Le piante di limone sono disponibili nei vivai in varie forme. Oltre alla forma libera, presente soprattutto nei limoni ancora giovani e di piccola dimensione, e a quella ad alberello, ci sono esemplari allevati in forma circolare, con i rami tenuti fermi intorno al vaso da un’intelaiatura di canne di bambù.
Nei piccoli spazi del terrazzo prendete in considerazione i limoni allevati a spalliera, più costosi, ma subito pronti per arredare le pareti dello spazio verde occupando poco posto a terra e sfruttando bene la luce solare, grazie alla disposizione dei rami.
Le più interessanti varietà di limone
Tutti conosciamo le varietà più classiche, a buccia liscia o rugosa, ma il limone è reperibile anche in varietà decisamente sorprendenti.
- Ci sono limoni a buccia rossa, che sembrano arance, ma che hanno il sapore e il profumo del limone classico, con l’aggiunta di una fragranza più dolce e particolare; un tipo di limone rosso ha anche la polpa rossa.
- • C’è il limone Vaniglia, che ha appunto questa fragranza, quello dolce brasiliano, il raro limone di Procida, quelli con foglia variegata e persino un limone a forma di cuore.
- • Un limone da prendere in considerazione è il Meyer, che ha una buona resistenza al freddo e un’abbondante produzione di frutti di alta qualità.
- • Simile al limone è Citrus limonimedica o limone cedrato, tradizionalmente coltivato in Toscana, un vero gioiello italiano. Il limone cedrato assume forme veramente bizzarre; le varietà più note sono Spatafora e Rugosa.
- • Tra le varietà più rare: la Limetta Patriarca è un limone dalla polpa verde chiaro, commestibile, la cui buccia contiene profumate essenze. Particolari sono il limone dolce, quello a buccia rossa e il limone piccolo di Napoli.
Ecco i nostri video tutorial sulla potatura del limone e sull'innesto a V, che può essere utilizzato anche per gli altri agrumi: