Con il cane si può fare trekking in montagna abituandolo prima a camminare in situazioni particolari e pianificando bene l'uscita
Per gli amanti della natura non c'è attività più bella e stimolante del trekking in compagnia del proprio cane, il fascino della montagna, il contatto con la natura e la felicità di condividere tutte queste emozioni con il migliore amico dell'uomo, non c'è indubbiamente nulla di più bello.
Il trekking è sicuramente una delle attività all'aperto che trasmette un grandissimo senso di libertà ed è alla portata di tutti: scegliendo il percorso più idoneo alla propria preparazione tutti possono avventurarsi in una bellissima camminata in montagna.
Se siamo intenzionati a portare con noi il nostro cane è importante però seguire alcuni consigli utili, in modo da poter trascorrere una bellissima esperienza assieme al vostro fedele amico.
Preparazione del cane
Per prima cosa è importante che il cane sia preparato ed allenato ad affrontare un percorso lungo e impegnativo come quello di un trekking in montagna; è assolutamente sconsigliato partire con un cane abituato solo a fare semplici passeggiate in ambienti urbani. Per preparare il cane bisogna procedere con largo anticipo, qualche mese prima, si può iniziare con passeggiate in campagna, allungando piano piano i tempi e la difficoltà degli itinerari, salite, discese, sentieri un pochino impervi, serviranno a far famigliarizzare il cane con l'ambiente di montagna.
Cerchiamo di abituare il cane anche alle intemperie, alla pioggia, al rumore dei tuoni e dei fulmini, il tempo in montagna cambia rapidamente ed è importante avere al nostro fianco un cane sicuro di se che conosca i comandi di base e che abbia un buon richiamo.
Come comportarsi in montagna
In caso di necessità è importante avere il controllo del cane, anche se è sempre il caso di condurre il cane al guinzaglio, sia per il rispetto nei confronti delle altre persone e degli altri cani sia per rispetto nei confronti degli animali selvatici che abitano la montagna e che hanno tutto il diritto di vivere tranquillamente senza essere spaventati, importunati o predati da cani liberi senza guinzaglio.
Generalmente qualsiasi tipo cane se ben preparato può affrontare un trekking, basta avere l'accortezza di scegliere un percorso adatto a lui, tuttavia i cani di taglia media sono quelli fisicamente più avvantaggiati ad affrontare questo tipo attività: nonostante i cani di taglia piccola appaiano così vitali e carichi di energia, la loro struttura fisica non è concepita per percorrere tragitti molto lunghi e articolati, d'altro canto è più facile il trasporto di un cane piccolo, che può tranquillamente percorrere alcuni tratti all'interno dello zaino.
E' importante che il cane sia in ottima salute fisica, che non sia un cane anziano e che non sia un cucciolo, i percorsi di montagna mettono a dura prova le articolazioni dei cani ed è quindi altamente sconsigliato fare trekking con un cane che non abbia ancora completato lo sviluppo fisico, in genere è meglio evitare di fare trekking con cani al di sotto dei 18 mesi di età.
Preparare il percorso
Quando si decide di partire per un trekking con il vostro cane è fondamentale preparare bene il proprio itinerario preoccupandosi di prenotare con anticipo i pernottamenti, facendo attenzione a selezionare strutture che accettino cani; per una questione di sicurezza è sempre buona norma avvisare qualcuno dell'itinerario che intendiamo percorrere.
Ultimo consiglio importantissimo è quello di evitare sentieri che attraversano alpeggi: i pascoli in montagna sono quasi sempre custoditi da cani da pastore guardiani degli armenti, non è consigliato percorrere con il proprio cane un sentiero che attraversa un pascolo, i cani da pastore potrebbero attivarsi e reagire per proteggere il bestiame, per questo è meglio evitare direttamente sentieri che attraversano o costeggiano gli alpeggi.
Cosa avere nello zaino
Cosa bisogna avere nello zaino quando si parte per un trekking con il cane:
- documenti sanitari e vaccinazioni
- alcuni guinzagli, è preferibile avere con se una lunghina da 10 metri e guinzagli di lunghezze inferiori in modo da regolare, a seconda del luogo in cui siamo, il raggio di azione del nostro amico
- ciotole da viaggio
- acqua e pappa in quantitativo sufficiente per tutto il viaggio
- un impermeabile per riparare il cane dalla pioggia
- scarpine per terreni accidentati
- una coperta per scaldarlo o creare una cuccia durante le fermate
- un asciugamano in caso ci fosse la possibilità di tuffarsi in corsi d'acqua
- un piccolo kit di pronto soccorso
- sacchetti per raccogliere le deiezioni
- imbracatura per il trasporto in caso di infortunio
Non mi resta che augurarvi buon trekking!