce, ma che non sia il posto dove lui debba vivere, o nel quale viene lasciato da solo per ore magari quando si va lavorare: è sempre bene ricordare che il coniglio è un animale sociale che non può vivere lunghi periodi di solitudine e che per creare e mantenere una relazione con un coniglio è importante che lui si abitui a vivere libero dentro casa.

Il balcone può diventare, se ben arredato, un luogo stimolante dove il coniglio può vivere momenti divertenti e interattivi assieme al suo compagno umano. Poi a seconda dell'esposizione del nostro balcone dobbiamo creare due ripari per il nostro coniglio, uno dove possa stare al fresco d'estate e uno dove possa stare al caldo d'inverno, così da potergli permettere di passare del tempo fuori con qualsiasi temperatura.

I conigli hanno un olfatto sviluppatissimo ed è molto importante stimolarlo costantemente, il modo migliore è quello di selezionare una serie di piante edibili e arredare il balcone, se lo spazio lo consente, aggiungendo anche un paio di cespugli, in modo da dare la possibilità al coniglio di usarli come nascondiglio e usufruire della loro ombra d'estate. Con le piante si può lavorare sia con quelle perenni ma anche e soprattutto con quelle stagionali, in modo da variare sempre odori e sapori, creando così un ambiente che cambia, incuriosisce e stimola il nostro piccolo amico. Ricordiamoci di creare uno o due punti per l'acqua e posizionare qualche lettiera negli angoli così da facilitare il coniglio ad andare nei posti giusti a fare i suoi bisogni senza per forza andare in un'altra stanza.

Una volta creato un balcone a misura di coniglio possiamo sbizzarrirci nelle attività da svolgere insieme.

Coniglio, balcone in sicurezza - Ultima modifica: 2023-04-07T06:22:47+02:00 da Elena Tibiletti