nelumbo nucifera loto
Il fior di loto (Nelumbo nucifera) è fra le specie aliene invasive degli specchi d'acqua.
Alcune piante ornamentali sono specie aliene invasive che non andrebbero vendute, né coltivate perché nuocciono alla biodiversità

Nel vostro giardino o terrazzo avete specie aliene, tipo penniseto (Pennisetum setaceum), giacinto d’acqua (Eichornia= Pontederia crassipes), ailanto (Ailanthus altissima) o la nuovissima erba della Pampa rosa (Cortaderia jubata)? Speriamo proprio di no, perché queste specie, indibbiamente molto ornamentali, sono inserite nella “lista nera unionale” dell’Unione europea (Reg. Ue 1143/2014), ossia l’elenco delle specie alloctone (straniere) invasive che vanno tenute sotto controllo e non devono essere vendute né acquistate (nella tab. 1 in fondo riportiamo quelle presenti in Italia, 22 in totale).

Che cosa sono le specie aliene invasive

specie aliene asclepias-syriaca
Asclepias syriaca

Secondo l’Ipbes-Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, massima autorità scientifica in materia di natura e di contributi materiali e immateriali che la natura offre alle persone, “invasiva” è una specie aliena per il territorio in cui compare all’improvviso, diffondendosi senza difficoltà né contenimento: nel 2023 erano più di 37.000 le specie aliene, vegetali e animali, introdotte dalle attività umane in tutte le regioni della Terra, circa 200 specie l’anno, e 3.500 di esse sono classificate come aliene invasive (il 6% sono piante). Queste costano al mondo almeno 423 miliardi di dollari ogni anno e sono diventate una delle principali minacce alla biodiversità: man mano che aumentano le invasive e che diventano più invasive in tutto il mondo, le comunità biologiche appaiono più simili, la composizione, la struttura e le funzioni degli ecosistemi e la loro resilienza si indeboliscono e la biodiversità cala.

Eichornia crassipes specie aliene
Eichornia crassipes

Le tre specie più invasive sono il giacinto d’acqua (Eichornia = Pontederia crassipes), pianta acquatica tropicale originaria del Sud America, che blocca i corsi d’acqua e danneggia la pesca; la lantana (Lantana camara), un arbusto rifiorente, e il ratto nero (Rattus norvegicus).

L’invasione avviene in diversi modi: nel caso dei vegetali il più frequente è la “fuga” da aree confinate, per es. semi che dai giardini privati o pubblici atterrano nell’ambiente spontaneo circostante o anche piante d’acquario gettate insieme all’acqua nel ricambio; oppure arrivano per trasporto accidentale, per es. nel terriccio di piante importate o fra il legname; o infine per trasporto volontario, per es. florovivaisti o turisti che portano ben occultati semi e talee di ritorno da viaggi intercontinentali.

Come contenere le specie aliene invasive

L’Ue ha messo a punto una strategia di controllo e contenimento in tre punti:

  1. evitare che le specie aliene arrivino, sia per legalmente per coltivazione sia illegalmente attraverso i turisti che ritornano dal viaggio esotico con semi e talee;
  2. eradicarle, laddove possibile, dall’ambiente naturale, soprattutto nel caso di piccole popolazioni;
  3. contenerne l’espansione, misura che può solo mitigare i danni e costa infinitamente di più della prevenzione.

In Italia vige il D. lgs. 230/2017 che attua il citato Reg. Ue (vincolante tutti gli Stati alla sorveglianza), stabilendo responsabilità e ruoli, e vietando “Introduzione o transito nel territorio nazionale; detenzione, anche in confinamento; allevamento e coltivazione, anche in confinamento; trasporto; vendita o messa in commercio; utilizzo, cessione a titolo gratuito o scambio; riproduzione o crescita spontanea; rilascio nell’ambiente” delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale.

Buddleia davidii specie aliene
Buddleia davidii

Le sanzioni

Il D. lgs. italiano stabilisce che chiunque detenga anche una sola delle specie nell’elenco (tab. 1 in fondo all’articolo) è passibile di “sanzioni penali e amministrative, calibrate in base alla gravità delle violazioni”: se la coltivate oppure la rilasciate nell’ambiente siete passibili di arresto fino a 2 anni e ammenda da 10mila a 150mila euro; se invece ostacolate i controlli e le misure di eradicazione, è previsto l’arresto fino a 3 mesi e un’ammenda da 150 a 3mila euro.

Il D. lgs. introduce “l’obbligo di sorveglianza, eradicazione e/o controllo in ambiente naturale” e di “denuncia del possesso di esemplari di specie esotiche invasive di rilevanza unionale” e prevede “disposizioni transitorie per i proprietari non commerciali [NdR Hobbisti] e per le scorte commerciali [NdR aziende florovivaistiche, garden center ecc.]”.

Ci sono deroghe: “viene disciplinato il rilascio di permessi e autorizzazioni in deroga ai divieti sopra-elencati”, ma riguardano solo Orti botanici e Istituti di ricerca.

Infine il D.lgs. prevede un elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza nazionale, ancora non realizzato, e un registro di detenzione delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale e nazionale con relativi obblighi, ugualmente ancora inesistente.

carpobrotus acinaciformis
Carpobrotus acinaciformis

Sarebbero le Regioni e le Province autonome a dover comunicare tempestivamente al Ministero dell’Ambiente e all’Ispra i rilevamenti di nuove specie unionali o nazionali, ma in realtà, tranne la Lombardia (vedi tab. 2 in fondo all’articolo) e il Piemonte nessun’altra Regione o Provincia ha ancora approntato un elenco di vegetali alieni invasivi presenti nel proprio territorio, il cui utilizzo va gestito. La Toscana invece vieta l’impiego del fico d’India (Opuntia ficus-indica) e del fico degli Ottentotti (Carpobrotus acinaciformis, C. edulis) nelle rinaturalizzazioni, e disciplina l’impiego della robinia (Robinia pseudacacia). Le altre Regioni sono più o meno al lavoro per individuare le proprie specie aliene invasive.

Robinia pseudacacia specie aliene
Robinia pseudacacia

Se nella lista nera entra una nuova specie, entro 180 giorni i detentori di scorte commerciali [NdR aziende florovivaistiche, garden center ecc.] devono comunicare l’inventario degli esemplari vivi, i luoghi in cui sono detenuti e le operazioni di vendita o trasferimento. Entro 1 anno è possibile la vendita a utilizzatori non commerciali [NdR Hobbisti] solo se è garantita la detenzione in confinamento e l’impossibilità di riproduzione e fuga.

Evidentemente, alcuni produttori/venditori non sono a conoscenza di queste restrizioni, visto che è facile trovare online in vendita il giacinto d’acqua, l’erba rosa della Pampa, il penniseto… Allora, siatene consapevoli voi acquirenti!

Piano d’azione contro le specie aliene invasive

L’Ispra – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha messo a punto nel 2023 un Piano d’azione contro le specie aliene invasive, rivolto alle aziende florovivaistiche, ai punti vendita e ai consumatori, cioè gli appassionati di giardinaggio.

Piano d’azione per i professionisti del verde

Per i venditori c’è il Codice di condotta elaborato in Ue e tradotto in ambito Life Asap- Alien Species Awareness Program: se siete produttori di piante, florovivaisti, titolari di garden center o rivendite agrarie o fiorai, ma anche giardinieri, manutentori, tecnici del verde pubblico, paesaggisti o garden designer, vi raccomandiamo caldamente di cliccare sul titolo, scaricare l’opuscolo e leggerlo, per non incorrere in sanzioni e per dare una mano all’ambiente! Vostro compito, infatti, è evitare di avere/utilizzare le specie aliene invasive, e fare informazione presso i vostri clienti/committenti affinché non acquistino né coltivino dette specie.

Helianthus tuberosus specie aliene
Helianthus tuberosus

L’Asap si impegna a elaborare una lista delle piante ornamentali aliene più commercializzate in Italia, e parallelamente una “lista bianca” di specie ornamentali a basso impatto sulla biodiversità, ma anche un manuale tecnico con le piante ornamentali alternative alle esotiche invasive.

Effettuerà poi un’attività di formazione e aggiornamento per tutti gli operatori di settore, dai florovivaisti ai paesaggisti, e svilupperà un Disciplinare, ad adozione volontaria, di buone pratiche a cui associare un marchio di qualità:

  • un contrassegno che indichi se la specie è nativa, aliena o aliena invasiva;
  • disporre di specie alternative alle aliene invasive;
  • evitare di collocare a stretto contatto le aliene invasive e le native dello stesso genere per evitare ibridazioni;
  • smaltire correttamente i residui vegetali, le eccedenze, i rifiuti contenenti parti vegetali e i contenitori/imballaggi;
  • adottare buone pratiche fitosanitarie e gestionali per evitare l’introduzione e la diffusione di specie aliene invasive, isolare le coltivazioni, verificare la qualità dei substrati, ripulire attrezzi e macchinari, ripulire dalle infestanti i vasi posti in vendita;
  • collaborare per individuare specie native commercializzabili.

L’intento è far sì che i punti vendita e i florovivaisti siano i primi difensori della biodiversità. È importante che, nel momento della vendita al cliente finale, i venditori lo informino del rischio costituito dalla specie acquistata, spiegandogli il perché e come contenerne la diffusione all’interno delle proprie pertinenze.

Paulownia tomentosa specie aliene
Paulownia tomentosa

Piano d’azione per gli appassionati di piante

Per gli appassionati di piante c’è l’opuscolo Dai balconi ai parchi urbani: buone pratiche per un giardinaggio consapevole, realizzato da Asap in collaborazione con Sbi e Anve. Anche a voi raccomandiamo di cliccare sul titolo, scaricare il libretto e leggervelo con cura. Anzi, suggeriamo anche ai professionisti del verde di scaricarlo e leggerlo, perché contiene informazioni semplici ma corrette, più facili da trasmettere ai clienti/committenti.

In aggiunta, un piccolo vademecum riassuntivo che vale per gli appassionati di piante, ma anche per i professionisti:

  • informatevi dal vostro vivaista/garden center di fiducia sull’invasività delle specie che vorreste acquistare e sulle modalità di coltivazione;
  • coltivate in vaso le specie aliene invasive;
  • evitate di acquistare piante o semi online da siti non certificati che non indichino con precisione l’origine dei materiali vegetali;
  • non raccogliete o scambiate semi e talee se non ne conoscete l’esatta provenienza geografica;

    Pennisetum setaceum specie aliene
    Pennisetum setaceum

  • assicuratevi che le piante esotiche coltivate nel vostro giardino non sfuggano all’esterno, e rimuovete eventuali piantine neonate nell’ambiente;
  • non abbandonate mai nell’ambiente né le piante vive, né gli scarti del giardinaggio: chiedete al vostro vivaista/garden center come smaltire correttamente gli scarti e i residui del giardinaggio;
  • segnalate i nuclei di diffusione delle specie aliene invasive di rilevanza unionale alle autorità preposte (Ministero Ambiente, Ispra, Amministrazioni regionali o delle Province autonome).

 

Tab. 1 - Lista ufficiale delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale presenti in Italia (luglio 2022)

Acacia saligna Acacia saligna Presente
Ailanto, Albero del Paradiso Ailanthus altissima Presente
Erba degli alligatori Alternanthera philoxeroides Localizzata
Pianta dei pappagalli Asclepias syriaca Diffusa
Baccharis a foglie di alimio Baccharis halimifolia Diffusa
Cardiospermo a fiori grandi Cardiospermum grandiflorum Presente
Cortaderia a fiori rosa Cortaderia jubata Assente in natura
Solo coltivata
Giacinto d'acqua Eichhornia (Pontederia) crassipes Localizzata
Peste d'acqua di Nuttall Elodea nuttallii Diffusa
Palla di neve Gymnocoronis spilanthoides Presente
Panace di Mantegazza Heracleum mantegazzianum Localizzata
Luppolo del Giappone Humulus scandens (japonicus) Presente
Soldinella reniforme Hydrocotyle ranunculoides Diffusa
Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera Diffusa
Poligono dell'Himalaya Koenigia polystachya Presente
Peste d’acqua arcuata Lagarosiphon major Localizzata
Ludwigia a fiori grandi Ludwigia grandiflora Localizzata
Ludwigia peploide Ludwigia peploides Diffusa
Felce rampicante del Giappone Lygodium japonicum Assente
Solo coltivata
Millefoglio d'acqua brasiliano Myriophyllum aquaticum Diffusa
Penniseto setaceo Pennisetum setaceum (Cenchrus setaceus) Diffusa
Lattuga d'acqua Pistia stratiotes Presente
Prosopis a fioritura estiva Prosopis juliflora Assente in natura
solo coltivata
Kudzu Pueraria montana Localizzata
Albero del sego Triadica sebifera Assente in natura
Solo coltivata

 

Tab. 2 – Lista nera delle specie esotiche invasive in Lombardia (novembre 2022)

Acacia saligna Acacia saligna
Acero americano, Negundo Acer negundo
Agave americana Agave americana
Agave spinosa Agave salmiana subsp. ferox
Ailanto, Albero del Paradiso, Sommacco Ailanthus altissima
Erba degli alligatori Alternanthera philoxeroides
Ambrosia Ambrosia
Pero corvino canadese Amelanchier lamarckii
Amorfa, Indaco bastardo Amorpha fruticosa
Fagiolino sotterraneo Amphicarpaea comosa
Barboncino della Virginia Andropogon virginicus
Artemisia dei fratelli Verlot Artemisia verlotorum
Pianta della seta, Lino della seta Asclepias syriaca
Azolla [tutte le specie] Azolla
Mirto di mare Baccharis halimifolia
Bambù [tutte le specie] Bambuseae
Bidente foglioso Bidens frondosa, inclusa B. vulgata
Gelso da carta Broussonetia papyrifera
Buddleja di David, Albero delle farfalle Buddleja davidii
Cabomba verde Cabomba caroliniana
Cardiospermo a grandi fiori Cardiospermum grandiflorum
Catalpa, Albero dei sigari [tutte le specie] Catalpa
Agrodolce orientale o cinese o asiatico o a foglia tonda Celastrus orbiculatus
Falso canforo Cinnamomum glanduliferum
Clematide himalayana, Clematide gialla Clematis tangutica
Erba delle pampas violacea Cortaderia jubata
Azzeruolo o Lazzeruolo americano, Biancospino americano [tutte le specie] Crataegus L. sect. Coccineae
Cicloloma comune, Spinacetto americano Cycloloma atriplicifolium
Peste d’acqua maggiore Egeria densa
Erba viola del Sudafrica Ehrharta calycina
Olivagno pungente Elaeagnus pungens
Olivagno cinese, Goumi Elaeagnus umbellata
Peste d’acqua [tutte le specie] Elodea
Peste d'acqua di Nuttall Elodea nuttallii
Fusaggine di Fortune Euonymus fortunei
Rabarbaro gigante, Rabarbaro cileno Gunnera tinctoria
Erba palla di neve acquatica Gymnocoronis spilanthoides
Silky hakea Hakea sericea
Girasole del Canada, Topinambur Helianthus tuberosus
Panace di Mantegazza Heracleum mantegazzianum
Panace di Persia Heracleum persicum
Panace di Sosnowskyi Heracleum sosnowskyi
Eterantera reniforme, Renella acquatica Heteranthera reniformis
Luppolo giapponese Humulus japonicus
Soldinella reniforme Hydrocotyle ranunculoides
Balsamina himalayana, Balsamina di Balfour Impatiens balfourii
Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera
Balsamina minore Impatiens parviflora
Poligono dell'Himalaya Koenigia polystachya
Peste d'acqua arcuata o arricciata Lagarosiphon major
Lenticchia d'acqua minuscola Lemna minuta
Trifoglio cinese, trifoglio sericeo, lespedeza perenne Lespedeza cuneata
Ligustro lucido, Ligustro arboreo Ligustrum lucidum
Ligustro ovalifoglio, Olivella a foglie ovali Ligustrum ovalifolium
Ligustro cinese Ligustrum sinense
Caprifoglio giapponese Lonicera japonica
Ludwigia a grandi fiori, Porracchia a grandi fiori Ludwigia grandiflora
Ludwigia a fiori grandi o del Paraguay o grandiflora, Porracchia dei fossi Ludwigia grandiflora subsp. hexapetala
Ludwigia peploiode Ludwigia peploides
Lupino americano, Lupino da giardino Lupinus polyphyllus
Felce rampicante giapponese Lygodium japonicum
Calla palustre gialla Lysichiton americanus
Crespino di Beale, Maonia di Beale Mahonia bealei
Erba tappezzante giapponese Microstegium vimineum
Millefoglio d'acqua brasiliano o plumoso Myriophyllum aquaticum
Millefoglio d'acqua eterofillo Myriophyllum heterophyllum
Fior di loto Nelumbo nucifera
Ninfea da giardino Nymphaea x marliacea
Erbaccia della carestia, cicutilla Parthenium hysterophorus
Vite del Canada Parthenocissus quinquefolia, inclusa P. inserta
Paulonia Paulownia tomentosa
Penniseto allungato, Penniseto setaceo Pennisetum setaceum
Poligono filiforme Persicaria filiformis
Poligono perfoliato Persicaria perfoliata
Poligono della Virginia Persicaria virginiana
Pino nero, Pino austriaco, Pino laricio Pinus nigra
Pino rigido, Pino rosso americano Pinus rigida
Pino strobo, Strobo Pinus strobus
Pistia o Lattuga acquatica Pistia stratiotes
Pontederia Pontederia cordata
Giacinto d'acqua Pontederia crassipes
Mesquite Prosopis juliflora
Ciliegio tardivo, Ciliegio americano Prunus serotina
Pueraria irsuta, pueraria, kudzu Pueraria lobata
Quercia rossa Quercus rubra
Poligono giapponese [tutte le specie] Reynoutria
Robinia, Gaggia, Falsa Acacia [tutte le specie] Robinia
Rosa polianta Rosa multiflora
Lampone asiatico Rubus phoenicolasius
Sagittaria americana, Sagittaria a foglie larghe Sagittaria latifolia
Erba pesce molesta Salvinia molesta
Coda di lucertola Saururus cernuus
Senecione sudafricano Senecio inaequidens
Sicios angoloso Sicyos angulatus
Verga d’oro del Canada Solidago canadensis
Verga d’oro maggiore Solidago gigantea
Sorbaria Sorbaria tomentosa
Spirea del Giappone Spiraea japonica
Cipresso calvo, Cipresso delle paludi Taxodium distichum
Palma cinese Trachycarpus fortunei
Albero cinese del grasso, albero del sapone Triadica sebifera
Frassino alato spinoso, Pepe di Timut Zanthoxylum armatum
Ci sono specie aliene nel vostro giardino? - Ultima modifica: 2024-06-02T06:46:23+02:00 da Elena Tibiletti